Jollof rice ghanese: ricetta con carne di capra

 

Il riso jollof, è uno dei piatti più popolari del Ghana. Prova questa ricetta ghanese per preparare un jollof rice con carne di capra.

Ricetta jollof rice ghanese

Ecco come fare il jollof rice ghanese con carne di capra, qui trovi la ricetta del canale YouTube Sweet Adjeley.

Sweet Adjeley è una chef, nel suo canale YouTube condivide le ricette dei piatti tipici della cucina ghanese.

Se sai l’inglese ti serviranno meno di 10 minuti per poter comprendere gli step necessari. In ogni caso, qui sotto, abbiamo riportato le dosi, gli ingredienti e la preparazione in italiano.

Presentazione

Il jollof rice è uno dei piatti più popolari del Ghana. In genere gli ingredienti principali del riso jollof ghanese sono: olio vegetale, cipolla, zenzero, spicchi d’ aglio, peperoncini, concentrato di pomodoro, carne di manzo o capra, o pollo (talvolta alternato a verdure miste), riso, tipicamente riso al gelsomino e pepe nero.

Il metodo di cottura del jollof rice ghanese inizia con la preparazione della carne (manzo, capra o pollo), spesso la carne viene condita con una purea a base di zenzero, cipolle e aglio. Dopodiché la carne viene fritta fino a quando non sarà ben cotta e dorata.

Il resto degli ingredienti viene poi soffritto tutto insieme, partendo da cipolle, peperoni, concentrato di pomodoro, pomodori e spezie in quest’ordine. Solo alla fine si aggiunge il riso. Il jollof rice ghanese viene tipicamente servito con contorni di manzo, pollo, pesce fritto ben condito o verdure miste.

Il jollof in Ghana può essere servito anche insieme allo shito, un popolare tipo di pepe originario del Ghana, e all’insalata durante le feste e altre cerimonie.

Ingredienti

Per la carne

  • Carne di capra
  • 1/2 cipolla 
  • Circa 2 pollici di zenzero 
  • 2 picchi d’aglio (quantità facoltativa)
  • 1 Habanero o Scotch Bonnet Pepper
  • 1/4 cucchiaino di cumino (o di una spezia a scelta)
  • 1/2 cucchiaino di anice
  • Mix di spezie q.b
  • Sale q.b.
  • Dado di carne q.b.

Per riso Jollof

  • 1 Cipolla e mezza di misura media
  • 1 Peperoncino Habanero o Scotch Bonnet
  • 2-3 tazze di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Curry in polvere q.b.
  • Anice in polvere q.b. (opzionale)
  • Brodo di carne
  • Sale q.b.
  • Olio vegetale

Preparazione

  1. Tagliare a pezzi e frullare insieme i seguenti ingredienti: peperoncino Habanero, un cubetto di dado, anice, cumino, metà cipolla, aglio e zenzero.
  2. In una pentola aggiungere la carne di capra, versare gli ingredienti precedentemente frullati e acqua a sufficienza, attenzione a non metterne troppa, il livello d’acqua non dovrebbe superare quello della carne.
  3. Condire la carne con dado e sale, mescolare, coprire la pentola e lasciare cuocere fin quando non sarà ben tenera e cotta. Controllare periodicamente e aggiungere acqua se necessario, la carne di capra esige una cottura lunga e lenta.
  4.  Tagliare a pezzi una cipolla e mezza e frullarla con un peperoncino Habanero. Per il momento mettere da parte, servirà in seguito.
  5. Una volta che la carne è pronta, in una pentola scaldare dell’olio di cocco e friggere la carne. Conservare il brodo nella pentola.
  6. In un’altra pentola filtrare l’olio di cocco usato per friggere la carne con l’aiuto di un colino. Utilizzare l’olio filtrato per soffriggere il frullato di cipolle e Habanero per circa 5 minuti. Aggiungere il concentrato di pomodoro, le foglie d’alloro e l’anice stellato. Cuocere par altri 5 minuti circa.
  7. Aggiungere la passata di pomodoro e dell’acqua. Mescolare e cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti.
  8. Dopo circa 12 minuti di cottura aggiungere il brodo ricavato dalla precedente cottura della carne. Mescolare e cuocere fino a quando l’olio salirà in superficie.
  9. Se si desidera rimuovere l’anice stellato, aggiungere la carne e continuare la cottura a fuoco lento per altri 10 minuti.
  10. Trascorsi 10 minuti, aggiungere il curry in polvere e l’anice in polvere. Mescolare e cuocere per circa 5 minuti. Salare se necessario.

Cottura riso

  1. Lavare il riso finché l’acqua non sarà chiara e trasparente.
  2. Aggiungere il riso in pentola, mescolare per bene versando acqua un po’ alla volta, attenzione a non metterne troppa, il liquido non dovrebbe coprire il riso. È sempre possibile aggiungere altra acqua se necessario.
  3. Coprire la pentola e continuare la cottura per 15 minuti a fuoco medio. Trascorsi i 15 minuti, mescolare, coprire con della carta da forno e il coperchio della pentola.
  4. Continuare la cottura fin quando il riso non sarà pronto mescolando e tenendo coperto con la carta da forno e il coperchio.
  5. Servire con contorni a piacere.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti lascia un commento qui sotto.

jollof rice ghanese

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.