Mafè: ricetta piatto senegalese

Mafé senegalese
 

Ricetta per preparare il Mafè senegalese. Un piatto a base di riso, carne o pesce, verdure, salsa di pomodoro e burro di arachidi. È molto popolare nella cucina senegalese.

Ricetta Maafe

Ecco come fare il Mafè senegalese, segui la ricetta di Mamissa.

Mamissa è un canale che condivide video di ricette da tutto il mondo, ma in particolare della cucina senegalese

Il video dura all’incirca 4 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.

Presentazione

Mafè è uno stufato a base di salsa d’arachide popolare nell’Africa occidentale, in Camerun e in Francia. In wolof, lingua parlata principalmente in Senegal, il nome del piatto è Mafè (o maffé, maffe). Mentre in Mali, il nome del piatto nella lingua Mandinka è domodah o tigadegena che letteralmente significa “salsa al burro di arachidi” (tige è “arachide”, dege è “pasta” e na è “salsa”) in Bambara.

Domoda è usato anche dai gambiani, il termine è stato preso in prestito dalla lingua mandinka. In Senegal domodah o domoda si riferisce a un altro piatto, una zuppa o stufato addensato con farina, è diverso dal mafe poiché non si utilizza la pasta di arachidi.

Esistono molte varianti del piatto nella cucina delle nazioni dell’Africa occidentale e centrale. Tuttavia il maafe si presenta come uno stufato, dalla consistenza densa. A base di burro d’arachidi, agnello, manzo, pollo o senza carne, pomodoro, cipolla, aglio, cavolo e ortaggi a foglia o a radice.

Le ricette per lo stufato variano enormemente, alcuni versioni includono gombo, mais, carote, cannella, peperoncino, paprika, pepe nero, curcuma, cumino e altre spezie.

In genere il maafe è servito con riso bianco (in Senegal, Mauritania e Gambia), fonio o to (pasta di miglio) in Mali, tuwo o omo tuo (pasta di riso o miglio) nella Nigeria settentrionale, Niger e Ghana settentrionale, cuscus (nei paesi del Sahel), o fufu e patate dolci nelle zone più tropicali, come la Costa d’Avorio.

In Ghana, il maafe viene cucinato con uova sode ed è spesso accompagnato dal fufu. Una variazione dello stufato mafee ha raggiunto gli Stati Uniti, fu importata dagli africani ridotti in schiavitù. Infine un’altra variazione del maafe a base di verdure, è il piatto Um’bido.

Ingredienti

Per 6-8 persone

Condimento

Stufato

  • 1 kg di carne (ex : spalla d’agnello)
  • 250 g di pomodoro pelato
  • 250 g di pasta di arachidi
  • 100 ml di olio vegetale
  • 1 pezzo di guédj (pesce salato ed essiccato)
  • 1 pezzo di yët (molluschi essiccato)
  • 250 g di pomodoro concentrato
  • 1 litro d’acqua bollente
  • 1 cipolla
  • 1 peperoncino (opzionale)
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Scaldare l’olio in una casseruola bassa, aggiunger un cucchiaino di sale, lo yet e la carne. Far rosolare e mescolare. Quando la carne prende colore aggiungere la cipolla, coprire e continuare la cottura.
  2. Una volta che l’acqua sarà totalmente evaporata aggiungere il pomodoro concentrato, continuare la cottura della carne mescolando di tanto in tanto. Tenere la pentola semicoperta.
  3. Aggiungere i pomodori pelati non appena l’olio sale in superficie e l’acqua bollente, mescolare, condire con guédj e regolare di sale se necessario. Unire le verdure e lasciare cuocere per 15 minuti.
  4. Aggiungere il Netétou mischiato all’aglio e la cipolla tritati e le patate. Cuocere per altri 15 minuti. Dopodiché unire il burro d’arachidi e mescolare, in caso aggiungere un goccio d’acqua per facilitare l’operazione. Infine aggiungere il peperoncino e continuare la cottura a fuoco lento per 30 minuti.
  5. A fine cottura togliere il peperoncino e servire con riso bianco.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.

Mafé senegalese

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.