Ricetta per preparare Kunnu aya. Una bevanda a base di noci di tigre ammollate, macinate e zuccherate. È molto popolare in alcuni Paesi dell’Africa occidentale.
Indice
Ricetta Kunnu aya
Ecco come fare il piatto Kunnu aya, segui la ricetta di Flo Chinyère.
Flo Chinyère condivide contenuti sulla sua cultura e sulla Nigeria in generale: ricette alimentari nigeriane, vita, costumi e tradizioni Igbo.
Il video dura all’incirca 3 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.
Presentazione
Kunnu aya è una bevanda a base di noci di tigre ammollate, macinate e zuccherate. È popolare in alcuni Paesi dell’Africa occidentale come la Nigeria e il Mali. Questa bevanda è nota anche come horchata de chufa (a volte chiamata anche horchata de chufas).
Ingredienti
- 600 g di noci tigre ammollate (475 g noci tigre secche)
- 1,5 litri di acqua fredda
Altri ingredienti che è possibile aggiungere:
- Noce di cocco
- Cannella
- Zenzero
- Zucchero
Preparazione
- Mettere le noci in ammollo per 12/24 ore, finché non sono morbide.
- Una volta ammorbidite, versare le noci in un frullatore con un po’ d’acqua. Frullare fino a ottenere un latte omogeneo. Potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua se la miscela è troppo densa.
- Aggiungere, se si desidera, altri ingredienti a scelta e frullare.
- Utilizzare una calza o un filtro alimentare per filtrare le noci e ricavare il latte.
- Ripetere il processo: frullare le noci rimaste nel filtro con dell’acqua fino a ottenere un latte omogeneo. Attenzione a non aggiungere troppa acqua, si consiglia non più di 1 litro e mezzo per questa ricetta.
- Conservare la bevanda in frigorifero.
Conclusioni
Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.
AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.
Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.