Small World Money Transfer Italia: come inviare e ricevere denaro

Small World Money Transfer Italia

Con Small World Money Transfer, dall’Italia, puoi inviare denaro online o tramite l’applicazione in oltre 190 paesi del mondo. Scopri come funziona.

Le tariffe di Small World Money Transfer in Italia come nel resto del mondo non sono fisse, il costo delle commissioni varia in base a diversi fattori come la modalità di pagamento scelto, mentre i tassi di cambio di valuta estera sono determinati dall’azienda

In Italia stando ai dati della Banca d’Italia, nel 2019 il totale delle rimesse di lavoratori stranieri dall’Italia ammontava a 6,1 miliardi di euro. Tra i principali Paesi destinatari di rimesse troviamo Francia, Cina, Romania, Nigeria e Marocco.

Small World Money Transfer è un’opzione da considerare se si vuole inviare denaro in Africa, attualmente alcune delle destinazioni principali sono: Ghana, Kenya, Benin, Gambia, Nigeria, Capo Verde, Marocco, RD Congo e Senegal.

Se non hai mai utilizzato Small World, per farti un’idea, potrebbe esserti utile osservare le recensioni sull’azienda che puoi trovare su Trustpilot, leggere le esperienze di altri utenti potrà aiutarti a scegliere quale servizio di trasferimento di denaro fa per te.

In questo articolo troverai una guida completa per comprendere come funziona Small World Money Transfer in Italia; analizza anche i pro e i contro del servizio che trovi a fine articolo.

Cos’è Small World Money Transfer

Small World Money Transfer è un servizio online per inviare denaro in tutto il mondo in oltre 190 paesi. L’azienda è presente in Italia e nel resto d’Europa, in Africa, Asia e America.

Small World Money transfer Italia: come funziona

Small World Money Transfer consente di inviare denaro all’estero tramite una carta di credito/debito o un bonifico bancario in 190 Paesi del mondo. Il servizio è presente anche in Italia con un ufficio a Milano e agenti dislocati in varie città. 

La registrazione al servizio è completamente gratuita ma a differenza di altri servizi di trasferimento di denaro come Xoom, WorldRemit o Sendwave, la verifica dei documenti richiesti di Small World può richiedere più tempo.

Ad ogni modo, una volta completata la registrazione potrai usufruire di 250.000 punti di pagamento nel mondo e dalle tante opzioni di ritiro disponibili di Small World.

Con Small World, infatti, il beneficiario potrà ricevere il denaro direttamente sul proprio conto telefonico, sul conto bancario, attraverso una ricarica telefonica o alla carta prepagata, tramite consegna a domicilio o in contanti nei punti di ritiro.

In Italia, come nel resto d’Europa, Small World Money Transfer applica dei limiti di invio. Per pagare con carta di debito/credito devi usare una carta intestata a tuo nome ed emessa dal paese da cui stai inviando. Ricorda, inoltre, che non accettiamo carte aziendali o ricaricabili.

I limiti per inviare con carta sono di 2.000 EUR a transazione. Per qualsiasi altra informazione contatta l’Assistenza Clienti di Small World Money Transfer, dall’Italia può chiamare all’ 800 75 99 37, al +39 02 678 41401 o al +39 0694807840.

L’Assistenza Clienti è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 18:00. Al di fuori di questo orario puoi contattare Small World lasciando un messaggio vocale, inviando una e-mail (info@smallworldfs.com) o lasciando un messaggio nella Chat Online.

Small World Money transfer Italia: come inviare denaro

Con Small World Money Transfer in Italia puoi inviare denaro online o tramite l’applicazione, disponibile in lingua italiana sia per Android che per IOS. Per poter completare un trasferimento è necessario registrarsi e caricare il proprio documento d’identità. Solo dopo la verifica potrai procedere all’invio di denaro.

Registrati online

Vai sul sito di Small World Money Transfer e clicca su Registrati. Prima di creare un account, nella Home del sito puoi già calcolare e farti un’idea delle commissioni di Small World.

Small World Money Transfer Italia Registrati online

Per procedere con la registrazione compila il modulo con i dati seguenti:

  • Paese di residenza
  • Indirizzo e-mail
  • Password
  • Paese dove invierai il denaro

Dopo aver accettato i termini e le condizioni di Small World, clicca su Registrati. Se hai un un account creato in uno dei negozi di Small World puoi attivarlo anche online.

In seguito alla registrazione riceverai una email di conferma da parte di Small World, clicca il link per terminare la registrazione.

Eccoci giunti all’ultimo passaggio, compila tutti i campi richiesti del modulo e clicca su Terminare.

