Vai al contenuto

Maakouda: ricetta crocchette di patate magrebine

Maakouda
 

Ricetta per preparare Maakouda, una crocchetta magrebina a base di una pastella di patate. Può contenere aglio, spezie, peperoncino, uova e formaggio.

Ricetta Maakouda

Ecco come fare il piatto Maakouda, segui la ricetta di Les Délices de Yasmine. Sul canale YouTube troverai ricette ben spiegate e in diverse lingue.

Il video dura all’incirca 5 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.

Presentazione

Maakouda è una crocchetta magrebina a base di una pastella di patate. Oltre al purè di patate, la pastella può contenere aglio, spezie, peperoncino, uova e formaggio.

Le crocchette di patate sono uno spuntino popolare in Nord Africa. Esistono varianti vegane, vegetariane, con carne o pesce.

In Algeria, la frittella è molto popolare in tutta la parte settentrionale del paese, venduta come panino nei fast food solitamente con harissa. Maakouda è anche chiamato khbizat ma’dnos (letteralmente  “piccoli pani al prezzemolo”) a est, mentre a ovest è talvolta farcito con formaggio o carne macinata e mangiato con zuppa di harrira. 

È un cibo di strada in genere a buon mercato apprezzato soprattutto dagli studenti in città come Fe.

Ingredienti

Per 18 Maakoudas

  • 6 patate bollite e pelate
  • 1 uova
  • farina q.b.
  • 3 cucchiaini d’aglio coriandolo e prezzemolo
  • 1 cucchiaino d’aglio
  • sale q.b.
  • spezie: 1/2 cucchiaio curcuma, 1/2 cucchiaio paprika,1/2 cucchiaio pepe, 1/2 cumino
  • formaggini
  • olio per friggere

Ti potrebbe servire

Preparazione

  1. In una ciotola, schiacciare le patate per bene dopodiché  aggiungere il prezzemolo, l’aglio, le spezie e metà uovo. Mescolare e unire la parte restante del uovo.
  2. Una volta mescolato per bene l’impasto, cospargere un velo di farina su di un vassoio o un piano di lavoro e sulle proprie mani.
  3. Prendere un po’ d’impasto per volta e formare delle piccole palline rotonde e infarinarle. Al centro della pallina creare una piccola fontanella dove inserire un pezzo di formaggino. Chiudere la fontanella.
  4. Appiattire la pallina, infarinare e disporla sul vassoio. Procedere allo stesso modo con tutte le altre palline.
  5. In una padella, scaldare l’olio per la frittura e friggere poche palline per volta. Scolare dalla pentola le crocchette di patate non appena saranno dorate.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.

Maakouda

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La nostra newsletter

Ricevi informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.