Dove acquistare tessuti wax e sostenere le attività locali

Dove acquistare tessuti Wax in Italia e sostenere le attività locali. In questo articolo troverai un elenco con le piccole attività professionali che portano valore alla nostra comunità.

Dove acquistare tessuti wax in Italia

In Italia esistono molte attività dove acquistare tessuti wax e non solo. Piccoli e grandi venditori sparsi sul territorio italiano (Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Marche, Sardegna e Sicilia) che vendono stoffe, arredi, capi d’abbigliamento e accessori wax.

In questo elenco, diviso per regioni, le attività locali che stanno portando valore fuori e dentro la community di “African Textiles – Tutti i tessuti africani”. Questo gruppo deve la sua forza anche a tutte le persone che, ogni giorno, creano e vendono oggetti unici.

Sostieni i venditori locali e le loro realtà

Questo elenco comprende solo le attività locali ma potrebbe interessarti anche l’articolo sui tessuti africani all’ingrosso in Italia e in Europa.

Emilia Romagna

Immagine regione Emilia Romagna con tessuti wax

Ecco dove acquistare tessuti wax in Emilia Romagna:

MamaMarí vende tessuti wax al dettaglio e creazioni su ordinazione in tessuto wax come fasce per capelli, gonne, teli da mare, zainetti ed orecchini.

L’attività si trova a Cervia in provincia di Ravenna ed è gestita da una coppia italo-senegalese, i tessuti provengono dal Senegal e ogni creazione è realizzata a mano anche da alcuni artigiani senegalesi amici della coppia.

Questo piccolo laboratorio romagnolo è nato per incentivare il lavoro dei piccoli sarti senegalesi, mantenere vive e tramandare la cultura del Senegal. Per maggiori informazioni ti consiglio di seguire la pagina Instagram @mamamari_african_wax  o la pagina Facebook MamaMarí – African Wax.

Lazio

Immagine regione Lazio con tessuti africani

Ecco dove acquistare tessuti wax nel Lazio:

CeXen è un attività nata dall’idea di trasformare, reinventare i vecchi capi, jeans, cappotti, tramite l’utilizzo degli inserti di stoffe africane, perline e ricami che richiamano l’Africa gli abiti si trasformano in un qualcosa di unico ed estroso.

Il laboratorio si trova in provincia di Roma, precisamente a Nerola, a gestirlo sono Tania, che si occupa di creare fasce, bijoux e turbanti con i tessuti wax, e il marito esperto di ricamo e riciclo creativo.

La collezione di CeXen comprende anche stoffe wax, sciarpe, borse e scarpe fantastiche che arrivano direttamente dal Senegal. Per maggiori informazioni sull’attività  ti consiglio di seguire la pagina Instagram @cexen o la pagina Facebook CeXen – fai vivere il tuo stile.

Lombardia

Immagine regione Lombardia con tessuti wax

Ecco dove acquistare tessuti wax in Lombardia:

Cloy è un e-commerce di prodotti made in Africa: gonne, cuscini, copripiumini e stoffe wax di alta qualità. Oltre ai tessuti wax provenienti dalla Tanzania e tessuti Shweshwe dal Sudafrica dell’azienda DaGama, da Cloy troverai anche ceste intrecciate a mano dal Kenya ed alcuni accessori per la casa dal Marocco.

L’attività si trova a Milano, per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito di Cloy e seguire la pagina Instagram @cloy.design o la pagina Facebook Cloy.

A Milano si trova anche Kechic, una sartoria sociale e un marchio di abbigliamento italo-senegalese che unisce Dakar a Milano. Il progetto sociale nasce dall’incontro del sarto Cheickh Diattara e dall’esperta in comunicazioni Valeria Zanoni.

Kechic vende tessuto wax al dettaglio importato da Senegal ma soprattutto prodotti sartoriali (abbigliamento, arredi e accessori) realizzati mescolando le stoffe wax ad altre comuni stoffe.

Inoltre Kechic collabora attivamente con il “Centre Handicapè di Dakar” dove Cheikh Diattara ha imparato il mestiere di sarto, i sarti del centro, amici e colleghi di Cheikh, partecipano alla produzione della collezione Kechic.

Per ordinare abiti su misura o ridare vita a capi vecchi con i tessuti Kechic ti consiglio di visitare il sito di Kechic e seguire la pagina Instagram @sartoria_kechic o la pagina Facebook Kechic.

Marche

Immagine regione Marche con tessuti africani

Ecco dove acquistare tessuti wax nelle Marche:

Sama Thiossane vende prodotti di artigianato africano, gran parte di essi provengono dal Senegal. I prodotti comprendono: tessuti wax, borse e portafogli in pelle, maschere, quadri, orecchini, collane e strumenti musicali.

L’attività si trova a Montecassiano, in provincia di Macerata, a gestirla sono Luana e Mamadou che dal 2015 partecipano ad eventi, fiere e festival (specialmente nelle Marche) per far conoscere le meraviglie dell’artigianato africano.

