Vai al contenuto

Sapone nero: come si usa e dove si compra

Come usare e dove comprare il sapone nero. Scopri tutte le proprietà e le 11 migliori marche di sapone nero presenti in commercio su Amazon.

Che cos’è

Il sapone nero è un detergente naturale composto da oli vegetali. Si caratterizza per il colore scuro che va dal marrone al nero seppia, l’intensità dipende dagli ingredienti con cui viene realizzato.

Spesso non viene fatta distinzione ma esistono diversi tipi di sapone nero che si distinguono per consistenza, provenienza o composizione.

In commercio possiamo trovare sapone nero africano dalla Nigeria (ose dudu), dal Ghana (alata samina) o dal Marocco (Beldi). In vendita si trova anche sapone solido al carbone attivo o sapone liquido a base d’olio di lino oppure d’oliva.

La maggior parte dei saponi neri è per uso cosmetico tuttavia il sapone nero liquido trova largo impiego nelle pulizie domestiche.

Sapone nero dell’Africa occidentale

Il sapone nero dell’Africa occidentale in genere è una miscela di acqua, cenere di bucce di platano, cenere di baccello di cacao e olio di palma. Altre ricette possono includere ceneri di foglie di palma o corteccia di albero di karité e una combinazione di olio di palma, olio di cocco, burro di karité o miele tropicale.

sapone nero africano Amazon

⇑ Acquista ora ⇑

Sapone nero del Marocco

Il sapone Beldi, noto anche come sapone di hammam, in genere è una miscela d’olio e pasta d’olive e di idrossido di potassio. Altre tipologie di sapone marocchino possono includere olio d’Argan, estratto di mandorle amare, olio essenziale di Eucalipto e lavanda.

sapone nero marocchino Amazon

⇑ Acquista ora ⇑

Sapone nero liquido

Il sapone nero liquido può essere a base di olio di lino o a base di olio d’oliva. Solitamente viene utilizzato per pulire e sgrassare le varie superfici lavabili della casa. È molto efficace anche in giardino, protegge le piante ornamentali, gli alberi da frutto e prodotti dell’orto da parassiti e cocciniglie. 

sapone nero liquido Amazon

⇑ Acquista ora ⇑

Sapone al carbone attivo

Il sapone al carbone attivo è una miscela di acqua, olio d’oliva e carbone in polvere. In genere viene arricchito con altre sostanze naturali come l’olio di cocco, l’olio di palma, l’olio di jojoba, il burro di karité e alcuni oli essenziali.

sapone al carbone attivo Amazon

⇑ Acquista ora ⇑

A che cosa serve

Il sapone nero serve a detergere e purificare la pelle. La consistenza granulosa unita  all’azione degli oli vegetali permette di esfoliare viso e corpo mantenendo la cute idratata.  Anche in casa può essere utile, il sapone nero liquido pulisce in profondità tutte le superfici e protegge le piante ornamentali dagli insetti.

⇑ Acquista ora ⇑

Le proprietà

Il sapone nero è:

  • Idratante. Previene la disidratazione riducendo la perdita d’acqua della pelle.
  • Nutriente. Contiene sostanze indispensabili all’organismo come acidi grassi e vitamine.
  • Emolliente. Ammorbidisce, protegge la pelle e attenua lo stato di infiammazione.
  • Rigenerante. Restituisce collagene, tonicità e vigore al tessuto connettivo della pelle
  • Antiossidante. Protegge la pelle dall’azione negativa dei radicali liberi.

⇑ Acquista ora ⇑

Le proprietà del sapone nero variano a seconda dei suoi ingredienti naturali. Ad esempio i saponi neri a base d’olio d’oliva hanno anche proprietà antiparassitarie, mentre quelli a base di carbone o cenere hanno una potente azione battericida.

Controindicazioni

L’uso cosmetico e domestico del sapone nero non ha alcuna controindicazione. Se sei in presenza di condizioni mediche o allergie, sarebbe bene avvalersi del parere di un medico. 

Come usare il sapone nero

Per la cura del viso e del corpo il sapone nero può essere utilizzato come qualsiasi altro detergente, per applicare basta insaponare e strofinare la saponetta sulla pelle e infine risciacquare con dell’acqua.

