Bazin Riche: cos’è e dove acquistare

Il Bazin riche è un tessuto pregiato di cotone lucido e dai colori accesi. È molto popolare nell’Africa occidentale. Scopri dove acquistare.

Bazin: cos’è

Il Bazin o damascato africano è un tessuto lucido e dai colori accesi realizzato con o senza telai Jacquard. È detto damascato perché assomiglia al tessuto damasco ma ne differisce per essere realizzato con filati di diversi colori, per cui l’effetto lucido-opaco è maggiore.

Bazin-Riche

In genere i Bazin Riche sono tessuti Bazin pregiati di cotone egiziano dalla trama damascata brillante e dai colori accesi. Sono estremamente popolari nell’Africa occidentale poiché rappresentano il lusso per eccellenza, vengono utilizzati nelle occasioni più importanti e formali.

Esiste un mercato di Bazin artigianale soprattutto in Senegal, Mali, Niger e Nigeria. I Bazin Riche artigianali spesso vengono realizzati in Europa per poi essere tinti a mano in Africa. 

Ogni paese dell’Africa occidentale ha le sue preferenze sul modo in cui indossare il bazin, esistono diversi colori, modelli, lunghezze e larghezze. Al giorno d’oggi la larghezza standard è di 160 cm. La lunghezza varia da 3 metri fino a 10 metri.

Il Bazin Riche è noto anche come Brocade in inglese. Brocade deriva dalla parola italiana broccato, i complessi disegni colorati del Bazin ricordano le trame broccate del pregiato tessuto italiano.

Getzner Textiles

Esistono diverse marche di tessuto Bazin, ogni marchio ha diverse qualità e caratteristiche. Un design famoso che viene spesso riproposto dai vari brand è il Wagambari. Si tratta di un pattern tradizionale ed elegante realizzato appositamente per il Bazin Riche.

Dove acquistare Bazin

Ecco dove trovare i tessuti bazin in Italia e nel resto d’Europa:

Albini 1876

Albini è il marchio storico del Gruppo Albini, fondato nel 1876 ad Albino, in Italia. I tessuti bazin riche di Albini sono di cotone egiziano, inoltre sui tessuti viene effettuato un finissaggio speciale che permette di ottenere tessuti dai colori vividi e lucenti.

BemBAZIN

BemBAZIN™  è un marchio pregiato di tessuti Bazin prodotti in Italia a Brunello. I tessuti BemBAZIN sono realizzati in fibra di cupro. Si tratta di una fibra di cellulosa che dona ai damascati africani una qualità superiore poiché il cupro è un materiale antistatico e traspirante.

Getzner Textiles

L’azienda Getzner Textiles ha sede in Austria, è tra i principali produttori e fornitori di tessuti Bazin Riche di alta qualità. Spesso è considerato come il migliore produttore di damascati africani.

Curt Bauer

Curt Bauer progetta, produce e vende nel mondo tessuti Bazin realizzati in Germania. Alcuni rivenditori dei tessuti Bauer sono i marketplace Barakatou e Jensen Holland.

Julius Holland

Jansen Holland è produttore e fornitore principale di JH Victoire. JH Victoire è un marchio autentico di broccati e tessuti Bazin. JH Victoire Bazin Riche è disponibile in diverse varianti. Ogni qualità di JH Victoire ha la sua particolarità.

Sonna

Sonna è un distributore ufficiale di Vlisco. La sede principale si trova ad Anversa, in Belgio, il negozio è provvisto di una vasta selezione di tessuti africani.

Oltre ai famosi tessuti wax, l’azienda Sonna ha una vasta gamma di Bazin dell’azienda Getzner e tessuti Kente Meba Wo Abrokyere un marchio proprio dell’azienda.

Metro Textiles Corner Ltd

Metro Textiles Corner Ltd è un rivenditore ufficiale di Vlisco. L’azienda si trova a Londra, Regno Unito. Ha un ampio catalogo di tessuti africani all’ingrosso tra cui Wax, Bazin e Aso-Oke.

Empire Textiles

Empire Textiles è un rivenditore di tessuti dell’Africa occidentale. L’azienda si trova a Londra, Regno Unito. Fornisce una vasta gamma di tessuti africani all’ingrosso tra cui Wax, Bazin, Aso-oke e Georges.

Hilton Textiles

Hilton Textiles ha sede nel cuore di Londra, è un grossista di tessuti africani del Regno Unito. È partner ufficiale di Vlisco e Getzner. Per acquistare tessuti africani all’ingrosso da Hilton Textiles dovrai prima creare un account.

Middlesex Textiles

L’azienda Middlesex Textiles si trova a Londra, Regno Unito, vende tessuti dell’Africa occidentale. Hanno una vasta gamma di tessuti africani all’ingrosso come Wax, Bazin, Atiku, Georges e Kente.

Vogue Fabrics

Vogue Fabrics ha sede a Londra. È un grossista e rivenditore di tessuti africani. Dispone di una vasta gamma di pizzi, Aso-Oke, Wax e Bazin.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti per altri libri da inserire all’interno di questa selezione lascia un commento qui sotto.

Bazin tessuto

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.