Ricetta per preparare Pilau. Un piatto a base di riso, spezie, verdure e/o carne. È molto popolare in Kenya, Tanzania e Uganda.
Ricetta keniana: riso Pilau
Ecco come fare il piatto Pilau, segui la ricetta di Chef D Wainaina.
Lo chef D Wainaina, è un appassionato di cucina e condivide suggerimenti, idee e ricette principalmente sul cibo keniano e africano. Lavora nel settore alimentare negli Stati Uniti dove ha l’opportunità di sperimentare cucine diverse.
Il video dura all’incirca 11 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.
Presentazione
Pilau (oppure Pilaf) è un piatto di riso, la ricetta di solito prevede l’aggiunta di spezie e altri ingredienti come verdure e/o carne. La cottura avviene in brodo o acqua impiegando qualche tecnica per ottenere chicchi cotti e ben sgranati.
È un alimento base e un piatto popolare in Afghanistan, Albania, Armenia, Azerbaigian, Bangladesh, Bulgaria, Cina, Cipro, Georgia, Grecia, India , Iraq, Iran, Israele, Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia, Nepal, Pakistan, Romania, Russia, Serbia, Sri Lanka, Tagikistan, Turchia, Turkmenistan, e Uzbekistan.
Il riso Pilau è molto popolare anche in Kenya, Tanzania (in particolare a Zanzibar) e Uganda, la cucina dell’Africa orientale spesso trae le sue radici dalla cucina indiana.
Alcuni cuochi preferiscono utilizzare il riso basmati perché con questo tipo di riso è più facile preparare un pilau dove i chicchi restano “leggeri, soffici e separati”. Tuttavia, vengono utilizzati anche altri tipi di riso a chicco lungo.
Il riso va risciacquato accuratamente prima dell’uso per rimuovere l’amido. Può essere cotto in acqua o brodo. Le aggiunte comuni includono cipolle soffritte e spezie fragranti come cardamomo, foglie di alloro e cannella. Il pilau solitamente è preparato con carne o verdure, ma può anche essere servito semplice. In occasioni speciali lo zafferano può essere utilizzato per dare al riso un colore giallo.
Ingredienti
Pilau Masala
- 1 cucchiaio Chiodi di garofano interi
- 2 cucchiai Semi di cumino
- 3 cucchiai Semi di coriandolo
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 2 bastoncini di cannella
- 0,5 cucchiai. grani di pepe nero.
- 5 cucchiaini di peperoncino in polvere
- 15 baccelli di cardamomo
Per riso con manzo
- 2 tazze di riso basmati, sciacquato e sgocciolato
- 4 tazze di brodo di manzo
- 540 g di carne di manzo, tagliata a strisce o a dadini
- 1/3 di tazza di olio vegetale + 1 cucchiaio per rosolare la carne di manzo
- 1 cipolla rossa grande o 2 medie, affettate
- 1 cucchiaio di Pilau Masala
- 2 foglie di alloro o 1 grande
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- Zenzero tritato – 1 cucchiaio
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 1 cucchiaino di zucchero di canna (facoltativo)
- Aceto di vino di riso – 1 cucchiaio
- Sale e pepe q.b.
- 1/4 di cucchiaio di coriandolo tritato e scalogno per guarnire.
Per l’insalata Kachumbari
- 1 pomodoro maturo di media grandezza, affettato sottilmente
- 1 scalogno/cipolla verde
- Scorza di limone grattugiata
Preparazione
- Tostare tutte le spezie e macinare in polvere usando un frullatore da caffè o un pestello e un mortaio. Conservare le spezie in eccesso ben coperte per un uso futuro.
- Preparare lo zenzero tritato, l’aglio tritato, la cipolla affettata e la carne a strisce o dadini.
- Rosolare la carne in padella con un cucchiaio d’olio. Nel frattempo preparare il riso sciacquato e sgocciolato.
- Condire la carne con mezzo cucchiaino delle spezie macinate in precedenza. Togliere la carne non appena sarà ben rosolata e mettere da parte.
- Nella stessa padella, aggiungere l’olio vegetale e la cipolla affettata. Caramellare per bene la cipolla e unire lo zucchero di canna se si desidera. Aggiungere i seguenti ingredienti continuando a mescolare: concentrato di pomodoro, pilau masala (spezie macinate), aglio, zenzero e riso.
- Tostare il riso continuando a mescolare e unire la salsa Worcestershire e aceto di riso.
- Aggiungere il brodo di manzo, salare, pepare e condire con una o due foglie d’alloro.
- Unire anche la carne messa da parte, abbassare la fiamma e continuare la cottura con coperchio per 15 minuti.
- Nel frattempo preparare l’insalata kachumbari: in una ciotola unire il pomodoro affettato, lo scalogno affettato e la scorza di limone grattugiata. Preparare anche il coriandolo tritato per la guarnizione.
- Trascorsi i 15 minuti, controllare la cottura del riso e cuocere con coperchio finché non sarà pronto. Al termine della cottura guarnire con coriandolo.
- Servire insieme all’insalata kachumbari.
Conclusioni
Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.
AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.
Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.