Taptap Send Money Transfer: come funziona, tariffe e recensioni

Taptap Send Money Transfer

Con l’applicazione di Taptap Send, dall’Italia, puoi inviare denaro dal tuo smartphone verso 15 Paesi del mondo. Scopri come funziona.

Secondo Il rapporto di Oxford Economics le rimesse, inviate dai cittadini di tutto il mondo ai loro Paesi d’origine, rappresentano la più grande struttura di supporto economico estero per le economie emergenti.

Taptap Send è un servizio semplice e veloce che permette di inviare denaro con la propria carta di debito in Africa e Asia dall’Europa e dal Canada.

Le tariffe di Taptap Send in Italia come nel resto del mondo non sono fisse, il costo delle commissioni varia a seconda del paese, mentre i tassi di cambio sono determinati dall’azienda.

Se non hai mai utilizzato Taptap Send, per farti un’idea, potrebbe esserti utile osservare le recensioni delle app ufficiali dell’azienda che puoi trovare sull’App Store e su Google Play, leggere le esperienze di altri utenti potrà aiutarti a scegliere quale servizio di trasferimento di denaro fa per te.

In questo articolo troverai una guida esaustiva per comprendere come funziona Taptap Send in Italia; analizza anche i pro e i contro del servizio che trovi a fine articolo.

Cos’è Taptap Send?

Taptap Send

Taptap Send è un’applicazione che permette di inviare denaro in Senegal, Mali, Guinea, Ghana, Camerun, Costa d’Avorio, Kenya, Madagascar, Zambia, Bangladesh, Vietnam, Repubblica Democratica del Congo, Marocco, Sri Lanka e Repubblica del Congo.

La storia

La start-up Taptap Send è nata nel 2018 ed è supportata da investitori tra cui Reid Hoffman, Omidyar Network e Helios. La missione dell’azienda è quella di aiutare le persone ad inviare i soldi velocemente e in modo sicuro ad un minor costo.

Le rimesse globali rappresentano oltre $500 miliardi all’anno, la maggior parte delle quali rientra nei paesi emergenti. Ma il mercato è dominato da servizi tradizionali che sono costosi, possono richiedere giorni per arrivare e hanno una presenza limitata nelle aree rurali.

Taptap Send sta lavorando per raggiungere l’ Obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e ridurre i costi delle rimesse internazionali entro il 2030.

Taptap Send Italia: come funziona

Taptap Send Italia come funziona

L’applicazione Taptap Send consente di inviare denaro dall’Italia tramite una carta di debito (Postepay inclusa) verso determinati Paesi africani e asiatici. Basta iscriversi all’app, inserire i dati e inviare denaro al beneficiario.

Il beneficiario potrà ricevere il denaro sul proprio conto mobile e utilizzarlo come meglio crede, può prelevarlo in contanti presso un agente Mobile Money, pagare le bollette o accumularlo nel credito telefonico.

In alcuni Paesi africani sono dislocati vari agenti che offrono il servizio Mobile Money dove i titolari di un conto telefonico possono facilmente prelevare il loro denaro in contanti nella sede che preferiscono.

Taptap Send guadagna dalle commissioni e dal margine applicato ai tassi di cambio. Tuttavia, a differenza di altri money transfer, ogni giorno raggruppa i trasferimenti di tutti i clienti così da negoziare la migliore tariffa possibile.

In Italia, come nel resto d’Europa, Taptap Send ha fissato un limite interno, attualmente non è possibile inviare più di 2.000 EUR, inoltre:

  • Se stai inviando soldi con Wizall, il massimo che puoi inviare è 1.000 EUR a transazione, ma puoi inviare tutti i trasferimenti che vuoi, a condizione che il tuo account sia verificato su Taptap Send e che tu non abbia raggiunto i limiti della tua carta.
  • Se invii denaro a un conto mobile e utilizzi un servizio di Mobile Money, tutto dipende dall’operatore che stai utilizzando e dal tipo di conto del destinatario.

Come inviare denaro con Taptap Send

Per iniziare a inviare denaro con Taptap Send, per prima cosa, dovrai scaricare l’applicazione, è disponibile sia per AndroidIOS. Attualmente non è possibile inviare denaro dal sito.

Una volta scaricata l’app, clicca su Registrati (oppure continua con Google), per l’iscrizione ti verranno richiesti i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Email
  • Password
  • Conferma Password
  • Paese
  • Numero di telefono

Sappi che registrandoti accetti i termini e le condizioni di servizio di Taptap Send, se non te la senti di proseguire puoi sempre abbandonare la registrazione.

Ad ogni modo, una volta completata l’iscrizione potrai inviare denaro con Taptap Send. Per iniziare il tuo primo trasferimento seleziona il Paese del destinatario.

