Egusi soup: ricetta zuppa di semi nigeriana

 

Egusi soup è un tipo di zuppa addensata con i semi macinati e un piatto popolare nell’Africa occidentale, soprattutto in Nigeria e Ghana.

Ricetta egusi soup

Ecco una video-ricetta del canale YouTube Sisi Jemimah’s Recipes riguardo a come fare la migliore egusi soup nigeriana.

Sisi Jemimah’s Recipes è un canale di cucina con deliziose ricette per famiglie spiegate in modo semplice e accuratamente dettagliate. Sisi Jemimah è un marchio di Sipwoks & Co Ltd.

Se sai l’inglese ti serviranno all’incirca 14 minuti per poter comprendere gli step necessari. In ogni caso, qui sotto, abbiamo riportato le dosi, gli ingredienti e la preparazione in italiano.

Presentazione

Egusi (noto anche da varianti tra cui egwusi, agusi, ohue, agushi) è il nome dei semi ricchi di proteine ​​di alcune piante cucurbitacee (zucca, melone, cocomero), che dopo essere stati essiccati e macinati sono utilizzati come ingrediente principale della zuppa Egusi.

Semi egusi

La zuppa Egusi è un tipo di zuppa addensata con i semi macinati e un piatto popolare nell’Africa occidentale, con notevoli variazioni locali. Oltre ai semi, la zuppa di egusi contiene tipicamente verdure a foglia, olio di palma, altre verdure, condimenti, carne, pesce e crostacei.

Le verdure a foglia spesso utilizzate per la zuppa di egusi sono foglie amare, foglie di zucca e spinaci. Altre verdure tipiche includono peperoni, cipolle e gombo. Trai soliti condimenti troviamo vari tipi di peperoncini e carrube. Infine sono comunemente usati gamberetti o gamberi di fiume, carne di manzo, capra e pesce.

egusi soup with swallow

In Nigeria, la zuppa egusi è un piatto comune tra le persone del popolo Yoruba e del popolo Igbo. In Ghana, i semi vengono chiamati anche akatoa o agushi, e come in Nigeria sono usati principalmente per zuppe, stufati e salse.

Le principali nazioni in cui si possono trovare i semi egusi sono: Mali, Burkina Faso, Togo, Ghana, Costa d’Avorio, Benin, Nigeria e Camerun.

Ingredienti egusi soup

  • Carni assortite (manzo, ponmo, carne di capra, coscia di mucca, shaki e altre frattaglie sono l’ideale)
  • 1,5 Tazze Egusi Intero / 1 Tazza Egusi Macinato
  • 1 tazza di olio di palma
  • 2 tazze di brodo di carne / pollo
  • 4 peperoni rossi (Tatashe)
  • 2 peperoni paprika Peperoncino (shombo)
  • 5 cipolle medie
  • 2-3 Scotch Bonnet (peperoncino)
  • 1 tazza di foglie di spinaci o di zucca tritate (ugu/shoko)
  • Polvere di gamberi qb
  • Pesce affumicato qb
  • Stoccafisso qb
  • Carrube africane (locust beans) qb
  • Dado qb
  • Sale qb

Preparazione

  1. In una pentola aggiungere le carni scelte, una cipolla frullata, il dado, il sale, i peperoncini Scotch Bonnet e mescolare. Coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
  2. Trascorsi i 20 minuti, mescolare e aggiungere un po’ d’acqua. Dopodiché coprire e cuocere finché la carne non sarà tenera.
  3. Una volta che la carne sarà cotta si hanno 3 opzioni: la prima è continuare la preparazione con la carne bollita così com’è, la seconda è friggere la carne e la terza è grigliare la carne. Aggiungere un filo d’olio se si ha intenzione di grigliare e cuocere a 160° per 20 minuti.
  4. In due contenitori separati preparare il pesce affumicato e le carrube africane. Versare in entrambi i contenitori dell’acqua calda fino a sommergere le pietanze.
  5. Preparare i peperoni, i peperoncini e le 2 cipolle. Tagliare le verdure a pezzi e tritarle finemente con l’aiuto di un frullatore fino a raggiungere una consistenza grossolana.
  6. Macinare finemente i semi egusi.
  7. Lavare le foglie di zucca o di spinaci. Lasciare le foglie immerse in acqua calda per 2 minuti, scolare e tagliare finemente. Trasferire in un contenitore e tenere da parte.
  8. Trasferire i semi egusi tritati in un recipiente, aggiungere la polvere di gamberi e un goccio d’acqua. Mescolare fino a raggiungere una consistenza densa ed omogenea.

Cottura

  1. In una pentola, scaldare l’olio di palma, aggiungere le cipolle tritate grossolanamente e soffriggere per 2 minuti, aggiungere le carrube e soffriggere per altri 2 minuti. Aggiungere la polvere di gamberi e soffriggere per non più di 30 secondi. Infine aggiungere il frullato di peperoni, peperoncini e cipolle, il dado, il sale e lo stoccafisso. Mescolare.
  2. Lasciare cuocere per circa 25-30 minuti, controllare e mescolare durante la cottura.
  3. Aggiungere la carne, lasciare cuocere per 5-10 minuti e mescolare. Dopodiché aggiungere il pesce affumicato e lasciare cuocere per 2-3 minuti.
  4. A fine cottura aggiungere a piccoli pezzi il composto di semi egusi tritati, coprire la pentola e cuocere per altri 10-15 minuti a fuoco medio.
  5. Trascorsi i 15 minuti rompere i piccoli pezzi di semi egusi e distribuirli in modo omogeneo mescolando.
  6. Aggiungere le foglie di verdura, il dado, la polvere di gamberi e mescolare nuovamente. Cuocere a fuoco lento per circa 2 minuti. 
  7. Servire la zuppa egusi con riso, fufu o altri alimenti amidacei (iyan, amala).

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti lascia un commento qui sotto.

egusi soup

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.