Ayib: formaggio fresco etiope

Ayib

L’Ayib è un formaggio fresco etiope, dolce e friabile. Spesso viene fatto in casa e servito come contorno per contrastare l’effetto di cibi molto piccanti.

Ayib: formaggio fresco fatto in casa

Ecco la ricetta del canale YouTube Bahlie Tube riguardo a come preparare il formaggio Ayib con latte e aceto di vino bianco.

L’Ayib o Ayibe è un formaggio fresco etiope, dolce e friabile. Non ha un sapore particolare, spesso viene servito come contorno per contrastare l’effetto di cibi molto piccanti.

È un cibo tipico della cucina del popolo Gurage, tradizionalmente viene servito con il kitfo  (una tartare di manzo marinata) e Gomen (cavolo cappuccio). Può anche essere servito separatamente mescolato con una miscela di spezie chiamata Mitmita.

Kitfo

kitfo, Ayib e Gomen

La produzione dell’Ayib avviene per lo più in casa, non c’è una ricetta standard, anzi esistono molte variazioni. Tuttavia la maggior parte delle ricette viene realizzata con questi ingredienti: latte, latticello o yogurt, aceto di vino bianco o succo di limone. 

In genere il latte, il latticello o lo yogurt vengono semplicemente fatti riscaldare a fiamma veramente bassa fino a renderli spumosi. Il succo di limone o l’aceto vengono aggiunti per separare la cagliata dal siero di latte.

Infine il formaggio viene scolato con uno scolapasta foderato con una garza alimentare e fatto riposare fino a quando la maggior parte dell’acqua e dell’umidità non sarà stata rimossa, occorre da 20 minuti a 1 ora circa.

Per la preparazione dell’Ayib sarebbe meglio utilizzare un latte fresco o intero. Inoltre usare il latticello potrebbe non richiedere l’utilizzo di succo di limone o l’aceto.

Conservare l’Ayib in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di tre giorni.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti lascia un commento qui sotto.

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Ayib

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.