Hai appena creato il tuo account, ora non ti resta che caricare il tuo Documento d’identità. In quanto società di servizi finanziari regolamentata Small World ha bisogno di verificare l’identità di ogni cliente. Per qualsiasi dubbio sui documenti richiesti, contatta l’assistenza.

Registrati sull’app

Scarica l’app di Small World su Google Play o su Apple Store e clicca su Crea un conto. Prima di registrarti puoi anche dare un’occhiata e farti già un’idea di come funziona Small World.

Per procedere con la registrazione compila il modulo con i dati seguenti:

  • Paese di residenza
  • Nome
  • Numero di Telefono
  • Indirizzo e-mail
  • Password

Dopo aver accettato i termini e le condizioni di Small World, clicca su Iscriviti. Se hai un un account creato in uno dei negozi di Small World puoi attivarlo anche online.

In seguito alla registrazione riceverai una email di conferma da parte di Small World, clicca il link per terminare la registrazione.

Eccoci giunti all’ultimo passaggio, compila tutti i campi richiesti del modulo e clicca su Terminare.

Hai appena creato il tuo account, ora non ti resta che caricare il tuo Documento d’identità. In quanto società di servizi finanziari regolamentata Small World ha bisogno di verificare l’identità di ogni cliente. Per qualsiasi dubbio sui documenti richiesti, contatta l’assistenza.

Inviare denaro online con Small World

Una volta che avrai completato l’iscrizione e caricato i documenti richiesti potrai iniziare a inviare denaro online. Seleziona inviare denaro adesso

Compila i dati per il trasferimento. Fornisci il nome completo del beneficiario e le informazioni richieste. Scegli il metodo d’invio del denaro. Infine, verifica le informazioni inserite e procedi al pagamento con una delle modalità accettate.

Metodo d’invio

Nel modulo dovrai indicare in che modo il destinatario riceverà il denaro, in base alla modalità varieranno anche i costi di commissioni di Small World Money Transfer. Scegli l’opzione più conveniente a seconda del paese di destinazione:

  • Bonifico bancario: il destinatario può ricevere il denaro direttamente sul suo conto bancario.
  • Ritiro in contanti​: il beneficiario può ritirare i soldi in un punto di ritiro scelto da te o in qualsiasi punto di pagamento di Small World.
  • Mobile wallet: invia soldi a un numero telefonico associato a un portafoglio elettronico.
  • Ricarica telefonica: puoi ricaricare un numero di cellulare estero.
  • Consegna a domicilio: Small World consegnerà il denaro in contanti direttamente a casa del beneficiario.
  • Ricarica carta prepagata: puoi ricaricare il saldo di una carta prepagata AIS solo per i trasferimenti a Cuba provenienti da Italia, Germania, Spagna, Svezia e Svizzera.

Le sei modalità di ritiro del denaro potrebbero non essere tutte quante disponibili in tutti i Paesi del mondo. 

Destinatario

Ricorda che per completare un trasferimento con Small World dovrai fornire le seguenti informazioni sul destinatario:

  • Nome e cognome: è sempre richiesto
  • Indirizzo completo: è sempre richiesto per il trasferimento di denaro con ritiro in contanti
  • IBAN (numero di conto): è sempre richiesto per il trasferimento bancario
  • Nome della banca (codice): potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Tipo di conto bancario: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Stato/Provincia: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Città: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Indirizzo: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Codice Fiscale (Tax ID number / CPF): potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Data di nascita: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Numero di telefono: è sempre richiesto per il trasferimento di denaro su portafoglio elettronico
  • Motivo dell’operazione: è sempre richiesto
  • Relazione con il beneficiario: è sempre richiesto

Pagamento

Attualmente esistono due modi per pagare una transazione con Small World Money Transfer:

  1. Bonifico bancario
  2. Carta di credito o debito

Small World non accetta né carte prepagate né aziendali. Se hai scelto di pagare con carta di debito/credito una volta confermata la transazione dovrai indicare il numero della carta, la scadenza ed il codice CVV/CVC.

Per motivi di sicurezza la tua banca può inviarti un codice da inserire per completare il pagamento.

Infine ricorda che, nel caso di pagamento con carta di credito, potrebbero esserci delle spese aggiuntive.

Trasferimento completato

Una volta fatto, nella sezione Stato delle transizioni del tuo account di Small World potrai monitorare lo stato delle tue transazioni. Condividi il numero MTN della transazione con il beneficiario, è assolutamente necessario per il ritiro del denaro in contanti.

