Vai al contenuto

Chiamate internazionali: app per chiamare gratis o senza internet

Chiamate internazionali

Chiamare all’estero non è mai stato così semplice. Scopri 14 app per fare chiamate internazionali gratuite e/o senza internet.

Chiamate Internazionali

Il 15 Maggio del 2019, sono entrate in vigore le tariffe stabilite dalla Commissione Europea per le chiamate e gli SMS internazionali.

In particolare, il Regolamento UE 2018/1971, ha stabilito che tutte le chiamate effettuate da un Paese UE verso un altro Stato dell’Unione Europea, dovranno avere un importo massimo di 19 centesimi di euro al minuto (IVA esclusa) per le chiamate e 6 centesimi di euro (IVA esclusa) per ogni SMS.

La questione cambia notevolmente se vuoi chiamare in Africa, Asia, America o in Oceania, in questi casi è necessario confrontare con attenzione le tariffe applicate dal proprio gestore telefonico con le carte telefoniche internazionali e i servizi per chiamare l’estero.

Ogni gestore o servizio può stabilire tariffe diverse che possono cambiare in qualsiasi momento e senza preavviso, sta a te controllare e trovare l’offerta più conveniente.

App per chiamare all’estero gratis

Esistono parecchie applicazioni che permettono di effettuare chiamate internazionali gratis dal proprio telefono cellulare tramite una connessione Internet.

La tecnologia che sta dietro alle chiamate digitali è stata definita Voice Over Internet Protocol che tradotto sarebbe Voce tramite protocollo internet. Le piattaforme VoIP rendono possibile una conversazione sfruttando una connessione Wi-Fi o una rete dati

Oltre a Skype, Whatsapp e Messanger, che probabilmente già conosci, voglio fartene scoprire molte altre. Prova queste app per chiamare all’estero gratuitamente:

Discord

app di messaggistica istantanea

Discord è un’app di messaggistica istantanea e distribuzione digitale progettata per le community di streamers e di videogiocatori. Puoi comunicare con utenti da tutto il mondo attraverso chiamate vocali, videochiamate, messaggi di testo, media e file in chat private o come membri di un server.

Il piano a pagamento permette di potenziare i servizi dell’app, migliorare le emoji, caricare file più grandi, video in HD e molto altro.

Google Duo

Google Duo ha superato il miliardo di download dal Play Store ed è diventata una delle applicazioni gratuite più utilizzate e apprezzate dagli utenti.

Con Google Duo puoi inviare messaggi audio/video, ricevere ed effettuare chiamate internazionali solo audio e videochiamate anche di gruppo. Inoltre non è necessario avere un numero telefonico ma puoi utilizzare anche gli account Google.

imo.im

Imo è un’app gratuita per chiamate internazionali audio/video e messaggistica istantanea. Consente l’invio di musica, video, PDF e altri file, insieme a vari adesivi gratuiti. Supporta chiamate vocali e video di gruppo crittografate con un massimo di 20 partecipanti.

Phone all

L’Applicazione PhoneAll consente di effettuare telefonate ed inviare messaggi attraverso Internet (Wi-Fi o 3G/4G). Puoi chiamare gratis verso tutti coloro che hanno installato la stessa APP sul proprio smartphone. L’opzione a pagamento offre tariffe convenienti, per le chiamate in tutto il mondo, con utenti che non hanno l’app PhoneAll. 

Signal

app di messaggistica istantanea

Signal è un’app che consente di mandare messaggi ed effettuare chiamate e videochiamate internazionali in modo gratuito. 

Molti scelsero di scaricare Signal quando Whatsapp aggiornò le condizioni d’uso e i termini per la privacy, annunciando di condividere i dati degli utenti con le diverse attività del gruppo Facebook, come Instagram e Messenger.

Signal è considerata un’alternativa più sicura per i messaggi privati, infatti l’app conserva pochissimi metadati (per la precisione conserva solo il numero di telefono, l’ora dell’ultima connessione al server e la data di iscrizione).

Infine, potrebbe farti piacere il fatto che l’app è stata sviluppata da un gruppo di attivisti per la privacy ed è sostenuta da un’organizzazione non profit, la Signal Foundation.

Telegram

app di messaggistica istantanea

Telegram è un’app di messaggistica istantanea gratuita, ti consente di chiamare ovunque, organizzare dei gruppi pubblici e privati e di usufruire di varie funzionalità, tra cui i canali e i chat bot.

L’app di Telegram è apprezzata per molteplici ragioni, ma la principale è che garantisce privacy e sicurezza, infatti permette di chattare anche attraverso l’uso di un nickname, quindi senza numero di telefono e offre la possibilità di avviare chat segrete.

Inoltre tutte le conversazioni che avvengono tramite l’app sono sottoposte a un sistema crittografico server-client che ne rende impossibile la lettura da parte di terzi. Questo potrebbe essere un motivo sufficiente per scegliere Telegram.

Viber

Viber chiamate internazionali

Viber forse non ti è nuova, è tra le app più popolari per chiamare, videochiamare e inviare messaggi in tutto il mondo.

Oltre un miliardo di utenti hanno scelto di condividere foto e posizioni, inviare clip audio, video, messaggi e fare chat di gruppo con Viber.

La funzione di chiamata audio e video è supportata con una connessione 3G o superiore. Puoi utilizzare il tuo numero di telefono per effettuare chiamate video e audio gratuite. L’unico requisito è che la persona dall’altra parte deve avere Viber.

