Vai al contenuto

Rewire money transfer: come funziona, tariffe e recensioni

Con Rewire Money Transfer, dall’Italia, puoi inviare denaro online in 13 Paesi del mondo, dal sito web o dall’app. Scopri come funziona.

Secondo Il rapporto di Oxford Economics le rimesse, inviate dai cittadini di tutto il mondo ai loro Paesi d’origine, rappresentano la più grande struttura di supporto economico estero per le economie emergenti.

Rewire Money Transfer potrebbe essere il servizio di trasferimento di denaro online che cerchi se lavori in Italia e vuoi prenderti cura di amici e parenti all’estero.

La piattaforma finanziaria Rewire consente di inviare denaro nell’Unione Europea e all’estero, pagare le bollette, ottenere una MasterCard gratuita, monitorare e gestire le proprie spese.

In questo articolo troverai una guida completa per comprendere come funziona Rewire, come inviare e ricevere denaro dall’Italia.

Inoltre su Trustpilot, puoi trovare migliaia di recensioni riguardo Rewire Money Transfer, leggere le esperienze dei clienti potrebbe aiutarti a capire se questo servizio fa per te. In fondo all’articolo puoi analizzare anche i pro e i contro del servizio.

Rewire: che cos’è

Rewire è una piattaforma bancaria internazionale creata su misura per le esigenze dei migranti. I suoi servizi permettendo di inviare denaro da 21 Paesi (Italia compresa) in 13 Paesi nel mondo tramite un conto IBAN in Euro gratuito.

Rewire Money Transfer Logo

Rewire, infatti, consente ai suoi utenti di aprire un conto IBAN dove è possibile depositare il proprio stipendio e inviare denaro gratuitamente in tutta Europa o a tariffe agevolate nei Paesi extra EU. 

Tra i servizi finanziari dell’azienda c’è anche la possibilità di ottenere gratuitamente una carta di debito MasterCard per gli acquisti di tutti i giorni e gli acquisti online internazionali.

Con Rewire Mastercard, puoi prelevare ovunque senza commissioni, in più hai accesso a tassi di cambio più convenienti, percentuali di cashback più elevate e sconti riservati ai possessori della carta.

Rewire: come funziona

Dall’Italia Rewire Money Transfer consente di inviare denaro dal sito web o dall’app in Nigeria, Senegal, Ghana, Kenya, Sudafrica, Uganda, Ucraina, Sri Lanka, Nepal, Cina, Tailandia, Filippine e India.

Rewire Money transfer - MasterCard

Per trasferire il denaro è necessario utilizzare il conto IBAN gratuito di Rewire che potrai caricare attraverso una carta di credito/debito (MasterCard, Visa o Maestro) o un bonifico bancario.

I trasferimenti di denaro all’estero con Rewire hanno una tariffa fissa dell’1% in base all’importo del trasferimento (se invii 100 paghi 1 di commissione). Mentre i trasferimenti online nei paesi europei sono totalmente gratuiti.

Il beneficiario potrà ricevere il denaro immediatamente sul proprio conto telefonico o in contanti nei punti di ritiro, oppure entro 2 giorni lavorativi sul conto bancario.

Infine se dovessi aver bisogno di assistenza potrai contare sul team di supporto multilingue di Rewire, disponibile 7 giorni a settimana, sabato e domenica dalle 7 alle 18 (orari CET). Puoi contattare il centro assistenza tramite telefono, e-mail, WhatsApp , Viber o chat.

Come iniziare con Rewire

Per iniziare il tuo primo trasferimento dall’Italia con Rewire Money Transfer dovrai prima iscriverti e aprire un conto gratuito sul sito web o l’applicazione.

Rewire Money Transfer

Con un conto Rewire potrai effettuare transazioni internazionali. Otterrai un IBAN gratuito e ti consentirà inoltre di effettuare acquisti giornalieri online e offline con una carta di debito MasterCard gratuita.

Leggi la Guida in inglese per iniziare con Rewire, se non hai la possibilità di tradurre la pagina con Google Translate leggi qui sotto come procedere.

