Ricetta per preparare Chawarma del Senegal. È un piatto mediorientale molto popolare nella cucina senegalese a base di carne.
Indice
Ricetta Chawarma alla senegalese
Ecco come fare lo Chawarma del Senegal, segui la ricetta di Les Ateliers de Iba.
Iba è il fondatore di Ateliers de Iba, lavora da più di 10 anni in un’industria locale come Responsabile Produzione e Acquisti. Cucinare è una passione che ha da quando aveva 12 anni.
Oggi è un Food Influencer e condivide le ricette che gli ricordano la sua infanzia e valorizzano le risorse del Senegal.
“Les Ateliers de Iba” nel frattempo è cresciuto ed è diventato un popolare blog, canale YouTube, Instagram e TikTok.
Il video dura all’incirca 3 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.
Presentazione
Lo Chawarma in Senegal è un piatto a base di carne, pomodori, peperoni e cipolle avvolti da pane arabo e salsa di sesamo.
Il piatto senegalese deriva dal piatto shawerma (o shawarma), una pietanza di carne mediorientale.
Lo shawerma è diffuso in tutto il medio-oriente, ma con il nome di Kebab, la pietanza ha riscosso un successo eccezionale anche in tutto l’Occidente, divenendo un cibo di largo consumo.
Ingredienti
Per cuocere la carne
- 500 g di carne a strisce sottili di fesa di vitello
- 1 filo d’olio
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 cucchiaino di cipolla caramellata in polvere
- 2 cucchiaini di spezia speciale chawarma (curcuma in polvere, zenzero in polvere, cardamomo, cumino e chiodi di garofano)
- sale
- pepe
Per la salsa allo yogurt
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1/2 succo di limone
- 1 manciata di erba cipollina
- 1 manciata di prezzemolo
- sale
- pepe
Salsa di cipolle
- 2 cipolle
- 1 filo d’olio
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 cucchiaio di senape
- 2 spicchi d’aglio
- sale pepe
Per servire
- Pane arabo (o piadina)
- Pomodoro a cubetti
- Peperone verde a cubetti
- Prezzemolo
- Patatine fritte
Preparazione
- In una pentola soffriggere la carne con un filo d’olio. Aggiungere aglio, pepe e cipolla caramellata in polvere, sale e chawarma. Mescolare e cuocere per 5 minuti a fuoco vivo.
- Terminata la cottura, trasferire la carne e nella stessa padella aggiungere un filo d’olio e aggiungere le cipolle tagliate a fette, la mostarda, aglio, pepe e cipolla caramellata in polvere, sale, aceto e cuocere a fuoco vivo per 5 minuti.
- In una ciotola mescolare lo yogurt con aglio, pepe e cipolla caramellata in polvere, sale, erba cipollina, prezzemolo e succo di limone.
- Scaldare il pane arabo minimo 30 secondi per ogni lato. Farcire il pane con la salsa yogurt, il pomodoro, il peperone, la carne, la salsa di cipolle, le patatine fritte. Arrotolare lo chawarma come un burrito e servire.
Conclusioni
Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.
AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.
Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.