Berbere: come fare il tradizionale mix di spezie etiope

berberè spezia
 

Il Berberè è una tradizionale miscela di spezie della cucina etiope ed eritrea. Scopri come farlo a casa e dove comprarlo già pronto.

Video della ricetta

Ecco una video-ricetta del canale YouTube Mado Create riguardo a come fare l’autentico berberè etiope a casa, si tratta di una ricetta tradizionale di famiglia tramandata di generazione in generazione.

Se sai l’inglese o l’amarico, ti basteranno poco più di 7 minuti per poter comprendere gli step necessari. In ogni caso, qui sotto, abbiamo riportato le dosi, gli ingredienti e la preparazione in italiano.

Presentazione

Il Berberè è una tradizionale miscela di spezie della cucina etiope ed eritrea. Gli ingredienti principali solitamente sono: peperoncino, coriandolo, aglio, zenzero, semi di basilico santo etiope (besobela), cardamomo etiope (korarima), rue, ajwain o radhuni, cumino nero (nigella) e fieno greco.

Questa miscela di spezie può essere difficile da trovare in Occidente poiché il berberè autentico comprende erbe e spezie che crescono spontaneamente solo nell’Africa orientale.

In Etiopia ed Eritrea, il berberè è usato in molti modi, ma soprattutto per insaporire stufati di carne o verdure. Viene utilizzato anche per preparare l’awaze (una salsa speziata e piccante), ottimo per marinare e grigliare la carne e come come salsa di accompagnamento.

Il berberè può essere utilizzato in molti modi creativi per esaltare i piatti di qualsiasi cucina. Ad esempio per preparare deliziosi sughi per la pasta, frittate vegetariane, salse e marinature varie per carni e pesci.

Ingredienti per mix di spezie Berberè

  • Peperoncini rossi secchi Anaheim, California Red Chiles: 3 buste da 212 g.

Nota: puoi sostituire i peperoncini Anahiem con altri peperoncini di medio-bassa piccantezza. I peperoncini dovrebbero essere secchi e duri, ma leggermente piegabili senza scolorimento o punti luminosi. Dovrebbero anche essere di colore uniforme.

  • Scalogno essiccato: 1 tazza
  • Aglio essiccato: 1 tazza
  • Semi di cumino nero (semi di Nigella): 1 tazza
  • Semi di carambola (Ajwain): 1 tazza
  • Zenzero essiccato: 1 tazza
  • Semi di coriandolo: 1 tazza
  • Cannella: 1 cucchiaio
  • Rosmarino essiccato: 1 cucchiaio
  • Basilico santo etiope: 1 cucchiaio
  • Cardamomo nero: 1 cucchiaio
  • Fieno greco: 1 cucchiaio
  • Semi di ruta: 1 cucchiaino
  • Cumino macinato: 1 cucchiaino

Materiale occorrente

Preparazione mix di spezie Berberè

  1. Sciacquare i peperoncini rossi sotto l’acqua corrente per rimuovere polvere o residui, tamponare con un panno e asciugare all’aria fino a quando non saranno completamente asciutti.
  2. Indossare guanti e protezione per gli occhi se necessario e prepararsi a lavorare in un’area ben arieggiata.
  3. Tagliare i gambi, dividere i peperoncini a metà (per lungo) e togliere i semi. Lasciare alcuni semi all’interno dei peperoncini se si desidera un sapore più piccante.
  4. Scaldare una padella a fuoco vivo e far arrostire i peperoncini fino a quando l’odore non diventa fragrante. Mescolare di tanto in tanto per circa 5 minuti. Ciò contribuirà a rilasciare gli oli e gli aromi naturali. Attenzione a non bruciare per evitare un sapore acido.
  5. Trasferire i peperoncini in una ciotola e lasciar raffreddare completamente.
  6. Tostare ogni spezia separatamente nella padella fino a quando l’odore non diventa fragrante. Mescolare regolarmente per evitare che le spezie brucino.
  7. Trasferire ogni spezia nella ciotola del peperoncino e far raffreddare completamente.
  8. Una volta che tutte le spezie si saranno raffreddate, tritate i peperoncini e le spezie, in un macinacaffè o spezie.
  9. In una ciotola, setacciare la miscela di spezie berberè e lavorare i pezzi rimanenti fino ad ottenere una polvere fine.
  10. Conservare il Berbere in un contenitore di vetro ermetico per un massimo di 1 anno.

Dove trovare il mix di spezie Berberè

In commercio puoi trovare il mix di spezie berberè presso alcuni negozi etnici oppure nei marketplace come Amazon ed Etsy. Qui sotto troverai alcuni suggerimenti su dove comprare il berberè online.

Amazon

Ecco le miscele berberè che puoi trovare su Amazon:

Berberè: miscela di spezie etiope

Una confezione da 250g di berberè composto dai seguenti ingredienti: peperoncino, sale, cardamomo, aglio, cipolla, rosmarino, zenzero, sesamo nero, ajowan, basilico, lippia abyssinica, thymus, erba di grazia, fieno greco, cannella, chiodi di garofano, coriandolo.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti lascia un commento qui sotto.

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.