Banana glacé: ricetta ipocalorica dolce senegalese

Banana glacé
 

Ricetta per preparare un Banana glacé (gelato alla banana) ipocalorico: senza zucchero, uova e senza gelatiera.

Ricetta Banana glacé

Ecco come fare la versione ipocalorica del dessert senegalese Banana glacé, segui la ricetta di Astuces du monde.  

Il video dura all’incirca 2 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.

Presentazione

Banana glacé è un dolce del ristorante Les Cannibales Deux di Dakar. Una singola porzione di questo dessert è composta da quattro pezzi di banana fresca, disposti in un’unica fila su un piatto, che vengono poi ricoperti da una miscela fredda di purea di banane, panna e zucchero.

Il dessert viene guarnito con una combinazione di noci tritate e frutta candita, come uvetta nera, ciliegie rosse, angelica candita, angelica candita, mandorle e arachidi tritate.

Il dolce è entrato a far parte della cucina senegalese ed è conosciuto anche come glacé alla banana di Mamadou, dal nome dell’inventore/proprietario del ristorante, il gelato alla banana è solitamente accompagnato da una tazzina di caffè espresso.

Ingredienti

  • 2 banane
  • 1 cucchiaio di latte
  •  aroma di vaniglia q.b

Preparazione

  1. Sbucciare le banane, tagliarle a rondelle e congelare.
  2. In un mixer frullare le rondelle di banana con il latte, aggiungere l’aroma di vaniglia e frullare fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Congelare il composto.
  4. Togliere il banana glacé dal refrigeratore e degustare.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.

Banana glacé

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.