Sukuma wiki è un piatto dell’Africa orientale a base di cavolo cappuccio, noto come sukuma, cucinato con cipolle e spezie. Viene spesso servito e consumato con ugali (un piatto a base di farina di mais).
Sukuma wiki
In Tanzania, Kenya, Uganda e in molte parti dell’Africa orientale, i cavoli cappuccio sono meglio conosciuti con il loro nome swahili, sukuma. La traduzione letterale della frase “sukuma wiki” è “spingere la settimana” o “allungare la settimana” poiché è un ortaggio accessibile e disponibile tutto l’anno in questa regione.
Nell’Africa orientale, il sukuma tagliato a fette sottili è l’accompagnamento principale di un piatto popolare noto come Ugali (a volte chiamato anche sima, ngima o posho), piatto a base di farina di mais.
Ricetta dal Kenya: sukuma wiki
Ecco una ricetta del canale YouTube Lizz Mwemba. Scopri come preparare un tradizionale Sukuma wiki kenyano. È l’accompagnamento perfetto per il piatto Ugali.
Preparazione
Sukuma wiki è un piatto semplice, il cavolo cappuccio viene leggermente saltato in olio fino a quando è tenero, insaporito con cipolle e condito con sale, può essere servito come contorno a pesce, pollo, manzo, maiale. Il metodo di cottura è molto simile al piatto etiope Gomen.
Conclusioni
Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se ti è stato utile! Se hai dei consigli o suggerimenti lascia un commento qui sotto.
AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.
Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.