Chapman: ricetta del famoso cocktail nigeriano

 

Chapman è probabilmente tra le bevande più famose e preferite della Nigeria, viene servita in molti bar, club, ristoranti e occasioni speciali del paese. La sua popolarità sta aumentando in tutta l’Africa occidentale.

Si ritiene che il cocktail sia nato nell’Ikoyi Club , Lagos, in Nigeria. La bevanda è stata creata da un barista del country club a cui è stato chiesto di fare qualcosa di speciale per il suo cliente preferito di nome Chapman.

Video della ricetta

Ecco una video-ricetta del canale YouTube SisiYemmieTv riguardo a come fare i Puff Puff casa.

Se stai cercando Come cucinare i cibi nigeriani più deliziosi e le ricette più famose, allora dovresti seguire Sisi Yemmie. “Come cucinare Egusi Soup”, “Come cucinare Okra Soup”, “Come cucinare Puff-Puff” sono alcuni dei video più popolari del canale.

Sisi Yemmie condivide anche suggerimenti per le famiglie come tabelle nutrizionali, preparazioni dei piatti nigeriani, menu giornalieri e altro ancora. Inoltre ha scritto un libro di cucina! Si chiama A Time To Eat, con oltre 30 ricette che potrebbero interessarti. Dai un’occhiata al suo blog.


Se sai l’inglese, ti basteranno meno di 5 minuti per poter comprendere gli step necessari della ricetta di Sisi Yemmie. In ogni caso in questo articolo abbiamo riportato le dosi, gli ingredienti e la preparazione in italiano.

Cos’è un Chapman

Un Chapman è una bevanda analcolica, solitamente di colore rosso, a base di bitter Fanta, Sprite, Cetriolo, Limone, Grenadine e Angostura ed è tradizionalmente servita in una grande tazza con ghiaccio e alcune fette di cetriolo.

Spesso è descritta come la bevanda preferita della Nigeria e sebbene venga servita prevalentemente senza alcol, può essere servita anche con un goccio di vodka o rum.

Non esiste una ricetta standard approvata, tuttavia una bevanda Chapman includerà sempre bitter, limone, lime e cetriolo.

Ingredienti

  • 4 tazze da 240 ml di soda all’arancia (come Fanta)
  • 4 tazze da 240 ml Gazzosa (come Sprite)
  • 1 tazza da 240 ml di sciroppo di granatina
  • 1 cucchiaino di angostura bitter
  • 8-10 cubetti di ghiaccio
  • Limone o lime grande a fette
  • Cetriolo a fette
  • Menta q.b.

Materiale occorrente

Preparazione Chapman

In una grande caraffa di vetro o ciotola da punch, unire la soda all’arancia, la gazzosa, lo sciroppo di granatina, il bitter di angostura, le fette di cetriolo, le fette di lime o limone, la menta ei cubetti di ghiaccio. Mescolare gli ingredienti e conservare in frigorifero.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Vedi altre ricette
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.