Registrati sul sito o sull’app di Rewire

Per registrarti vai sul sito web di Rewire Money Transfer o scarica l’app ufficiale su Google Play o su App Store.

Tieni presente che l’applicazione di Rewire non è completamente tradotta in italiano, se non hai confidenza con l’inglese ti consiglio di procedere sul sito.

Dal sito web di Rewire clicca su Sign up e seleziona la lingua attraverso il pulsante in alto alla tua destra. Dopo di che, compila il modulo con i dati seguenti:

  • Nome e Cognome
  • Numero di telefono
  • Indirizzo Email
  • Password

Infine dovrai selezionare il Paese in cui desideri inviare denaro e verificare il tuo account attraverso un codice SMS che riceverai da Rewire.

Ora non ti resta che aprire un conto IBAN gratuito per iniziare a inviare e ricevere denaro con Rewire Money Transfer.

Come aprire un conto IBAN gratuito con Rewire

Dopo la tua registrazione con Rewire Money Transfer, potrai aprire il tuo conto IBAN gratuito per inviare e ricevere denaro. Leggi la Guida in inglese Come ottenere un conto IBAN? con Rewir. Se non hai la possibilità di tradurre la pagina con Google Translate, qui sotto trovi i passaggi da completare.

Completa il tuo account

Accedi al tuo account, vai alla scheda “Account” e clicca su “Completa il tuo account”. Per ottenere un conto IBAN gratuito con Rewire dovrai verificare il tuo account con un documento di identità e un selfie.

Scegli e carica uno dei seguenti documenti:

  • Passaporto
  • Permesso di soggiorno
  • Carta d’ identità
  • Patente di guida

Dopo aver accettato i termini e le condizioni di Rewire, clicca “Scatta foto” per scattare una foto del tuo viso all’interno della forma ovale bianca e fai clic sul pulsante del cerchio bianco.

Ora non ti resta che inserire il tuo indirizzo completo, data di nascita, sesso e cliccare su “invia”. Prima che il tuo IBAN venga elaborato, potrebbe essere necessario attendere fino a 1 giorno lavorativo ma una volta fatto potrai inviare denaro con Rewire.

Come inviare denaro con Rewire

Una volta che il tuo account sarà stato approvato e il tuo IBAN attivo, potrai depositare denaro sul tuo Conto Rewire. Leggi la Guida in inglese Come caricare denaro sul mio conto con Rewire Money Transfer, se non hai la possibilità di tradurre la pagina con Google Translate qui sotto trovi i passaggi da completare.

Carica denaro

Per caricare denaro sul tuo conto IBAN, accedi all’applicazione o al sito di Rewire, entra nel tuo account e clicca su +Aggiungi denaro. Dopo di che, compila i seguenti moduli:

  1. Importo da caricare e Modalità di deposito
  2. Trasferisci denaro dalla tua carta o dalla banca
Importo da caricare e Modalità di deposito

Seleziona l’importo che desideri caricare, clicca su “Seleziona un metodo di deposito” e scegli come trasferire il denaro sul tuo conto Rewire. Seleziona una di queste opzioni:

  • Carta di credito/debito: accredito immediato
  • Bonifico bancario: accredito entro 2 giorni lavorativi
Trasferisci denaro

In base all’opzione scelta, dovrai inserire i dettagli della tua carta di credito/debito o accedere al tuo conto bancario, verificare il tuo account e attendere che la tua banca approvi il trasferimento.

Tieni presente che puoi salvare i dettagli del tuo trasferimento, in modo che la prossima volta dovrai semplicemente selezionare il metodo di deposito e caricare.

Ora che hai completato il tuo primo deposito, puoi iniziare ufficialmente a inviare denaro con Rewire.

Invia denaro

Dopo che avrai depositato il denaro sul tuo conto Rewire, potrai inviare denaro ad amici e parenti all’estero e in Europa. Leggi la Guida in inglese Come posso inviare denaro di Rewire. Se non hai la possibilità di tradurre la pagina con Google Translate qui sotto trovi i passaggi da completare.

Per iniziare il tuo primo trasferimento, clicca sulla scheda Invia denaro o sul pulsante Inizia nella home page e compila i seguenti moduli.