Puoi effettuare chiamate internazionali anche verso numeri fissi o con persone che non hanno Viber, tuttavia questo è il servizio a pagamento Viber Out.

App per chiamare all’estero senza internet

Esistono varie applicazioni che permettono di effettuare chiamate internazionali convenienti dal proprio telefono cellulare senza una connessione Internet. Lo fanno convertendo la vostra richiesta di comporre un numero internazionale in un numero locale.

Queste applicazioni di solito sono a pagamento, tuttavia possono essere molto utili in caso di emergenza, se non puoi utilizzare una connessione Wi-Fi e i servizi 3G/4G sono lenti o non disponibili.

Inoltre possono essere indispensabili se i tuoi amici o familiari si trovano in zone rurali e non possiedono uno smartphone. Per chiamare all’estero senza internet prova queste applicazioni:

Keepcalling

Keepcalling Chiamate internazionali

L’app di Keepcalling offre chiamate e SMS internazionali a prezzi convenienti. Funziona da qualsiasi telefono e non c’è bisogno di avere internet.

Si tratta di un servizio prepagato per chiamate e SMS in abbonamento, ricariche mobile o numeri virtuali, i servizi KeepCalling rendono facile chiamare ovunque nel mondo.

Rebtel

Rebtel Chiamate internazionali

L’app di Rebtel offre chiamate internazionali convenienti e di qualità. Le chiamate verso l’estero gratuite sono disponibili da app a app per tutti gli utenti.

Con Rebtel è possibile chiamare qualsiasi tipo di telefono con qualsiasi tipo di telefono, in tutto il mondo. Le chiamate vengono indirizzate su reti telefoniche locali, non devi avere una connessione internet o preoccuparti che la linea possa cadere.

Telz

Telz Chiamate internazionali

Telz è un’app per fare chiamate internazionali a tariffe economiche. Può essere utile a tutti i viaggiatori e le persone che hanno bisogno di chiamare cellulari e fissi in tutto il mondo.

Telz non richiede una buona connessione a Internet o un collegamento stabile con una rete 3G o Wi-Fi. Tutte le tue chiamate vengono effettuate tramite la rete del tuo gestore telefonico. Potrai effettuare telefonate di buona qualità senza Internet o utilizzando una connessione Internet molto scarsa.

Toolani

Toolani Chiamate internazionali

Toolani è un servizio prepagato, attraverso l’app puoi fare chiamate internazionali senza utilizzare internet. Puoi chiamare da uno smartphone, un telefono cellulare o una linea fissa – puoi utilizzare Toolani con ogni telefono.

La maggior parte delle recensioni su Truspilot di Toolani sono eccellenti, il punteggio sfiora le 5 stelle, molti utenti confermano l’ottimo servizio e i prezzi realmente convenienti.

Dal canto suo Toolani sostiene di far risparmiare fino al 90% sulle chiamate internazionali. Acquistando all’ingrosso minuti internazionali può offrire le tariffe più vantaggiose ai propri utenti.

Libon

Libon Chiamate internazionali

Libon Service è stato sviluppato da Orange Vallée, la filiale responsabile dell’innovazione e dello sviluppo del Gruppo Orange. Puoi utilizzare l’app di Libon per chiamare cellulari e fissi in più di 150 destinazioni in tutto il mondo a tariffe economiche.

Mytello

mytello Chiamate internazionali

Mytello offre chiamate internazionali a un prezzi bassi. Il servizio funziona da qualsiasi telefono fisso o mobile senza abbonamento. Puoi chiamare in più di 227 paesi, da uno smartphone utilizzando l’app di mytello o da un telefono fisso, il servizio funziona con qualsiasi telefono.

Talk360

Talk360 Chiamate internazionali

Talk360 è un app per effettuare chiamate in tutto il mondo, a prezzi convenienti verso qualsiasi numero di cellulare o di rete fissa. I tuoi amici, familiari e partner commerciali non hanno bisogno di avere un telefono cellulare o una connessione internet.

L’App di Talk360 supporta 6 lingue e 45 valute. I vari metodi di pagamento rendono il servizio accessibile e alla portata di tutti, indipendentemente dal background sociale o finanziario.

Yolla

Yolla chiamate internazionali

Con Yolla puoi chiamare praticamente ovunque, in oltre 190 paesi in tutto il mondo!

Yolla è un’app che permette di effettuare chiamate internazionali gratuite, a patto che entrambi gli utenti utilizzino Yolla. Inoltre puoi guadagnare crediti gratuiti per chiamare verso fissi e cellulari invitando gli amici.

Ad ogni modo le chiamate internazionali verso utenti che non hanno uno smartphone o l’app di Yolla sono a pagamento.

Conclusione

Ricorda di confrontare con attenzione le tariffe applicate dal tuo gestore telefonico e dei servizi dedicati alle chiamate internazionali. Se saprai guardarti intorno potresti trovare l’offerta giusta per te e ridurre le spese per chiamare i tuoi amici e parenti all’estero.

Io ti ringrazio di aver letto questo articolo. Condividilo se pensi ti sia stato utile. In caso avessi  bisogno di ulteriori informazioni ricordati che puoi sempre farmi le domande qui nei commenti.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La nostra newsletter

Ricevi informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.