Fasika: la Pasqua etiope ed eritrea

fasika

Fasika è il nome della Pasqua etiope ed eritrea. Viene celebrata in tutte le Chiese cristiane dei paesi, siano esse ortodosse, cattoliche o protestanti.

Molte chiese ortodosse basano la loro data di Pasqua sul calendario giuliano, che spesso differisce dal calendario gregoriano utilizzato da molti paesi occidentali. Pertanto il periodo pasquale ortodosso ricorre spesso più tardi del periodo pasquale cattolico (alcuni anni la data è la stessa).

Hudade è il nome della Quaresima che prepara alla celebrazione della Pasqua, per i cristiani ortodossi etiopi ed eritrei dura 55 giorni, durante questo periodo si astengono dal mangiare carne o prodotti animali di alcun tipo, compresi latte e burro. 

Nel corso del digiuno il primo pasto della giornata viene consumato dopo le 15:00, tranne il sabato e la domenica, quando è consentito un pasto dopo il servizio mattutino.

Il Venerdì Santo inizia con l’andare in chiesa, ed è un giorno di preparazione alla rottura del lungo periodo di digiuno.

Il principale servizio religioso si svolge con la Veglia Pasquale il sabato sera. È un’occasione cupa e sacra con musica e balli fino alle prime ore del mattino. Alle 3:00 tutti tornano a casa per rompere il digiuno.

Fasika in Etiopia, in Eritrea e nelle sue comunità della diaspora è un giorno in cui le persone festeggiano e banchettano. È consentito bere alcolici, le bevande alcoliche tipiche vengono prodotte localmente dal miele fresco (tej e birra tella).

Fasika data

Quest’anno Fasika è domenica 24 aprile 2022

L’anno prossimo Fasika sarà domenica 16 aprile 2023

L’anno scorso Fasika è stata domenica 2 maggio 2021

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti lascia un commento qui sotto.

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.