Le serie difficoltà che vive in questo particolare momento il settore degli eventi hanno spinto Luana e Mamadou ad investire più tempo ed energia per la promozione dei loro prodotti sui social. Per supportare l’artigianato africano ti consiglio di visitare la pagina Instagram @sama.thiossane o la pagina Facebook Sama Thiossane – Artigianato Africano.

Antonella Matassoli vende tessuti wax e altre stoffe africane con cui realizza a mano borse, collane, bracciali, orecchini, abiti, fasce x capelli, fasciatoi da viaggio. Crea bigiotteria con materiali provenienti dal Senegal e vende artigianato vario da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni sull’attività di Antonella Matassoli ti consiglio di contattarla sul suo profilo Facebook.

Piemonte

Immagine regione Piemonte con tessuti wax

Ecco dove acquistare tessuti wax in Piemonte:

DIABA è una piccola attività familiare creata da Barbara Aida di Lisio per passione, un mondo colorato di tessuti wax, prodotti tipici, creazioni fatte a mano uniche e personalizzate.

Le stoffe arrivano dal Senegal e grazie alla maestria della mamma di Barbara nell’arte sartoriale, nascono tante creazioni colorate e profumate.

L’attività si trova a Cuneo, per maggiori informazioni ti consiglio di seguire la pagina Instagram @diaba_afromarche o la pagina Facebook DIABA – L’afromarché.

Sempre in Piemonte, a Torino, si trova Discount Tessuti, un negozio specializzato nella vendita di tessuti di cotone e di ottima fattura. Offre un ottimo servizio per l’acquisto di tessuti wax al dettaglio e all’ingrosso. Per maggiori informazioni ti consiglio di seguire la pagina Instagram @discount_tessuti o la pagina Facebook Discount Tessuti.

Ad Alessandria invece si trova Fibrax, colore ed energia, un progetto solidale che punta a  valorizzare i legami che si instaurano con la creatività di ogni artigiano; si impegna a sostenere alcuni progetti sociali in Italia, Senegal e Tanzania.

Fibrax vende tessuti wax e li utilizza per realizzare accessori, complementi d’arredo e capi d’abbigliamento. Per maggiori informazioni ti consiglio di seguire la pagina Instagram @fibrax20 o la pagina Facebook FIbrax.

Sardegna

Ecco dove acquistare tessuti wax in Sardegna:

Mama Ndew si trova nel Sud della Sardegna in un piccolo paese chiamato Musei, vende  tessuti wax provenienti principalmente dal Senegal.

Il negozio si trova online sul sito Etsy puoi trovare anche qualche articolo confezionato a mano come borse, mascherine, zainetti sacca, dischetti struccanti lavabili e turbanti.

Sicilia

Immagine regione Sicilia con tessuti africani

Ecco dove acquistare tessuti wax in Sicilia:

Afriklove.tea si trova in provincia di Catania vende tessuti wax provenienti prevalentemente dal Senegal e in alcuni casi anche dal Camerun, Togo e Kenya.

Inoltre da Afriklove.tea puoi trovare prodotti tipici senegalesi, libri e capi d’abbigliamento, arredi, accessori per la casa, collane, orecchini, cravatte, papillon e pochette spesso realizzati con le stoffe wax.

Per maggiori informazioni su Afriklove.tea ti consiglio di seguire la pagina Instagram @afriklovetea o la pagina Facebook afriklove.tea.

In provincia di Catania, a Bronte, si trovano anche Amat e Lucia.  Amat, compagno di Lucia,  è un sarto originario del Gambia, lavora in una fabbrica tessile e ogni tanto si fa mandare qualche tessuto wax dal suo paese per realizzare oggetti e vestiti per la famiglia o da regalare.

Amat e Lucia vendono occasionalmente tessuti wax, per maggiori informazioni ti consiglio di contattare Lucia Lupo Milazzo.

Conclusioni

Grazie per aver letto questo articolo! Se hai bisogno di ulteriori informazioni ricordati che puoi sempre porre le domande qui nei commenti.

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano

Potrebbe interessarti anche:

4 commenti su “Dove acquistare tessuti wax e sostenere le attività locali”

  1. Associazione Arena Sferisterio

    Buon giorno,
    volevo sapere il COSTO, le DIMENSIONI dei teli africani, e dove comprarli all’ingrosso.
    Mi servirebbero per realizzare dei costumi dell’Aida per un nuovo allestimento dell’Associazione Arena Sferisterio di Macerata, Stagione 2021
    Non so dirle ancora il quantitativo che mi occorre, le fantasie le sceglieremo con la costumista Silvia Aymonino
    Intanto avrei bisogno di sapere se fate fatturazione elettronica con lo Split Payment (come per le amministrazioni pubbliche)
    Aspettando un vostro sollecito riscontro, cordiali saluti
    Maria Antonietta Lucarelli

    1. Buongiorno, esistono numerose attività al dettaglio in Italia che offrono anche la possibilità di acquistare una quantità considerevole di tessuti, per l’acquisto certificato di tessuti wax di qualità all’ingrosso, per ora, Vlisco rimane la soluzione migliore. Tuttavia ci tengo a segnalare che per le richieste che spesso ricevo sto organizzando un servizio di consulenza e mediazione per l’acquisto certificato di tessuti Made in Africa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.