Emezi Akwaeke: i libri degli autori

I libri degli autori Akwaeke Emezi in vendita online, sono disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Akwaeke Emezi sono scrittori e artisti nigeriani noti soprattutto per i romanzi Freshwater, Pet e The Death of Vivek Oji. Hanno vinto il Commonwealth Short Story Prize 2017 per l’Africa. Il loro lavoro è stato pubblicato su diverse riviste letterarie, tra cui Granta.

Emezi si identificano usando i pronomi essi/loro/se stessi, sperimentano la molteplicità e si considerano un ogbanje.

Akwaeke Emezi

Akwaeke Emezi sono cresciuti ad Aba, in Nigeria. Insieme alla sorella Yagazie, spesso hanno usato la narrazione per sfuggire alle rivolte, alla dittatura e alla pericolosa realtà della loro infanzia. Emezi erano lettori “voraci” durante l’infanzia e iniziarono a scrivere racconti quando avevano cinque anni.

Akwaeke Emezi amazon

Il romanzo d’esordio di Emezi è Freshwater; racconta la storia semi-autobiografica della protagonista, Ada, che è un ogbanje (uno spirito malvagio Igbo). Freshwater ha ricevuto notevoli consensi dalla critica ed è stato selezionato per numerosi premi prestigiosi. Emezi sono stati anche premiati nel 2018 dalla National Book Foundation “5 Under 35”.

Il secondo romanzo di Emezi e il primo romanzo per giovani adulti Pet, pubblicato il 10 settembre 2019, parla di un’adolescente transgender di nome Jam che vive in un mondo in cui gli adulti si rifiutano di riconoscere l’esistenza dei mostri. Bitter, è stato rilasciato nel febbraio 2022.

Emezi ha firmato un contratto di due libri con Riverhead Books. Il primo, The Death of Vivek Oji, è uscito il 4 agosto 2020 ed è stato un best seller del New York Times. Il secondo è un libro di memorie intitolato Dear Senthuran: A Black Spirit Memoir.

La raccolta di poesie di debutto di Emezi Content Warning: Everything è stata pubblicata nell’aprile 2022.

Nell’aprile 2021, Deadline Hollywood ha annunciato che gli Amazon Studios hanno vinto il diritto di adattare il loro prossimo romanzo rosa You Made a Fool of Death with Your Beauty in un lungometraggio. È stato acquistato con un contratto a sei cifre che Deadline ha definito il più grande affare di libri dell’anno finora. La Outlier Society di Michael B. Jordan lo svilupperà insieme a Elizabeth Raposo. Emezi saranno i produttori esecutivi.

Libri di Akwaeke Emezi

I libri di Akwaeke Emezi in vendita online:

Acquadolce

Akwaeke Emezi acquadolce

Dettagli:

Editore: Il Saggiatore (28 febbraio 2019)

Lingua: italiano

N° pagine: 261

Categoria: Narrativa contemporanea

Descrizione:

Ada è nata in Nigeria, in un villaggio di terra rossa, ma a diciotto anni si è trasferita negli Stati Uniti per studiare. È un’adolescente come tante: frequenta le lezioni, esce a ballare, si ubriaca, si innamora. Ma Ada è un’adolescente come nessun’altra. La sua mente è abitata da presenze oscure: non sono le paure che assediano ogni coscienza umana, ma spiriti ancestrali della sua terra, reali quanto i compagni di college con cui passa le serate. Questi spiriti l’hanno seguita nel mondo quando è nata e sono rimasti intrappolati dentro di lei. Qui dimorano e combattono e offrono sacrifici di carne alla dea serpente che li ha partoriti, ma quando un evento traumatico minaccia di distruggere questo fragile equilibrio, gli spiriti prenderanno il sopravvento e non si fermeranno davanti a niente pur di difendere la loro Ada.

Pet

Pet Akwaeke Emezi

Dettagli:

Editore: Faber and Faber; 1° edizione (7 novembre 2019)

Lingua: inglese

N° pagine: 203

Categoria: Narrativa sull’abuso sessuale per ragazzi

Descrizione:

Pet è qui per cacciare un mostro. Sei abbastanza coraggioso per guardare?

Non ci sono più mostri, o così viene insegnato ai bambini della città di Lucille. Jam e la sua migliore amica, Redemption, sono cresciuti con questa lezione per tutta la vita. Ma quando Jam incontra Pet, una creatura fatta di corna, colori e artigli, che emerge da uno dei dipinti di sua madre e da una goccia del sangue di Jam, deve riconsiderare ciò che le è stato detto. Pet è venuto a cacciare un mostro e l’ombra di qualcosa di tetro si nasconde nella casa di Redemption. Jam deve combattere non solo per proteggere la sua migliore amica, ma anche per scoprire la verità e la risposta alla domanda: come si salva il mondo dai mostri se nessuno ammette che esistono?

Nel loro avvincente e tempestivo debutto per giovani adulti, gli acclamati romanzieri Akwaeke Emezi pongono domande difficili su quali scelte puoi fare quando la società intorno a te nega.

The death of Vivek Oji

Dettagli:

Editore: Faber and Faber; 1° edizione (4 giugno 2020)

Lingua: inglese

N° pagine: 248

Descrizione:

Hanno bruciato il mercato il giorno della morte di Vivek Oji. Un pomeriggio, una madre apre la porta d’ingresso e trova la lunghezza del corpo di suo figlio disteso sulla veranda, fasciato in un tessuto akwete, la testa sulla sua stuoia di benvenuto. La morte di Vivek Oji ci trasporta nel giorno della nascita di Vivek, il giorno in cui sua nonna Ahunna morì. È la storia di una madre eccessivamente protettiva e di un padre lontano, e la storia straziante della lotta di una famiglia per capire il proprio figlio, proprio mentre Vivek impara a riconoscere se stesso. Brulicante di personaggi indimenticabili le cui vite sono state modellate dallo spirito gentile ed enigmatico di Vivek, condivide con noi un’infanzia nigeriana che sfida le aspettative. Questo romanzo e la sua celebrazione dell’innocenza e dell’ottimismo della giovinezza toccheranno tutti coloro che lo abbracciano.

Bitter

Dettagli:

Editore: Faber and Faber; 1° edizione (7 novembre 2019)

Lingua: inglese

N° pagine: 272

Categoria: Fiction letteraria per ragazzi

Descrizione:

Bitter è entusiasta di essere stata scelta per frequentare Eucalyptus, una scuola speciale dove può concentrarsi sulla sua pittura circondata da altri adolescenti creativi. Ma fuori da questo paradiso, le strade sono piene di proteste contro le profonde ingiustizie che attanagliano la città di Lucille.

L’istinto di Bitter è quello di stare al sicuro tra le mura di Eucalyptus. . . ma le sue amiche non sono disposte ad accontentarsi. Trascinata tra vecchie amicizie, la sua passione creativa e una nuova storia d’amore, Bitter non è sicura a dove appartenga: nello studio d’arte o per strada. E se trova un modo per aiutare la rivoluzione restando fedele a ciò che è, deve anche chiedersi: a quale costo?

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti per altri libri da inserire all’interno di questa selezione lascia un commento qui sotto.

Akwaeke Emezi wikipedia

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.