  1. Importo da inviare
  2. Dettagli destinatario
  3. Metodo di consegna
  4. Controlla e Invia
Importo da inviare

Inserisci il Paese di destinazione del denaro, l’importo che desideri inviare e calcola le tariffe, vedrai quanto riceverà esattamente il destinatario in base alle commissioni e al tasso di cambio.

Tieni conto che a tutti i nuovi utenti Rewire offre due trasferimenti gratuiti. Per ulteriori sconti Invita un amico, riceverai 40 euro da utilizzare nella piattaforma per ogni nuovo membro iscritto.

Dettagli destinatario

In questa modulo dovrai inserire i dettagli del destinatario: nome, cognome, città del destinatario, numero di telefono del destinatario.

Metodo di consegna

In questa sezione dovrai scegliere in che modo il destinatario riceverà il denaro. Seleziona l’opzione più conveniente per te e il beneficiario:

  • Deposito bancario: il destinatario può ricevere il denaro direttamente sul suo conto bancario.
  • Ritiro in contanti​: il beneficiario può ritirare i soldi in una sede di consegna.
  • Mobile wallet: invia soldi a un numero telefonico associato a un portafoglio elettronico.

Le tre modalità di ritiro del denaro potrebbero non essere tutte quante disponibili in tutti i Paesi. 

Ricorda che per completare un trasferimento con Rewire, in base alla modalità di consegna e al Paese di destinazione, dovrai fornire le seguenti informazioni sul conto del destinatario:

  • Dettagli conto della banca: scegli la banca e inserisci le coordinate bancarie
  • Dettagli conto mobile: inserisci il numero del conto mobile
  • Dettagli ritiro in contanti: scegli il punto di ritiro
Controlla e Invia

L’ultimo passaggio è molto semplice ti basta rivedere i dati che hai inserito e assicurarti che siano corretti. Se hai già depositato i fondi sul tuo conto Rewire clicca su “invia ora” per trasferire il denaro.

Se invece non hai ancora caricato il tuo conto Rewire, nel passaggio successivo dovrai selezionare un metodo di deposito (carta di debito/credito o bonifico bancario) e procedere al trasferimento.

Quando il denaro sarà arrivato a destinazione nella scheda della cronologia degli ordini, troverai la scritta “ordine completato”. Inoltre riceverai un’e-mail e un SMS di conferma.

Come ricevere denaro con Rewire Money Transfer

Con il conto Rewire Money Transfer dall’Italia puoi ricevere bonifici e se desideri anche fornire l’IBAN al tuo datore di lavoro affinché trasferisca il tuo stipendio nel conto Rewire.

Tuttavia Rewire è una piattaforma bancaria online per i migranti che vivono in Europa, non agisce come un normale trasferimento di denaro internazionale, attualmente puoi utilizzare la piattaforma di Rewire solo per inviare soldi dall’Italia in 13 Paesi del mondo ma non il contrario.

Ecco i Paesi esteri coperti dal servizio di Rewire in cui è possibile inviare e ricevere denaro dall’Italia:

  • Nigeria (USD)
  • India (INR)
  • Tailandia (THB)
  • Filippine (PHP)
  • Nepal (NPR)
  • Sri Lanka (LKR)
  • China (CNY)
  • Ucraina (UAH)
  • Senegal (XOF)
  • Uganda (UGZ)
  • Sudafrica (ZAR)
  • Kenya (KES)
  • Ghana (GHS)

I destinatari di questi Paesi esteri possono riscuotere il pagamento in contanti (solo Filippine), attraverso un bonifico bancario o riceverlo direttamente sul conto del proprio smartphone.

I tempi di trasferimento del denaro variano da 1-3 giorni lavorativi. La durata esatta dipende dal metodo di consegna. Il ritiro in contanti è disponibile immediatamente.

Un bonifico bancario richiede più tempo, tra 10 minuti e 2 giorni lavorativi per l’elaborazione. Inoltre prendi in considerazione anche il tempo impiegato per depositare denaro sul tuo conto Rewire.

