Fit-Fit: come preparare una semplice colazione etiope

Fit-fit
 

Fit-fit o fir-fir (in Oromo chechebsaa), è un cibo eritreo ed etiope tipicamente servito a colazione. In genere il piatto è a base di injera o kitcha a pezzi, burro chiarificato speziato.

Ricetta Fit-fit

Ecco la ricetta del canale YouTube MEDSKULDROPOUT riguardo a come preparare Fitfit con salsa di pomodori e jalapeno, una colazione etiope semplice.

Se sai l’inglese, ti basteranno poco più di 6 minuti per poter comprendere gli step necessari. In ogni caso, qui sotto, abbiamo riportato le dosi, gli ingredienti e la preparazione in italiano.

Presentazione

Fit-fit o fir-fir (in Oromo, chechebsaa ), è un cibo eritreo ed etiope tipicamente servito a colazione. In genere il piatto è a base di injera o kitcha a pezzi, burro chiarificato speziato (Niter Kibbeh) e berbere.

Esistono due varietà principali di fit-fit: l’injera fit-fit e il kitcha fit-fit.

Injera fit-fit (o enjera fetfet; anche taita fit-fit in Tigrinya) è una combinazione di injera a pezzi, berbere, cipolle e burro speziato chiarificato. Esistono molte variazioni di questa ricetta base in cui il nome dell’elemento aggiuntivo spesso è usato come prefisso. Ad esempio injera con shiro (purea di ceci), è chiamato shiro fit-fit.

Kitcha fit-fit (o kitta fer-fer, kita fir-fir; in Oromo chechebsa) è una combinazione di kitcha sminuzzato, berbere e burro chiarificato. Il kitcha fit-fit viene talvolta consumato con yogurt bianco (ergo in amarico e rug’o in tigrino).

Ingredienti Fit-fit

  • 1 cipolla rossa tritata
  • 2 pomodori freschi tritati
  • 2 cucchiai di aglio fresco
  • 1 jalapeno
  • 1 injera
  • 2 cucchiai di berbere (la quantità può essere regolata in base al livello di spezie preferito)
  • 1 cucchiaio di burro Niter Kibbeh (facoltativo)
  • Acqua qb
  • Sale qb (facoltativo)
  • Cardamomo qb (facoltativo)
  • Pepe nero qb (facoltativo)

Preparazione Fit-fit

  1. In una padella di medie dimensioni, soffriggere le cipolle a fuoco medio-alto fino a renderle traslucide.
  2. Aggiungere il Berbere e cuocere per 5 minuti. Se si asciuga troppo, aggiungere qualche cucchiaio di acqua speziata per mantenere l’umidità all’interno.
  3. Aggiungere l’aglio e i pomodori e cuocere per circa 10 minuti circa. Cuocere per meno tempo se si desidera una salsa meno cremosa. Continuare ad aggiungere acqua per evitare che la salsa si secchi, ma assicurarsi che non sia nemmeno troppo acquosa.
  4. A cottura quasi ultimata, aggiungere il jalapeno (cuocere per meno tempo per ottenere un po’ di croccantezza) e il burro Niter Kibbeh (facoltativo).
  5. Condire con sale, pepe nero e cardamomo (facoltativo). Spegnere il fuoco, arrotolare l’Injera e tagliare in modo uniforme.
  6. Aggiungere l’injera lentamente alla salsa mescolando delicatamente. Impiattare e guarnire con jalapeno tritato finemente.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti lascia un commento qui sotto.

fit-fit o fir-fir

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.