Okra soup è una zuppa a base di gombo molto popolare in Nigeria, preparati a sorprendere amici e parenti con questa ricetta autentica.
Indice
Ricetta okra soup
Ecco una video-ricetta del canale YouTube Sisi Jemimah’s Recipes riguardo a come fare la miglior okra soup nigeriana.
Sisi Jemimah’s Recipes è un canale di cucina con deliziose ricette per famiglie spiegate in modo semplice e accuratamente dettagliate. Sisi Jemimah è un marchio di Sipwoks & Co Ltd.
Se sai l’inglese ti serviranno all’incirca 14 minuti per poter comprendere gli step necessari. In ogni caso, qui sotto, abbiamo riportato le dosi, gli ingredienti e la preparazione in italiano.
Presentazione
La zuppa di gombo, viene preparata utilizzando i baccelli verdi della pianta gombo come ingrediente principale. Il gombo ha una consistenza viscosa e in molti Paesi del mondo viene utilizzato per la preparazione di stufati e zuppe.
In Nigeria la zuppa di gombo è chiamata Okro o okra soup ed è molto popolare. Okra è il nome della pianta gombo nella lingua Igbo. In Yoruba la zuppa si chiama ila alasepo, ila significa gombo e Asepo significa “Cucinare insieme”; ila Alasepo è una zuppa di gombo mista.
Ingredienti
- 25-30 pezzi di gombo fresco
- 1 cucchiaio da cucina di olio di palma
- 800 g di Carni Assortite (ideale trippa, pelle bovina, zampa di mucca, manzo, capra e frattaglie)
- 2-3 dadi di pesce
- 1 peperone rosso grande (Tatashe)
- 5 peperoncini di Cayenna(Shombo)
- 2 peperoncini Scotch Bonnet (Atarodo)
- Pesce affumicato
- Gamberi freschi
- 1 cucchiaio da cucina polvere di gamberi
- 1/2 cucchiaio da cucina fave di carrube
- 1 cipolla bianca tritata
- 1 cipolla rossa tritata
- 1/2 cipolla bianca tritata
- dadi da brodo
- Sale qb
Preparazione
- In una pentola cuocere le carni con le cipolle tritate, il dado e sale. Iniziare con carni più dure come trippa, zampa di mucca e pelle bovina, aggiungere le carni più morbide man mano che si procede. Mescolare, coprire la pentola e lasciare cuocere a fuoco basso/medio per 10-15 minuti.
- Trascorsi i 10-15 minuti aggiungere l’acqua necessaria per poter lessare le carni. Coprire nuovamente la pentola e lasciare cuocere finché la carne non sarà cotta e tenera. Dopo aver fatto bollire le carni, avrai bisogno di almeno 5 tazze di brodo rimasti nella pentola quindi assicurati di aggiungere abbastanza acqua.
- Su di un tagliere tritare 2/3 di gombo e frullare la restante parte con un goccio d’acqua. Se si desidera preservare la croccantezza, sarebbe meglio tritare tutto, o frullare tutto se si desidera una consistenza viscosa.
- Tagliare a pezzi il peperone, i peperoncini di Cayenna e Scotch Bonnet e frullare grossolanamente.
- Pulire il pesce affumicato se presenti lische. Dopodiché pulire anche i gamberi, sciacquare, rimuovere la testa, il carapace e l’intestino interno.
- Controllare la carne e trasferire la carne tenera e cotta in una ciotola, lasciando nella pentola a cuocere trippa, zampa di mucca e pelle bovina. Aggiungere in pentola il pesce affumicato, coprire e lasciare cuocere.
Cottura
- In casseruola abbastanza ampia e profonda, scaldare l’olio di palma e aggiungere le carrube. Soffriggere per 2 minuti mescolando.
- Nella casseruola aggiungere anche la polvere di gamberi e lasciare soffriggere per non più di 30 secondi. Infine aggiungere il mix di peperone e peperoncini frullati e il dado. Soffriggere per 15 minuti.
- Una volta trascorsi i 15 minuti, aggiungere nella casseruola le carni e il brodo in pentola. Mescolare, coprire e lasciare cuocere per circa 5-10 minuti.
- Aggiungere in casseruola il pesce affumicato, i pezzi di gombo tritati e la purea di gombo. Mescolare e amalgamare per bene. Infine aggiungere i gamberi e cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere una spolverato di gamberi secchi prima di spegnere il fuoco e amalgamare.
Conclusioni
Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti lascia un commento qui sotto.
AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.
Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.