Come abbiamo detto in precedenza esistono vari tipi di sapone nero e ognuno di essi ha proprietà specifiche e benefici particolari.

⇑ Acquista ora ⇑

Ad esempio, il sapone nero a base di carbone sfrutta l’azione combinata della cenere antibatterica e dei grassi vegetali idratanti e antiossidanti. Questo tipo di sapone serve a prevenire e trattare i disturbi cutanei. Agisce in modo efficace sulle pelli a tendenza acneica, miste o grasse.

Per quanto riguarda il sapone nero marocchino, invece, la sua consistenza è perfetta per i trattamenti esfolianti come lo scrub e il peeling.

⇑ Acquista ora ⇑

Negli hammam, luoghi simili ai bagni turchi, il sapone a base d’olio e pasta d’olive viene utilizzato in combinazione con un guanto esfoliante chiamato Kessa. Lo scrub rimuove delicatamente le cellule morte della pelle senza irritarla.

Per le pulizie domestiche

Per le pulizie si consiglia di utilizzare il sapone nero liquido, in casa è utile per pulire in profondità pavimenti in parquet, ceramica, marmo o ardesia: basta diluire il sapone in acqua calda e non occorre risciacquare.

⇑ Acquista ora ⇑

Il sapone liquido è molto utile anche in cucina, grazie alla su forte azione sgrassante è in grado di rimuovere lo sporco dai fornelli, dalle cappe, dai forni e dai piani di lavoro. Per utilizzare il sapone basta versarne una piccola quantità su una spugna o su una spazzola, strofinare e risciacquare con acqua calda.

Per piante e animali

Per protegge le piante ornamentali, gli alberi da frutto e i prodotti dell’orto da pidocchi, cocciniglie e insetti, basta diluire il sapone liquido nero con acqua in un vaporizzatore e. spruzzare poi la miscela sulla pianta.

⇑ Acquista ora ⇑

Il sapone liquido funziona anche come antiparassitario e può essere utilizzato come uno shampoo naturale per pulire il pelo degli animali domestici.

Dove si compra il sapone nero

In commercio puoi trovare il sapone nero presso alcune erboristerie, spa, centri massaggi e negozi di prodotti biologici, oppure anche online, su Amazon ad esempio.

Sapone nero su Amazon

Ecco le 11 migliori marche di sapone nero presenti su Amazon:

  1. PraNaturals – Sapone prodotto artigianalmente in Ghana. Cosmetico biologico e vegano, per tutti i tipi di pelle, trattamento naturale disintossicante e anti-età. Non processato
  2. O Naturals – Sapone naturale e vegano con Oli Essenziali Terapeutici. Cura pelle, brufoli acne psoriasi eczema, idratante, disintossicante, mani, viso e corpo.
  3. O Naturals – Sapone al Carbone Attivo Mani Viso e Corpo 100% Naturale Vegan Con Oli Essenziali Terapeutici Cura Brufoli Psoriasi Eczema Pelle Grassa Disintossicante Idrata.
  4. Fatima’s Garden – Sapone per body Scrub, puro e naturale, purificante, detergente, esfoliante per il rituale dell’hammam
  5. LDREAMAM – Sapone naturale al carbone di bambù per tutti i tipi di pelle
  6. Naissance – Sapone nero Africano 
  7. TheSoapery – Base per sapone nero Africano da1 kg.
  8. Natura Siberica – Sapone Detox Viso, con Carbone Attivo, Detersione Profonda – 120 ml
  9. Samarkand – Sapone Marocchino con Olio di Argan BIO 100% Puro Naturale Beldi per Hammam – Originale dal Marocco 200 g
  10. MAROC GLAM – Sapone marocchino con olio d’Argan biologico ed estratti di mandorle amare, 100% naturale, esfoliazione tradizionale antirughe con sapone nero naturale per pelli sublimi
  11. Dudu Osun – Sapone africano, naturale, puro, tropicale 150 g – Confezione da 6

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a consumare e fare acquisti in modo consapevole.

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Potrebbe interessarti anche

2 commenti su “Sapone nero: come si usa e dove si compra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La nostra newsletter

Ricevi informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.