Remitly money transfer: come funziona, tariffe e recensioni

Remitly Money Transfer

Con Remitly Money Transfer, dall’Italia, puoi inviare denaro online in oltre 100 paesi del mondo. Scopri come funziona.

Secondo Il rapporto di Oxford Economics le rimesse, inviate dai cittadini di tutto il mondo ai loro Paesi d’origine, rappresentano la più grande struttura di supporto economico estero per le economie emergenti.

Milioni di immigrati in tutto il mondo fanno l’enorme sacrificio di lasciare le loro famiglie per vivere e lavorare in un altro paese. Per prendersi cura di amici e parenti affidano i loro sudati guadagni ai servizi come Remitly, sperando che arrivino ai loro cari in modo sicuro. 

Remitly Money Transfer è un servizio di trasferimento di denaro online, regolamentato e affidabile, a tutti i suoi clienti offre una garanzia di soddisfazione al 100%. Se il tuo trasferimento non arriva in tempo sarai rimborsato.

Inoltre su Trustpilot, puoi trovare migliaia di recensioni riguardo Remitly Money Transfer, leggere le esperienze dei clienti potrebbe aiutarti a capire se questo servizio fa per te.

In questo articolo troverai una guida completa per comprendere come funziona Remitly, come inviare e ricevere denaro dall’Italia. 

Alla fine dell’articolo puoi analizzare anche i pro e i contro del servizio.

Cos’è Remitly?

Remitly Money Transfer Logo

Remitly Money Transfer è un servizio di rimessa digitale che permette di inviare denaro da 17 Paesi (Italia compresa) in oltre 100 paesi del mondo. Essendo un servizio online, senza sedi fisiche, Remitly è in grado di contenere i costi e di offrire un servizio conveniente.

La storia

Remitly è stata fondata da Matt Oppenheimer. L’ispirazione gli venne quando lavorava per Barclays in Kenya, si rese conto di quanto fosse difficile inviare e ricevere denaro all’estero.

Inoltre Oppenheimer fu attratto dall’impatto globale che la sua attività avrebbe potuto avere: le rimesse dei migranti superano gli aiuti esteri nel migliorare l’uguaglianza della ricchezza globale e danno alle persone la possibilità di cambiare la loro condizione socio-economica.

Oggi la visione di Remitly è trasformare la vita degli immigrati e delle loro famiglie, fornendo i servizi finanziari più affidabili del pianeta. L’obiettivo iniziale è quello di trasformare l’industria globale delle rimesse.

Come funziona Remitly Money Transfer

Dall’Italia Remitly Money Transfer consente di inviare denaro online all’estero tramite il sito web o l’app, pagando con una carta di credito/debito (MasterCard, Visa e Maestro).

Il beneficiario potrà ricevere il denaro direttamente sul proprio conto telefonico, sul conto bancario, tramite consegna a domicilio o in contanti nei punti di ritiro.

Esistono dei limiti all’importo trasferibile che dipendono da tre diversi livelli stabiliti da Remitly. Ad ogni livello, c’è una quantità massima di denaro che puoi inviare entro un certo periodo di tempo.

Dall’Italia con Remitly i mittenti di livello 1 per poter aumentare i limiti d’invio dovranno fornire ulteriori informazioni, come ad esempio il nome completo, l’indirizzo di residenza e la data di nascita.

Mentre i mittenti di livello 2 per poter aumentare i limiti d’invio dovranno fornire le informazioni relative al livello 1 e altre informazioni aggiuntive riguardo l’utilizzo del servizio, una prova dei fondi per le transizioni e un documento d’identità valido.

Ecco i limiti per i mittenti di livello 1 di Remitly 
  • 5000 EUR: limite di 24 ore
  • 15000 EUR: limite di 30 giorni
  • 50000 EUR: limite di 180 giorni
Ecco i limiti per i mittenti di livello 2 di Remitly
  • 25000 EUR: limite di 24 ore
  • 25000 EUR: limite di 30 giorni
  • 75000 EUR: limite di 180 giorni
Ecco i limiti per i mittenti di livello 3 di Remitly
  • 25000 EUR: limite di 24 ore
  • 25000 EUR: limite di 30 giorni
  • 150000 EUR: limite di 180 giorni

L’aumento del limite e la relativa richiesta non comportano alcun costo. Tuttavia tieni presente che non è detto che la richiesta verrà approvata.

Remitly: come inviare denaro

Per iniziare il tuo primo trasferimento dall’Italia con Remitly Money Transfer dovrai prima creare il tuo profilo sul sito web o l’applicazione. La registrazione al servizio è completamente gratuita, semplice e veloce.