Inviare denaro dall’app di Small World

Una volta che avrai completato l’iscrizione e la verifica dei documenti online potrai iniziare a inviare denaro anche sull’app. Seleziona in quale Paese vuoi trasferire il denaro e l’importo, per procedere clicca su Continua

Nella sezione successiva, dopo aver scelto a chi inviare denaro (me stesso, qualcun altro o impresa), per completare l’operazione dovrai compilare le 3 sezioni del modulo:

  1. Metodo d’invio
  2. Beneficiario
  3. Pagamento

Metodo d’invio

Nel modulo dovrai indicare in che modo il destinatario riceverà il denaro, in base alla modalità varieranno anche i costi di commissioni di Small World Money Transfer. Scegli l’opzione più conveniente a seconda del paese di destinazione:

  • Bonifico bancario: il destinatario può ricevere il denaro direttamente sul suo conto bancario.
  • Ritiro in contanti​: il beneficiario può ritirare i soldi in un punto di ritiro scelto da te o in qualsiasi punto di pagamento di Small World..
  • Mobile wallet: invia soldi a un numero telefonico associato a un portafoglio elettronico.
  • Ricarica telefonica: puoi ricaricare un numero di cellulare estero.
  • Consegna a domicilio: Small World consegnerà il denaro in contanti direttamente a casa del beneficiario.
  • Ricarica carta prepagata: puoi ricaricare il saldo di una carta prepagata AIS solo per i trasferimenti a Cuba provenienti da Italia, Germania, Spagna, Svezia e Svizzera.

Le sei modalità di ritiro del denaro potrebbero non essere tutte quante disponibili in tutti i Paesi del mondo. 

Destinatario

Ricorda che per completare un trasferimento con Small World dovrai fornire le seguenti seguenti informazioni sul destinatario:

  • Nome e cognome: è sempre richiesto
  • Indirizzo completo: è sempre richiesto per il trasferimento di denaro con ritiro in contanti
  • IBAN (numero di conto): è sempre richiesto per il trasferimento bancario
  • Nome della banca (codice): potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Tipo di conto bancario: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Stato/Provincia: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Città: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Indirizzo: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Codice Fiscale (Tax ID number / CPF): potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Data di nascita: potrebbe essere richiesto per il trasferimento bancario internazionale
  • Numero di telefono: è sempre richiesto per il trasferimento di denaro su portafoglio elettronico
  • Motivo dell’operazione: è sempre richiesto
  • Relazione con il beneficiario: è sempre richiesto

Pagamento

Attualmente esistono due modi per pagare una transazione con Small World Money Transfer:

  1. Bonifico bancario
  2. Carta di credito o debito

Small World non accetta né carte prepagate né aziendali. Se hai scelto di pagare con carta di debito/credito una volta confermata la transazione dovrai indicare il numero della carta, la scadenza ed il codice CVV/CVC.

Per motivi di sicurezza la propria banca ti può inviare un codice da inserire per completare il pagamento.

Infine ricorda che, nel caso di pagamento con carta di credito, potrebbero esserci delle spese aggiuntive.

Trasferimento completato

Una volta fatto, nella sezione Stato dell’applicazione di Small World potrai monitorare lo stato delle tue transazioni. Condividi il numero MTN della transazione con il beneficiario, è assolutamente necessario per il ritiro del denaro in contanti.

Small World Money transfer Italia: come ricevere denaro

Small World Money Transfer in Italia offre un’ampia possibilità di scelta per le modalità di ritiro del denaro: contanti, bonifico internazionale, mobile wallet, ricarica telefonica, consegna a domicilio e ricarica carta prepagata.

Vediamo come ricevere denaro in tutte quante le modalità.

Contanti

Con Small World Money Transfer è possibile ricevere il denaro in contanti anche in Italia, è importante sapere che questa opzione non è sempre disponibile per tutte le nazioni.

Il denaro può essere ritirato in contanti attraverso due servizi distinti:

  • Ritiro in contanti: il mittente dovrà specificare il punto di ritiro esatto in cui il beneficiario dovrà recarsi
  • Ritiro in contanti ovunque: non è necessario scegliere, il destinatario può recarsi in qualsiasi punto di ritiro, ad ogni modo nella pagina punti di pagamento puoi scoprire quali sono i punti più comodi per il tuo beneficiario.

Per ritirare il denaro è necessario recarsi presso il punto specificato dal mittente o presso qualsiasi punto di ritiro con:

  • Documento d’identità valido
  • Numero MTN fornito dal mittente

È importante che al momento di creare la transazione i dati personali del beneficiario  corrispondano a quelli presenti nel Documento d’Identità. Qualsiasi cambio nelle informazioni del beneficiario dopo la conferma dell’invio del trasferimento provocherà un ritardo nella consegna del denaro.

