Vai al contenuto

Sphatlo: cibo di strada sudafricano

Sphatlo (scritto anche spatlo, spathlo e sphatlho) è un cibo di strada popolare in tutte le province del Sudafrica, in particolare Gauteng. Conosciuto anche come kota.

È un sandwich fatto da un quarto di pagnotta di pane scavato e riempito con vari ingredienti, spesso patatine fritte, salsiccia, uova, tortino di manzo, formaggio, polony e atchar.

Il nome kota, usato in zone come Soweto e Johannesburg, deriva dalla parola inglese quarter, si riferisce alle dimensioni della pagnotta di pane. Mentre il nome sphatlo è usato in zone come Pretoria, Soshanguve, Attredgeville e Mamelodi.

Sono gli “Spaza shops” i negozi dove è possibile trovare cibo di strada popolare, incluso lo sphatlo. I negozi Spaza sono minimarket, noti anche come negozi di dolciumi, in genere sono attività informali create allo scopo di integrare i redditi familiari dei proprietari, vendendo cibo e piccoli oggetti domestici di uso quotidiano.

spaza shops

Questi negozi si sono diffusi soprattutto nelle township, le aree urbane limitrofe alle aree metropolitane che ai tempi della apartheid erano riservate alle persone non bianche, vale a dire alle persone di colore (asiatici e africani).

Negli ultimi quindici anni sono nati diversi negozi spaza di proprietà straniere. La maggior parte dei negozianti stranieri proviene da altri paesi africani, con il sondaggio che include negozianti di Angola, Burundi, RDC, Egitto, Etiopia, Lesotho, Mozambico, Namibia, Ruanda, Somalia, Tanzania e Zimbabwe. Un’ulteriore minoranza di negozianti proviene dal Pakistan e dal Bangladesh.

Gli spaza sono al centro dell’economia delle township e spesso presi di mira dalla criminalità per questioni economiche, tuttavia i negozianti stranieri sono maggiormente a rischio perché si ritiene che ostacolino i negozianti locali.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.

Credit: EAT&ART TARO

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La nostra newsletter

Ricevi informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.