Ricetta per preparare Umngqusho, un piatto sudafricano a base di samp e fagioli. Fu tra i piatti preferiti di Nelson Mandela.
Indice
Ricetta samp e fagioli
Ecco come fare il piatto Umngqusho, samp e fagioli, segui la ricetta di PanamaTv. Un canale YouTube di ricette africane e viaggi.
Il video dura all’incirca 4 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.
Presentazione
Umngqusho è un piatto sudafricano a base di samp e fagioli, solitamente quando servito con pollo è chiamato umleqwa in isiXhosa. Viene chiamato isitambu dal popolo Zulu e umngqusho dal popolo Xhosa.
Umngqusho è pronunciato come “oom-nqoo-shoh”, per questa parola, bisogna premere la lingua sul palato, appena dietro i denti, per ottenere il suono corretto della lettera ‘q’.
Cottura
Mettere in ammollo samp e fagioli per una notte in acqua fredda. Scolare e mettere in una casseruola a fondo spesso con 1 litro d’acqua. Far bollire fino a quando non saranno morbide e condire con burro, sale e pepe.
Curiosità
Alcuni chef sudafricani di solito aggiungono cipolla, aglio e spezie per esaltarne il gusto. La versione Xhosa, servita con burro, si dice fosse il piatto preferito di Nelson Mandela.
Ingredienti
- 1 tazza di fagioli
- 2 tazze di samp
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di olio
- 1 tazza di brodo di pollo
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di sale all’aglio
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche miste
- 3/4 di tazza di panna
- 2 o 3 cucchiai di burro
- pepe nero q.b.
Tempo di cottura
- 2 ore
Preparazione
- Mettere in ammollo samp e fagioli per una notte in acqua fredda o per almeno 3 ore prima della cottura.
- Dopo l’ammollo, in una pentola mettere dell’acqua a bollire. Scolare l’acqua e sciacquare samp e fagioli sotto l’acqua corrente.
- Aggiungere 1 cucchiaio d’olio nella pentola per evitare che i chicchi di mais si attacchino al fondo. Dopodiché aggiungere samp e fagioli. Cuocere a fuoco lento con coperchio.
- Aggiungere dell’acqua nella pentola per evitare che bruci e mescolare
- Dopo 40 minuti di cottura aggiungere le foglie d’alloro e mescolare
- Trascorsa un’ora di cottura aggiungere il burro e mescolare per bene.
- Dopo un’ora e 30 minuti aggiungere il brodo, la panna, il sale all’aglio e le erbe aromatiche. Mischiare per bene.
- Unire il cheddar, il sale (o condimento saporito) e il pepe nero.
- Dopo 3 ore di cottura samp e fagioli dovrebbe essere pronto per essere servito, rimuovere le foglie d’alloro e gustare con stufato o semplice.
Conclusioni
Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.
AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.
Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.