Il Gatsby è un panino sudafricano, nato a Città del Capo, e popolare in tutto il Paese. In genere è composto da patatine fritte, e altri ingredienti, fra cui pesce o carne, e salse.
Il Gatsby: la storia
Eat Out si è diretto al Super Fisheries di Athlone per incontrare Rashaad Pandy, il creatore dell’iconico super sandwich sudafricano, il Gatsby, e scoprire come è nata la gloriosa ricetta.
Il Gatsby fu inventato nel 1976 ad Athlone, un sobborgo di Città del Capo nell’area di Cape Flats. Deciso a servire un pasto veloce da preparare e sostanzioso ai lavoratori che lo aiutavano a rinnovare il suo negozio di alimentari, Rashaad Pandy ideò un grande panino composto da slap chips (patate fritte che in Sudafrica si consumano assieme all’aceto), polony, e achar, per poi tagliarlo in più parti. Dopo aver provato la pietanza, uno dei lavoratori di nome “Froggy” la giudicò “così buona da essere degna di Gatsby (a Gatsby smash), alludendo al film Il grande Gatsby recentemente proiettato in un cinema di Athlone.
Pandy continuò a preparare il panino di sua invenzione, ma decise di utilizzare una baguette.
Ingredienti e varianti
Il Gatsby è un panino lungo in genere circa 30 centimetri e il cui unico ingrediente standard sono le patate fritte. Di norma, si prepara il Gatsby usando una baguette, ma alcuni non disdegnano i panini da hot dog o i roti (tuttavia, quando un roti viene riempito con vari ingredienti, esso viene più propriamente chiamato salomie).
Il contenuto di un Gatsby può variare molto, e può comprendere, oltre alle patatine, carne (alla griglia o al gusto masala, pollo, polony, salsiccia di Vienna e/o salsiccia russa), prodotti ittici (pesce fritto, in salamoia, o speziato con il curry, e calamari), uova, sottaceti con achar, e salsa al peperoncino piri piri.
Date le sue grandi dimensioni, il panino di città del Capo viene tagliato in più parti (solitamente, viene suddiviso in quattro porzioni).
Esistono delle versioni vegane del Gatsby in cui si usa la bistecca di soia marinata al posto della carne.
Qualcuno consiglia di utilizzare i fagioli e la carne rossa magra al posto della Bologna sausage e le patate al forno al posto di quelle fritte per rendere il piatto più “salutare” e con un tasso minore di colesterolo.
Infine secondo gli abitanti di Città del Capo, il Gatsby è un ottimo rimedio contro i postumi di una sbornia.
Conclusioni
Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.
AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.
Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.