La birra alla banana è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di purè di banane. Come agenti lievitanti si aggiungono farina di sorgo, miglio o mais.
In Uganda, la birra alla banana è conosciuta come mubisi, nella Repubblica Democratica del Congo come Kasiksi, in Kenya come urwaga e in Ruanda e Burundi come urwagwa.
In Tanzania la birra alla banana prodotta in modo tradizionale è chiamata mbege.
La birra alla banana può anche essere trovata sotto i nomi kasiksi, nokrars, rwabitoke, urwedensiya, urwarimu e milinda kaki.
Produzione
La birra alla banana è prodotta con banane mature (ma non troppo mature) delle Highlands dell’Africa orientale. Per accelerare la maturazione delle banane, viene scavata una buca nel terreno, foderata di foglie di banana essiccate che vengono poi date alle fiamme. Sopra di esse vengono adagiate foglie di banana fresche e poi le banane acerbe. Queste sono poi ricoperte da foglie di banana più fresche.
Dopo quattro o sei giorni, le banane sono abbastanza mature. Questo metodo funziona solo nella stagione secca. Durante la stagione delle piogge, le banane vengono fatte maturare mettendole vicino al fuoco.
Ci sono due tipi di banana che vengono utilizzati per la birra alla banana: l’igikashi dal sapore aspro e l’igsahira dal sapore più mite. La miscela di birra alla banana è composta da un terzo igikashi e due terzi igisahira. Una volta maturate, le banane vengono sbucciate. Se non possono essere sbucciati a mano, non sono abbastanza mature.
Dopo essere state sbucciate, le banane vengono impastate fino a renderle morbide. Il succo viene quindi filtrato per ottenere un succo di banana limpido, che verrà poi diluito con acqua. Il sorgo viene macinato e leggermente tostato e poi aggiunto al succo. Questa miscela viene lasciata fermentare per 24 ore e filtrata nuovamente.
Una volta filtrata, la birra viene confezionata in bottiglie di vetro o di plastica. Nella produzione commerciale, la birra può essere pastorizzata prima del confezionamento per fermare la fermentazione e prolungarne la durata.
Varietà
I marchi commerciali includono:
- Birra alla banana Mongozo
- Raha
- Savannah beer
Conclusioni
Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti lascia un commento qui sotto.
AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.
Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.