Vai al contenuto

Mukimo: ricetta patate e verdure schiacciate

Mukimo

Ricetta per preparare Mukimo. Un piatto keniano a base di patate e verdure verdi schiacciate. Può includere anche mais e legumi.

Ricetta Mukimo

Ecco come fare il piatto Mukimo, segui la ricetta di Cooking With Nimoh.

Nimoh è una food blogger keniana con sede a Nairobi. Cucina piatti tradizionali keniani con un tocco moderno. Le ricette sono preparate in modo semplice e delizioso passo dopo passo.

Il video dura all’incirca 5 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.

Presentazione

Mukimo, mokimo o irio è un piatto keniano a base di patate e verdure verdi schiacciate. Può includere anche mais, piselli e fagioli. Il mukimo viene servito principalmente come accompagnamento per lo stufato a base di carne e il nyama choma (carne alla griglia). Sebbene sia un piatto originario della parte centrale del Kenya, oggi è consumato in varie comunità del Kenya.

Ingredienti

  • 1 Kg di patate sbucciate
  • 2 mazzi grandi di foglie di zucca
  • 2 pannocchie di mais morbide
  • 1 cipolla rossa
  • sale q.b.
  • 3-4 cucchiai di olio di cottura

Porzioni

  • per 5 persone

Consigli

  • Puoi sempre sostituire le foglie di zucca con spinaci o verdi piselli. Questo potrebbe cambiare leggermente il gusto.
  • Non far bollire troppo le patate. Potrebbero diventare troppo acquose per essere schiacciate dando un mukimo che cola.
  • Conservare l’acqua di cottura delle patate in una ciotola, potrebbe servire per schiacciarle e per ottenere la consistenza perfetta.
  • Cuocere le cipolle fino a completa doratura per dargli un sapore gradevole.
  • Il Mukimo si abbina bene anche con stufati di manzo, pollo, maiale o capra.

Preparazione

  1. Pulire le foglie di zucca e rimuovere i gambi. Cuocere a vapore per 10 minuti.
  2. Trascorsi i 10 minuti scolare e frullare con un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e pastoso. Mettere da parte.
  3. Cuocere le patate in acqua bollente, aggiungere i chicchi di mais. Salare e cuocere fino a quando le patate saranno pronte e morbide. Scolare, conservando un po’ d’acqua di cottura e mettere da parte.
  4. In una padella antiaderente, aggiungere un filo d’olio e cipolle. Saltare fino a quando le cipolle saranno ben dorate. Unire le patate un po’ alla volta e le foglie di zucca frullate. Aggiungere un po’ d’acqua di cottura delle patate se il composto risulta troppo asciutto.
  5. Schiacciare con schiacciapatate.
  6. Servire con stufati o carne alla griglia, come si desidera.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.

Mukimo

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La nostra newsletter

Ricevi informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.