Ricetta per preparare Chakalaka, un condimento sudafricano, a base di verdure e legumi solitamente piccante. Spesso servito con pane, pap, samp, stufati o curry.
Indice
Ricetta Chakalaka
Ecco come fare il piatto Chakalaka, segui la ricetta di Du Indulge.
Il video dura all’incirca 10 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.
Presentazione
Chakalaka è un condimento a base di verdure sudafricano, solitamente piccante, che viene tradizionalmente servito con pane, pap, samp, stufati o curry.
Il piatto potrebbe aver avuto origine nelle township di Johannesburg o nelle miniere d’oro che circondano Johannesburg, quando i minatori mozambicani uscivano dal turno cucinavano prodotti in scatola (pomodori, fagioli) con peperoncino per preparare un condimento piccante in stile portoghese da accompagnare al pap.
Esistono molte varianti di chakalaka, a seconda della regione e della tradizione familiare. Alcune versioni includono fagioli, cavoli e zucche butternut. Ad esempio, fagioli al forno in scatola, pomodori in scatola, cipolla, aglio e la pasta di curry può essere utilizzata per preparare il piatto.
Viene spesso servito in un braai (barbecue) o durante il pranzo della domenica. Può essere servito freddo o a temperatura ambiente.
Ingredienti
Verdure
- 1 peperone verde
- 1 peperone rosso
- 2 cipolle medie
- 1 peperone giallo
- 1 cavolo cappuccio piccolo
- 4 carote
- 1 manciata di fagiolini tagliati a metà
- 1 cucchiaio di aglio tritato
Spezie
- 1 e 1/2 cucchiaino di curry in polvere (medio)
- 1 cucchiaino di paprika
- 1/2 pepe di Caienna
- 2 dadi di pollo
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaino colmo di origano (o erbe miste)
Salse, sottaceti e prodotti in scatola
- Salsa Nando’s Peri Peri
- Atchar di verdure
- 1 fagioli al forno in scatola
Preparazione
- Tagliare le carote, i peperoni (giallo e rosso) e il cavolo a julienne. Tritare le cipolle e tagliare a cubetti il peperone verde.
- In una padella con 3 cucchiai d’olio far saltare le cipolle tritate e insieme alle verdure. A parte, in una pentola cuocere i fagiolini in acqua bollente con un dado.
- Aggiungere le spezie, l’aglio e i due dadi alle verdure in padella, mescolare e continuare a cuocere. Una volta terminata la cottura dei fagiolini aggiungerli in padella insieme alle altre verdure.
- Quando le verdure saranno pronte, a fuoco spento aggiungere i fagioli, la salsa Peri Peri e le verdure sottaceto.
- Servire freddo o a temperatura ambiente.
Conclusioni
Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.
AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.
Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.