Registrati sul sito 

Per creare il tuo profilo vai sul sito web di Remitly Money Transfer, seleziona il paese, la lingua in alto a destra e clicca su Iscriviti adesso. Dopo di che compila il modulo pop up con i dati seguenti:

  • Paese dove vuoi inviare il denaro
  • Indirizzo e-mail
  • Password
  • Conferma password

Cliccando su “Iscriviti adesso“, accetterai anche le Condizioni d’uso e la Politica sulla privacy di Remitly. Completato questo passaggio potrai iniziare a inviare denaro.

Inoltre, Remitly a tutti i nuovi clienti offre una promozione sul tasso di cambio e commissioni gratuite sul primo trasferimento. Per ottenere altri sconti Invita i tuoi amici a provare il servizio di Remitly, guadagnerai dei premi bonus sui prossimi trasferimenti.

Registrati sull’app

Scarica l’app ufficiale di Remitly su Google Play o su App Store e clicca su Registrati. Compila i moduli successivi per creare il tuo profilo con i dati seguenti:

  • Paese da dove invierai il denaro
  • Paese dove vuoi inviare il denaro
  • Indirizzo email
  • Password

Cliccando su “Registrati a Remitly?“, accetterai anche le Condizioni d’uso e la Politica sulla privacy di Remitly. Completato questo passaggio potrai iniziare a inviare denaro.

Inoltre, Remitly a tutti i nuovi clienti offre una promozione sul tasso di cambio e commissioni gratuite sul primo trasferimento. Per ottenere altri sconti Invita i tuoi amici a provare il servizio di Remitly, guadagnerai dei premi bonus sui prossimi trasferimenti.

Invia denaro con Remitly Money Transfer

Importo Remitly Money Transfer

Una volta che avrai completato l’iscrizione potrai iniziare a inviare denaro online. Per completare il tuo primo trasferimento compila i seguenti moduli:

  1. Importo e Consegna
  2. Dettagli destinatario
  3. Dettagli mittente
  4. Pagamento
  5. Conferma e Invia

Importo e Consegna

In questa sezione dovrai inserire l’importo che intendi inviare e in che modo il destinatario riceverà il denaro, in base alla modalità varieranno anche i costi di commissioni di Remitly Money Transfer. Scegli l’opzione più conveniente per te e il beneficiario:

  • Deposito bancario: il destinatario può ricevere il denaro direttamente sul suo conto bancario.
  • Ritiro in contanti​: il beneficiario può ritirare i soldi in una sede di consegna.
  • Mobile wallet: invia soldi a un numero telefonico associato a un portafoglio elettronico.
  • Consegna a domicilio: Remitly consegnerà il denaro in contanti direttamente a casa del beneficiario.

Le quattro modalità di ritiro del denaro potrebbero non essere tutte quante disponibili in tutti i Paesi. 

Dettagli destinatario

Dettagli bancari destinatario Remitly

Ricorda che per completare un trasferimento con Remitly, in base alla modalità di consegna e al Paese di destinazione, dovrai fornire le seguenti informazioni sul destinatario:

  • Nome e cognome: è sempre richiesto
  • Indirizzo completo: è sempre richiesto per il trasferimento di denaro con ritiro in contanti
  • Numero del conto: è sempre richiesto per il trasferimento bancario
  • Nome della banca (codice): potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Tipo di conto bancario: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Stato/Provincia: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Città: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Codice Fiscale (Tax ID number / CPF): potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Data di nascita: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Numero di telefono: è sempre richiesto per il trasferimento di denaro su portafoglio elettronico
  • Notifica di consegna: opzionale
  • Causale di Invio: è sempre richiesto

Dettagli mittente

Remitly per mantenere la piattaforma sicura e in quanto azienda finanziariamente regolamentata è tenuta a verificare l’identità dei suoi utenti, per continuare dovrai fornire le seguenti informazioni sul tuo conto:

  • Nome e Cognome
  • Data di nascita
  • Indirizzo completo
  • Città
  • Codice postale
  • Numero di telefono

Pagamento

Dall’Italia, attualmente, per pagare una transazione con Remitly Money Transfer puoi utilizzare una carta di credito o di debito (Visa, Mastercard, Maestro). Inoltre l’unica velocità di consegna disponibile per l’Italia è Express:

  • L’opzione Express ha commissioni più alte ma tempi di consegna rapidi, di solito il denaro è trasferito in pochi minuti.

Oltre ciò, se paghi con carta di credito, tieni presente che la società della tua carta di credito potrebbe addebitarti un ulteriore commissione che però non dipende in alcun modo da Remitly Money Transfer.