Giunti a questo punto per completare la transizione non ti resta che

  1. Inserire l’importo esatto che vuoi trasferire (utilizza il mio codice amico JULIET360 se vuoi ricevere un bonus di 5 EUR)
  2. Inserire il nome completo del destinatario o aggiungerlo dai tuoi contatti telefonici
  3. Scegliere il metodo di trasferimento (conto mobile o bancario)
  4. Inserire i dati del destinatario (numero di telefono o nome della banca e numero del conto bancario)
  5. Procedere con il pagamento (Visa, Maestro, MasterCard, PostePay)
  6. Inviare il denaro

Ricorda di controllare attentamente i dati inseriti (numero di telefono e conto bancario) poiché dopo non potrai più chiedere il rimborso del trasferimento.

Infine, completato il trasferimento, condividi il numero MTN della transazione con il beneficiario, è assolutamente necessario per il ritiro del denaro in contanti.

Inviare denaro in Camerun

Con Taptap Send dall’Italia puoi inviare denaro in Camerun a un conto mobile MTN o Orange.

  • MTN, Mobile Telephone Networks, è una multinazionale sudafricana di telefonia mobile che opera in diversi stati africani e del Medio Oriente.
  • Orange è la maggiore impresa di telecomunicazioni in Francia. È presente in 17 Paesi in Africa e Medio Oriente.

L’importo massimo che può inviare dipende dall’operatore che hai scelto di utilizzare, per ulteriori informazioni leggi l’articolo Camerun di Taptap Send.

Inviare denaro in Costa d’Avorio

Con Taptap Send dall’Italia puoi inviare denaro in Costa d’Avorio a un conto mobile MTNOrangeMoov.

  • MTN, Mobile Telephone Networks, è una multinazionale sudafricana di telefonia mobile che opera in diversi stati africani e del Medio Oriente.
  • Orange è la maggiore impresa di telecomunicazioni in Francia. È presente in 17 Paesi in Africa e Medio Oriente.
  • Moov Côte d’Ivoire è il marchio dell’operatore di telefonia mobile ivoriano Atlantique Telecom Côte d’Ivoire di proprietà di Maroc Telecom. Moov è il terzo operatore di telefonia mobile in Costa d’Avorio (dietro Orange e MTN).

L’importo massimo che può inviare dipende dall’operatore che hai scelto di utilizzare, per ulteriori informazioni leggi l’articolo Costa d’Avorio di Taptap Send.

Inviare denaro in Ghana

Con Taptap Send dall’Italia puoi inviare denaro in Ghana a un conto mobile MTN, AirtelTigo o Vodafone. E anche tramite bonifico bancario.

  • MTN, Mobile Telephone Networks, è una multinazionale sudafricana di telefonia mobile che opera in diversi stati africani e del Medio Oriente.
  • AirtelTigo fornisce un’ampia gamma di servizi di telecomunicazione tra cui servizi finanziari mobile e connessioni per le aziende.
  • Vodafone in Ghana è una società operativa di Vodafone Group Plc – azienda leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni mobili, presente in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Stati Uniti.

L’importo massimo che può inviare dipende dall’operatore che hai scelto di utilizzare, per ulteriori informazioni leggi l’articolo Ghana di Taptap Send.

Per quanto riguarda i bonifici bancari, invece, puoi trasferire denaro alle seguenti banche: Cal Bank, GCB Bank, Zenith Bank, Ecobank, Fidelity Bank, Access Bank, Standard Chartered Bank and Consolidated Bank.

Il trasferimento bancario massimo è di GHS 10,000 e in genere avviene entro 2 giorni lavorativi. Nel momento in cui il beneficiario riceverà il bonifico, riceverà sia un SMS da Taptap Send che dalla banca.

Inviare denaro in Madagascar

Con Taptap Send dall’Italia puoi inviare denaro in Marocco a un conto mobile Orange.

  • Orange è la maggiore impresa di telecomunicazioni in Francia. È presente in 17 Paesi in Africa e Medio Oriente.

Per ulteriori informazioni leggi l’articolo Madagascar di Taptap Send.

Inviare denaro in Marocco

Con Taptap Send dall’Italia puoi inviare denaro in Marocco tramite CashPlus per il ritiro di contanti, il denaro è disponibile fin da subito e non ci sono commissioni di prelievo.

  • CashPlus è una rete di 2000 agenzie che semplifica la vita ai marocchini offrendo loro una gamma completa di servizi locali.

Per ulteriori informazioni leggi l’articolo Marocco di Taptap Send.

Inviare denaro nella Repubblica Democratica del Congo

Con Taptap Send dall’Italia puoi inviare denaro nella Repubblica Democratica del Congo a un conto mobile Airtel o Orange.

