Kitfo: un piatto tradizionale della cucina etiope

Kitfo
 

Kitfo è un piatto della cucina etiope, composto da carne di manzo cruda tritata, marinata con il niter kibbeh e una miscela di spezie a base di peperoncino chiamata mitmita.

Il tradizionale kitfo etiope

Ecco una clip del finale di stagione di No Passport Required! del canale YouTube Eater. In questo lo Chef Marcus Samuelsson imparerà a cucinare il tradizionale Kitfo etiope.

Eater è il canale di riferimento per tutti gli appassionati di cibo, offre centinaia di video e serie mostrando le cucine dei ristoranti di tutto il mondo. 

Kitfo è un piatto della cucina etiope tradizionale del popolo Gurage. È composto da carne di manzo cruda tritata, marinata con il niter kibbeh (un burro speziato chiarificato) e una miscela di spezie a base di peperoncino chiamata mitmita.

La parola “kitfo” significa letteralmente “tritare finemente” e il Kitfo cucinato leggermente al sangue è noto come kitfo leb leb.

Spesso il kitfo viene servito insieme a un formaggio dolce chiamato ayib e/o verdure cotte note come gomen. In molte parti dell’Etiopia, il kitfo viene servito con injera, una focaccia a base di teff, anche se nella cucina tradizionale di Gurage si usa il kocho, una focaccia spessa a base di pianta ensete. Una foglia di ensete può essere usata come guarnizione.

In Etiopia il Kitfo viene servito in occasioni speciali, specialmente durante la festività Meskel, celebrata ogni anno il 17 Meskerem del calendario etiope.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti lascia un commento qui sotto.

Kitfo

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.