Conferma e Invia

Giunti a questo punto non ti resta che confermare e inviare il denaro, una volta fatto, nella sezione Cronologia Trasferimento del tuo account di Remitly potrai monitorare lo stato delle tue transazioni. Infine condividi il numero della transazione con il beneficiario, è assolutamente necessario per il ritiro del denaro in contanti.

Come ricevere denaro con Remitly Money Transfer

Con Remitly Money Transfer è possibile inviare denaro dall’Italia ma non ricevere. L’intenzione di Remitly è quella di trasformare la vita degli espatriati e delle loro famiglie per questo motivo le opzioni di trasferimento disponibili riguardano le aree geografiche in cui gli espatriati attualmente vivono e quelle da cui provengono. 

Se hai intenzione di inviare denaro ad un amico o un parente, Remitly offre quattro modalità di consegna del denaro: contanti, deposito bancario, mobile wallet e consegna a domicilio.

Vediamo come ricevere denaro in tutte quante le modalità.

Contanti

È possibile ritirare il denaro in contanti da una posizione supportata all’interno della rete di partner locali di Remitly: banche e punti di ritiro contanti.

Ricorda che per riscuotere in contanti, il destinatario, avrà bisogno del numero della transazione e di un Documento d’identità valido con foto. Il nome sul documento devono corrispondere ai dettagli forniti sulla transazione dal mittente, quindi controlla che siano corrette prima dell’invio.

Deposito bancario

Con Remitly il destinatario può ricevere il denaro direttamente sul suo conto. I tempi per il trasferimento del denaro variano in base alla velocità di consegna selezionata, Economy o Express.

L’unica opzione disponibile in Italia è quella Express, ha commissioni più alte ma tempi di consegna rapidi, di solito il denaro viene trasferito in pochi minuti.

Mobile wallet

Il destinatario può ricevere il denaro anche direttamente sul conto del suo smartphone con Remitly Money Transfer.

Il servizio permette ai beneficiari di alcuni Paesi come il Kenya e la Tanzania di ricevere denaro tramite mobile wallet, per questa modalità di consegna è necessario indicare il numero di telefono collegato al conto del beneficiario.

Consegna a domicilio

Il servizio di consegna a domicilio di Small World Money Transfer. Puoi permette ai destinatari della Repubblica Dominicana, nelle Filippine o in Vietnam, di farsi recapitare il denaro contante direttamente tramite corriere. Questa opzione è estremamente utile per chi vive in una zona rurale o non può raggiungere la sede di ritiro di denaro più vicina.

Remitly: tariffe e rimborsi

Le tariffe di trasferimento di Remitly sono a carico del mittente e variano in base a diversi fattori:

  • Metodo di pagamento
  • Modalità di consegna 
  • Tassi di cambio

Ricorda di valutare i diversi servizi di trasferimento di denaro, confronta attentamente le commissione, i tassi di cambio e le politiche di rimborso.

Commissioni

Le commissioni di trasferimento di Remitly possono variare in base all’importo inviato e alla velocità di consegna selezionata, Economy o Express:

  • L’opzione Economy ha commissioni più basse e tempi di consegna più lunghi, 3-5 giorni lavorativi. 
  • L’opzione Express ha commissioni più alte e tempi di consegna rapidi, di solito il denaro è trasferito in pochi minuti quando usi una carta di debito.

Attualmente in Italia è possibile l’unica velocità di consegna disponibile con Remitly è quella Express.

Oltre ciò, se paghi con carta di credito, tieni presente che la società della tua carta di credito potrebbe addebitarti un ulteriore commissione che però non dipende in alcun modo da Remitly Money Transfer.

Inoltre, anche sconti e bonus potrebbero avere un impatto sul costo del trasferimento. Ad ogni nuovo cliente Remitly offre una promozione speciale che verrà applicata automaticamente quando invii il tuo primo trasferimento con Remitly.

Infine se inviterai un amico ad utilizzare il servizio di Remitly, avrai diritto a un premio di cui potrai usufruire al tuo prossimo trasferimento. Non ci sono limiti al numero di amici che puoi invitare. Riceverai un premio per ogni segnalazione andata a buon fine effettuata.

Il tuo codice di riferimento si trova nel tuo Account nella sezione Mio Remitly, seleziona Segnala amici sull’app o Presenta amici sul sito e scegli come vuoi condividere il tuo link di riferimento.

Tassi di cambio

I tassi di cambio di valuta estera variano ogni giorno e vengono determinati dal valore di mercato internazionale.

Al valore di mercato dei tassi di cambio Remitly applica un margine, di conseguenza i tassi di cambio di Remitly Money Transfer non sono quelli reali di mercato ma comprendo uno spread.

