Chapman è probabilmente tra le bevande più famose e preferite della Nigeria, viene servita in molti bar, club, ristoranti e occasioni speciali del paese. La sua popolarità sta aumentando in tutta l’Africa occidentale.
Si ritiene che il cocktail sia nato nell’Ikoyi Club , Lagos, in Nigeria. La bevanda è stata creata da un barista del country club a cui è stato chiesto di fare qualcosa di speciale per il suo cliente preferito di nome Chapman.
Indice
Video della ricetta
Ecco una video-ricetta del canale YouTube SisiYemmieTv riguardo a come fare i Puff Puff casa.
Se stai cercando Come cucinare i cibi nigeriani più deliziosi e le ricette più famose, allora dovresti seguire Sisi Yemmie. “Come cucinare Egusi Soup”, “Come cucinare Okra Soup”, “Come cucinare Puff-Puff” sono alcuni dei video più popolari del canale.
Sisi Yemmie condivide anche suggerimenti per le famiglie come tabelle nutrizionali, preparazioni dei piatti nigeriani, menu giornalieri e altro ancora. Inoltre ha scritto un libro di cucina! Si chiama A Time To Eat, con oltre 30 ricette che potrebbero interessarti. Dai un’occhiata al suo blog.
Se sai l’inglese, ti basteranno meno di 5 minuti per poter comprendere gli step necessari della ricetta di Sisi Yemmie. In ogni caso in questo articolo abbiamo riportato le dosi, gli ingredienti e la preparazione in italiano.
Cos’è un Chapman
Un Chapman è una bevanda analcolica, solitamente di colore rosso, a base di bitter Fanta, Sprite, Cetriolo, Limone, Grenadine e Angostura ed è tradizionalmente servita in una grande tazza con ghiaccio e alcune fette di cetriolo.
Spesso è descritta come la bevanda preferita della Nigeria e sebbene venga servita prevalentemente senza alcol, può essere servita anche con un goccio di vodka o rum.
Non esiste una ricetta standard approvata, tuttavia una bevanda Chapman includerà sempre bitter, limone, lime e cetriolo.
Ingredienti
- 4 tazze da 240 ml di soda all’arancia (come Fanta)
- 4 tazze da 240 ml Gazzosa (come Sprite)
- 1 tazza da 240 ml di sciroppo di granatina
- 1 cucchiaino di angostura bitter
- 8-10 cubetti di ghiaccio
- Limone o lime grande a fette
- Cetriolo a fette
- Menta q.b.
Materiale occorrente
Preparazione Chapman
In una grande caraffa di vetro o ciotola da punch, unire la soda all’arancia, la gazzosa, lo sciroppo di granatina, il bitter di angostura, le fette di cetriolo, le fette di lime o limone, la menta ei cubetti di ghiaccio. Mescolare gli ingredienti e conservare in frigorifero.
Conclusioni
Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.
AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.