  • Airtel Limited è una società di telecomunicazioni globale con attività in 17 paesi in Asia e Africa.
  • Orange è la maggiore impresa di telecomunicazioni in Francia. È presente in 17 Paesi in Africa e Medio Oriente.

L’importo massimo che può inviare dipende dall’operatore che hai scelto di utilizzare, per ulteriori informazioni leggi l’articolo Repubblica Democratica del Congo di Taptap Send.

Inviare denaro in Senegal

Con Taptap Send dall’Italia puoi inviare denaro in Senegal a un conto mobile Wizall/Proximo o Orange.

  • Wizall Money è un servizio attivo in Senegal, Costa d’Avorio, Burkina Faso e Mali che permette di pagare le bollette, inviare denaro ai propri cari o pagare gli stipendi ai propri dipendenti.
  • Orange è la maggiore impresa di telecomunicazioni in Francia. È presente in 17 Paesi in Africa e Medio Oriente.

L’importo massimo che può inviare dipende dall’operatore che hai scelto di utilizzare, per ulteriori informazioni leggi l’articolo Senegal di Taptap Send.

Come ricevere denaro con Taptap Send

Con Taptap Send non è possibile ricevere denaro in Italia. Il servizio è attivo in 12 Paesi africani e 3 astici. I beneficiari di questi Paesi possono ricevere i soldi direttamente sul loro conto telefonico attraverso vari servizi di telecomunicazioni, sul conto bancario oppure in contanti nei punti di ritiro.

Ricevere denaro in Camerun 

I beneficiari in Camerun titolari di un conto mobile MTN possono ritirare il loro denaro in contanti presso i punti di ritiro MTN più vicini.

I beneficiari titolari di un conto mobile Orange, invece, per prelevare il denaro possono recarsi presso qualsiasi agenzia Orange Money. Una volta in agenzia il beneficiario dovrà fornire il suo numero di telefono Orange, l’importo che desidera prelevare e un documento d’identità.

Ricevere denaro in Costa d’Avorio

I beneficiari in Costa d’Avorio titolari di un conto mobile MTN possono ritirare il loro denaro in contanti presso i punti di ritiro MTN più vicini.

I beneficiari titolari di un conto mobile Orange, invece, per prelevare il denaro possono recarsi presso qualsiasi agenzia Orange Money. Una volta in agenzia il beneficiario dovrà fornire il suo numero di telefono Orange, l’importo che desidera prelevare e un documento d’identità.

Infine, i beneficiari titolari di un conto mobile Moov possono prelevare il denaro dai bancomat della banca o presso qualsiasi agenzia Moov.

Ricevere denaro in Ghana

I beneficiari in Ghana titolari di un conto mobile MTN possono ritirare il loro denaro in contanti presso i punti di ritiro MTN più vicini.

I beneficiari titolari di un conto mobile AirtelTigo, invece, per prelevare in contati presso un’agenzia, dovranno presentare un documento di identità e il PIN segreto che il hanno scelto al momento dell’apertura dell’account di telefonia mobile.

Ricevere denaro in Madagascar

I beneficiari in Madagascar titolari di un conto mobile Orange, per prelevare il denaro possono recarsi presso qualsiasi agenzia Orange Money. Una volta in agenzia il beneficiario dovrà fornire il suo numero di telefono Orange, l’importo che desidera prelevare e un documento d’identità.

Ricevere denaro in Marocco

I beneficiari in Marocco possono ritirare il loro denaro in contanti presso qualsiasi agenzia CashPlus. Per ricevere il denaro il beneficiario dovrà fornire un documento d’identità e il codice della transazione. Con CashPlus non ci sono commissioni di prelievo.

Ricevere denaro nella Repubblica Democratica del Congo

I beneficiari nella Repubblica Democratica del Congo titolari di un conto mobile Orange, per prelevare il denaro possono recarsi presso qualsiasi agenzia Orange Money. Una volta in agenzia il beneficiario dovrà fornire il suo numero di telefono Orange, l’importo che desidera prelevare e un documento d’identità.

I beneficiari titolari di un conto mobile Airtel, invece, per prelevare in contati presso un’agenzia, dovranno presentare un documento di identità e il PIN segreto che il hanno scelto al momento dell’apertura dell’account di telefonia mobile.

Ricevere denaro in Senegal

I beneficiari in Senegal titolari di un conto mobile Orange, per prelevare il denaro possono recarsi presso qualsiasi agenzia Orange Money. Una volta in agenzia il beneficiario dovrà fornire il suo numero di telefono Orange, l’importo che desidera prelevare e un documento d’identità.

I beneficiari titolari di un conto mobile Wizall possono scaricare l’App di Wizall tramite smartphone. Questo gli permetterà di geolocalizzare l’agente Wizall/Proximo più vicino. Qualsiasi agente Proximo è anche un punto di ritiro Wizall, quindi il destinatario può recarsi da entrambi.