Rimborsi

Per richiedere un rimborso dovrai prima annullare la transazione. Segui questa procedura per cancellare il trasferimento:

  1. Apri l’app o accedi al tuo account Remitly
  2. Scegli il trasferimento che desideri annullare
  3. Fai clic su Annulla il trasferimento
  4. Seleziona un motivo per il tuo annullamento
  5. Una volta annullato il trasferimento, riceverai una conferma da Remitly

Se il link Annulla il trasferimento non è visibile, la transazione potrebbe non essere idonea per essere annullata. Ciò può accadere se il denaro che hai inviato è stato depositato sul conto bancario del destinatario o se è già stato ritirato in contanti. In questi casi, il trasferimento non può essere annullato.

Per maggiori informazioni segui le istruzioni nella pagina Help di Remitly, puoi raggiungerla anche dall’app, nella sezione Mio Remitly clicca su Servizio Clienti.

Ogni volta che un trasferimento viene annullato, Remitly elabora immediatamente la richiesta di rimborso. Tuttavia, i tempi di rimborso possono variare a seconda del metodo di pagamento e di quando avviene l’annullamento.

Ecco le tempistiche previste da Remitly per ogni metodo di pagamento:

  • pagamento con carta di credito o di debito: possono essere necessari dai 3 ai 10 giorni lavorativi lavorativi prima che il denaro venga nuovamente depositato sul tuo conto. 
  • pagamenti tramite conto bancario: possono essere necessari fino a 10 giorni lavorativi prima che il denaro venga nuovamente depositato sul tuo conto.

In caso avessi bisogno di supporto, puoi rivolgerti al Centro Assistenza di Remitly. Il servizio è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 in 11 lingue diverse.

Remitly Money Transfer: recensioni

Se non hai mai utilizzato Remitly Money Transfer, per farti un’idea, potrebbe esserti utile osservare le recensioni sull’azienda che puoi trovare su Trustpilot o altri servizi di valutazione.

Trustpilot è un’azienda che raccoglie recensioni per aiutare i consumatori a fare acquisti in sicurezza, leggere le esperienze di altri utenti potrebbe aiutarti a scegliere quale servizio di trasferimento del denaro fa per te.

Ora è il momento di vedere quali sono i reali vantaggi e svantaggi del servizio di trasferimento del denaro dell’azienda, ecco i pro e contro di Remitly.

Pro

  • Semplice. Per iniziare, tutto ciò che devi inviare è il tuo nome, email e numero di telefono.
  • Garanzia. Remitly a tutti i suoi clienti offre una garanzia di soddisfazione al 100%. Se il tuo trasferimento non arriva in tempo sarai rimborsato.
  • Veloce. Con il servizio express il denaro può essere trasferito in pochi minuti.
  • Assistenza. La pagina Help di Remitly è in lingua italiana e si trova anche nell’app, nella sezione Mio Remitly alla voce Servizio Clienti.
  • 24/7. L’assistenza clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in 11 lingue diverse.
  • Costi a carico del mittente. Come la maggior parte dei servizi di trasferimento del denaro. In alcuni casi anche il destinatario può andare incontro ad delle commissioni per il prelievo di denaro in contanti, tuttavia queste non dipendono dall’azienda Remitly.
  • App. L’applicazione è in lingua italiana, inoltre è apprezzata da molti utenti per intuitività e semplicità, il servizio ha un ottimo punteggio per entrambe le applicazioni ufficiali.

Contro

  • Costi a carico del mittente. La maggior parte dei servizi di trasferimento è nata per soddisfare le esigenze del mittente perciò è ragionevole il fatto che egli debba sostenere anche i costi. Questo servizio potrebbe essere poco adatto per chi vuole effettuare acquisti online.
  • Costi di trasferimento. Attualmente con Remitly l’unica velocità di consegna disponibile per l’Italia è quella Express, questa opzione ha tempi di consegna rapidi ma comporta commissioni più alte.
  • Metodi di pagamento limitati. Attualmente dall’Italia è possibile pagare solo con carte di debito/credito Visa, MasterCard e Maestro. Ciò potrebbe comportare un ulteriore commissione da parte delle società che hanno emesso le carte. Ovviamente questo non dipende in alcun modo da Remitly Money Transfer.
  • Limiti di trasferimento. L’aumento del limite e la relativa richiesta non comportano alcun costo. Tuttavia non è detto che la richiesta verrà approvata.
  • Tassi di cambio. Al valore di mercato dei tassi di cambio Remitly Money Transfer applica un margine, di conseguenza i tassi di cambio di Remitly non sono quelli reali ma comprendo uno spread.

Conclusione

Grazie per aver letto questo articolo! Spero di averti aiutato a comprendere meglio come funziona Remitly Money Transfer Italia. Condividi se pensi ti sia stato utile e grazie.

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.