*I beneficiari  in Senegal con Wari riceveranno un codice via SMS per poter ritirare i soldi.

Bonifico bancario

Con Small World Money Transfer in Italia puoi ricevere il denaro direttamente sul tuo conto da pesi nell’Unione Europea o esteri.

Per ricevere denaro da qualsiasi conto bancario SEPA dovrai fornire al mittente queste informazioni:

  • Nik name (opzionale)
  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo Email
  • Numero di telefono
  • IBAN (numero del conto)

Invece per ricevere denaro da qualsiasi conto bancario estero, da uno stato fuori dai Paesi SEPA, dovrai fornire al mittente ulteriori informazioni come:

  • Stato/Provincia
  • Città
  • Indirizzo
  • Codice Postale
  • Banca
  • Tipo di conto

I tempi per il trasferimento del denaro sul tuo conto bancario variano dal paese di ricezione, il metodo di consegna e il metodo di pagamento

Tieni presente che fino a quando Small World non riceverà il pagamento della transazione non procederà con l’operazione, per questo è preferibile pagare con carta di credito/debito rispetto al bonifico.

Inoltre ci sono occasioni in cui Small World potrebbe richiedere una documentazione aggiuntiva per poter proseguire con l’invio. Questo potrebbe comportare un ritardo nella consegna prevista del denaro.

Qualsiasi modificazione della transazione dopo la conferma (dati del beneficiario, conto bancario di ricezione, ecc…) provocherà un ritardo nella consegna, controlla attentamente i dati prima di completare l’invio.

Infine, per tenere traccia dello stato di qualsiasi trasferimento di denaro, vai sulla pagina Trova il tuo invito. Tutto ciò che serve è il Paese di destinazione e il numero MTN.

Mobile Wallet

Con Small World Money Transfer puoi ricevere il denaro direttamente nel conto del tuo smartphone, tuttavia il servizio non è ancora disponibile in Italia.

Il servizio permette ai beneficiari di alcuni Paesi come il Kenya e la Tanzania di ricevere denaro tramite mobile wallet, per questa modalità di consegna è necessario indicare il numero di telefono collegato al conto del beneficiario.

Ricarica telefonica

È una modalità per ricevere denaro con Small World Money Transfer che in Italia non è disponibile, attualmente solo in alcuni stati come il Bangladesh è possibile ricevere una ricarica telefonica.

In genere, il servizio telefonico è collegato ad un numero di telefono. Per ciò verifica che il mittente abbia il numero di cellulare corretto.

Consegna a domicilio

Puoi ricevere il denaro anche tramite il servizio di consegna a domicilio con Small World Money Transfer. Devi solo chiedere al mittente di selezionare questa opzione, al momento di effettuare il trasferimento e riceverai il denaro comodamente a casa.

In Italia non è disponibile, attualmente solo in alcuni stati come le Filippine è possibile la consegna a domicilio di denaro.

Ricarica carta prepagata

Puoi ricaricare il saldo di una carta prepagata AIS con Small World Money Transfer solo per gli invii a Cuba provenienti da Italia, Germania, Spagna, Svezia e Svizzera.

La carta AIS, o “tarjeta AIS” è una carta di debito che non ha costi né per chi la riceve né per chi invia i pagamenti, ed è disponibile per i residenti cubani in varie tipologie.

Small World Money transfer Italia: tariffe e rimborsi

Small World guadagna dalle commissioni sui trasferimenti e dal margine che applica sul tasso di cambio.

Le tariffe di trasferimento di Small World Money Transfer sono a carico del mittente e variano in base a diversi fattori:

  • il luogo da dove stai inviando il denaro
  • il metodo di pagamento
  • la modalità di ritiro del denaro

Ricorda di valutare i diversi servizi di trasferimento di denaro, confronta attentamente le commissione e i tassi di cambio.

Commissioni

In genere i servizi di trasferimenti di denaro online sono i più economici rispetto ai quelli delle banche. I trasferimenti in contanti sono l’opzione più cara, tuttavia con Small World ogni utente ha a disposizione un primo trasferimento gratuito e numerose offerte.

Inoltre esistono alcune commissioni di trasferimento fisse tramite bonifico bancario, variando l’importo del denaro che si vuole trasferire la commissione rimane la stessa. Ad esempio inviando 10, 25, 50 o 100 EUR il costo della commissione è fisso.  