Rewire money transfer: tariffe

I trasferimenti di denaro all’estero con Rewire hanno una tariffa fissa dell’1% in base all’importo del trasferimento (se invii 100 paghi 1 di commissione). Mentre i trasferimenti online nei paesi europei sono totalmente gratuiti.

Non ci sono costi nascosti, con Rewire Money Transfer puoi sapere fin da subito quanto riceverà esattamente il destinatario e le commissioni applicate.

Invece per quanto riguarda il tasso di cambio, Rewire offre dei tassi molto convenienti, tra i più competitivi del mercato.

Rewire money transfer: recensioni

Se non hai mai utilizzato Rewire Money Transfer, per farti un’idea, potrebbe esserti utile osservare le recensioni sull’azienda che puoi trovare su Trustpilot o altri servizi di valutazione.

Trustpilot è un’azienda che raccoglie recensioni per aiutare i consumatori a fare acquisti in sicurezza, leggere le esperienze di altri utenti potrebbe aiutarti a scegliere quale servizio di trasferimento del denaro fa per te.

Ora è il momento di vedere quali sono i reali vantaggi e svantaggi del servizio di trasferimento del denaro dell’azienda, ecco i pro e contro di Rewire.

Pro

  • 2 trasferimenti gratuiti. Per i primi due trasferimenti con Rewire non dovrai pagare alcuna commissione.
  • Conto IBAN gratuito: Rewire consente ai suoi utenti di aprire un conto IBAN dove è possibile depositare il proprio stipendio e inviare denaro gratuitamente in tutta Europa o a tariffe agevolate nei Paesi extra EU.
  • Carta di debito MasterCard gratuita: hai la possibilità di ottenere gratuitamente una carta di debito MasterCard per gli acquisti di tutti i giorni e gli acquisti online internazionali. Con Rewire Mastercard, puoi prelevare ovunque senza commissioni, in più hai accesso a tassi di cambio più convenienti, percentuali di cashback più elevate e sconti riservati ai possessori della carta.
  • Recensioni. Il punteggio di Rewire su Trustpilot è molto buono.
  • Veloce. Pagando con carta di credito il denaro può essere trasferito in pochi minuti. Il ritiro in contanti è disponibile immediatamente. 
  • Assistenza. Puoi contattare il centro assistenza multilingue tramite telefono, e-mail, WhatsApp , Viber o chat.
  • Tassi di cambio. Rewire offre dei tassi molto convenienti, tra i più competitivi del mercato.

Contro

  • App. L’applicazione non è completamente in lingua italiana, tuttavia è apprezzata da molti utenti, Rewire ha un buon punteggio per entrambe le applicazioni ufficiali.
  • Supporto e FAQ. La sezione del sito Help e le domande frequenti, non sono in lingua italiana.
  • Deposito. Prendendo in considerazione anche il tempo impiegato per depositare denaro con bonifico bancario sul tuo conto Rewire, questo servizio potrebbe risultare poco adatto alle emergenze.
  • Commissione fissa 1%. I trasferimenti di denaro all’estero con Rewire hanno una tariffa fissa dell’1% in base all’importo del trasferimento, se invii 1000 paghi 10 di commissione, tieni presente che su grandi cifre potrebbe non essere poi così conveniente.
  • Paesi di destinazione limitati. Attualmente Rewire permette di inviare denaro da 21 Paesi (Italia compresa) in 13 Paesi del mondo.
  • 24/7. Il Team di supporto di Rewire è disponibile 7 giorni a settimana, sabato e domenica dalle 7 alle 18 (orari CET).

Conclusione

Rewire è trai servizi di trasferimento di denaro internazionale più competitivi sul mercato. Rispetto alla concorrenza offre servizi innovativi e orientati a facilitare la vita degli espatriati del mondo. Ottenere un conto IBAN e una carta di debito gratuitamente è sicuramente un ottimo vantaggio ma attenzione alla tariffa fissa all’1%, potrebbe non essere sempre conveniente.

Condividi!

Grazie per aver letto questo articolo! Spero di averti aiutato a comprendere meglio come funziona Rewire Money Transfer Italia. Condividi se pensi ti sia stato utile e grazie.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La nostra newsletter

Ricevi informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.