Attualmente ci sono 12,000 agenti Wizall/Proximo in Senegal dove è possibile prelevare il denaro.

Taptap Send Italia: tariffe e rimborsi

Le tariffe di trasferimento di Taptap Send sono a carico del mittente e variano a seconda del paese. 

In alcuni casi anche il destinatario può andare incontro ad alcune commissioni per il prelievo di denaro in contanti, tuttavia queste non dipendono dall’azienda Taptap Send.

Ricorda di valutare i diversi servizi di trasferimento di denaro, confronta attentamente le commissione e i tassi di cambio.

Commissioni

Taptap Send guadagna dalle commissioni e dal margine applicato ai tassi di cambio. Tuttavia, a differenza di altri money transfer, ogni giorno raggruppa i trasferimenti di tutti i clienti così da negoziare la migliore tariffa possibile.

Tassi di cambio

I tassi di cambio di valuta estera variano ogni giorno e vengono determinati dal valore di mercato delle varie valute sul mercato internazionale. Al valore di mercato dei tassi di cambio Taptap Send applica un margine, di conseguenza i tassi di cambio di Taptap Send non sono quelli reali di mercato ma comprendo uno spread.

Rimborsi

In genere non è possibile ricevere un rimborso se il denaro è già stato prelevato. Per richiedere un rimborso contatta l’assistenza clienti nella sezione “Aiuto e feedback” che puoi trovare nell’app. Tieni l’ID del trasferimento a portata di mano.

Taptap Send Italia: recensioni

Se non hai mai utilizzato Taptap Send, per farti un’idea, potrebbe esserti utile osservare le recensioni delle app ufficiali dell’azienda che puoi trovare sull’App Store e su Google Play. Leggere le esperienze di altri utenti potrebbe aiutarti a scegliere quale servizio di trasferimento del denaro fa per te.

Ora è il momento di vedere quali sono i reali vantaggi e svantaggi dei servizi di trasferimento del denaro dell’azienda, ecco i pro e contro di Taptap Send.

Pro

  • Smart. Gestisci tutti i tuoi trasferimenti di denaro tramite l’app Taptap Send, a casa, in viaggio, ovunque vuoi.
  • Semplice. Per iniziare, tutto ciò che devi inviare è il tuo nome, email e numero di telefono.
  • Inclusivo. Puoi trasferire piccole somme di denaro per la maggior parte delle destinazioni.
  • Conveniente. A differenza di altri money transfer, Taptap Send ogni giorno raggruppa i trasferimenti di tutti i clienti così da negoziare la migliore tariffa possibile.
  • Veloce. Taptap Send promette ai suoi clienti di impiegare il minor tempo possibile, i trasferimenti con ritiro in contanti sono disponibili fin da subito e i bonifici bancari in Ghana disponibili entro 2 giorni.
  • Assistenza. In lingua italiana, puoi contattare l’assistenza tramite WhatsApp, Email, al numero di telefono, i riferimenti li trovi nella sezione “Aiuto e feedback” dell’app.
  • Costi a carico del mittente. Come la maggior parte dei servizi di trasferimento del denaro. In alcuni casi anche il destinatario può andare incontro ad delle commissioni per il prelievo di denaro in contanti, tuttavia queste non dipendono dall’azienda Taptap Send.
  • App. L’applicazione è in lingua italiana, inoltre è apprezzata da molti utenti per intuitività e semplicità, il servizio ha un ottimo punteggio per entrambe le applicazioni ufficiali.

Contro

  • Costi a carico del mittente. La maggior parte dei servizi di trasferimento è nata per soddisfare le esigenze del mittente perciò è ragionevole il fatto che egli debba sostenere anche i costi. Questo servizio potrebbe essere poco adatto per chi vuole effettuare acquisti online.
  • Destinazioni limitate. Taptap Send è disponibile solo per i trasferimenti verso 12 Paesi in Africa e 3 in Asia.
  • Modalità di pagamento limitate. Taptap Send accetta solo pagamenti con carta di debito e Postepay.
  • Accessibilità. I trasferimenti di Taptap Send devono essere inviati tramite l’app e non possono essere inviati online tramite il sito Web di Taptap Send.
  • Tassi di cambio. Al valore di mercato dei tassi di cambio Taptap Send applica un margine, di conseguenza i tassi di cambio di Taptap Send non sono quelli reali ma comprendo uno spread.
  • Assistenza 24/7. Il Team di Assistenza Clienti è disponibile da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Conclusione

Grazie per aver letto questo articolo! Spero di averti aiutato a comprendere meglio come funziona Taptap Send Italia. Condividi se pensi ti sia stato utile e grazie.

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Potrebbe interessarti anche

2 commenti su “Taptap Send Money Transfer: come funziona, tariffe e recensioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.