Tassi di cambio

I tassi di cambio di valuta estera variano ogni giorno e vengono determinati dal valore di mercato delle varie valute sul mercato internazionale. Al valore di mercato dei tassi di cambio Small World applica un margine, di conseguenza i tassi di cambio di Small World non sono quelli reali di mercato ma comprendo uno spread.

Rimborsi

Per richiedere un rimborso è necessario cancellare la transizione prima che il denaro venga trasferito al destinatario. Solo dopo la cancellazione potrai contattare l’assistenza di Small World e ricevere il rimborso totale del trasferimento.

Con Small World Money Transfer in Italia puoi scegliere di contattare l’assistenza nel modo che preferisci, puoi utilizzare la chat, inviare un messaggio o fare una chiamata. A risponderti saranno persone reali pronte ad aiutarti.

Small World Money transfer Italia: recensioni

Se non hai mai utilizzato Small World Money transfer, per farti un’idea, potrebbe esserti utile osservare le recensioni sull’azienda che puoi trovare su Trustpilot o altri servizi di valutazione.

Trustpilot è un’azienda che raccoglie recensioni per aiutare i consumatori a fare acquisti in sicurezza, leggere le esperienze di altri utenti potrebbe aiutarti a scegliere quale servizio di trasferimento del denaro fa per te.

Ora è il momento di vedere quali sono i reali vantaggi e svantaggi dei servizi di trasferimento del denaro dell’azienda, ecco i pro e contro di Small World Money transfer.

Pro

  • Smart. Gestisci tutti i tuoi trasferimenti di denaro online tramite l’app di Small World, a casa, in viaggio, ovunque vuoi.
  • Veloce. Small World promette ai suoi clienti trasferimenti istantanei in 90 Paesi del mondo.
  • Assistenza e FAQ. In lingua italiana con operatori reali disponibili via chat, email o al telefono.
  • Numerose opzioni di ritiro. Il beneficiario potrà ricevere il denaro direttamente sul proprio conto telefonico, sul conto bancario, attraverso una ricarica telefonica o alla carta prepagata, tramite consegna a domicilio o in contanti nei punti di ritiro
  • Costi a carico del mittente. Come la maggior parte dei servizi di trasferimento del denaro, il destinatario non deve sostenere nessun costo.
  • App. L’applicazione è in lingua italiana, inoltre è apprezzata da molti utenti per intuitività e semplicità, il servizio ha un buon punteggio anche su Trustpilot.

Contro

  • Costi a carico del mittente. La maggior parte dei servizi di trasferimento è nata per soddisfare le esigenze del mittente perciò è ragionevole il fatto che egli debba sostenere anche i costi. Questo servizio potrebbe essere poco adatto per chi vuole effettuare pagamenti verso collaboratori, fornitori e acquisti online.
  • Verifica documenti. Il servizio di Small World non è adatta alle emergenze. La revisione dei documenti può richiedere abbastanza tempo e nel frattempo non è possibile inviare denaro.
  • Tassi di cambio. Al valore di mercato dei tassi di cambio Small World e applica un margine, di conseguenza i tassi di cambio di Small World non sono quelli reali ma comprendo uno spread.
  • 24/7. L’Assistenza clienti di Small World è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 18:00. Al di fuori di questo orario puoi contattare Small World lasciando un messaggio vocale, inviando una e-mail (info@smallworldfs.com) o lasciando un messaggio nella Chat Online.

Conclusione

Grazie per aver letto questo articolo! Spero di averti aiutato a comprendere meglio come funziona Small World Money Transfer Italia. Condividi se pensi ti sia stato utile e grazie.

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Potrebbe interessarti anche:

2 commenti su “Small World Money Transfer Italia: come inviare e ricevere denaro”

  1. Scusatemi, non è un commento il mio, solo una richiesta che spero possiate soddisfare:
    Il mio compagno residente negli USA deve inviare sul mio conto bancario una cifra piuttosto alta perché io possa affrontare le spese del matrimonio: come deve fare? c’è un limite all’importo? è meglio effettuare più invii a intervalli?
    grazie

    1. Salve Leda Bianchi, per il tuo caso specifico sarebbe meglio contattare direttamente l’assistenza clienti del money transfer in questione, spesso puoi visionare i limiti bancari anche sul sito (per inviare cifre considerevoli è necessario fornire documenti che attestino l’identità del mittente e del destinatario). L’unico consiglio che posso darti è di confrontare anche altri servizi come Wise e Xe, in genere hanno delle buone tariffe per inviare denaro tramite conto bancario che puoi visionare in anticipo, prima di eseguire la transizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.