Tessuti africani all’ingrosso in Italia e in Europa

Tessuto wax, Bazin, Kente, Aso-Oke e altri tessuti africani all’ingrosso; un elenco con i principali produttori, grossisti e rivenditori in Italia e in Europa.

Un articolo dedicato a coloro che sono in cerca di fornitori affidabili per l’acquisto online di tessuti africani per la propria attività.

Dove acquistare tessuti africani all’ingrosso

Immagine Tessuti africani all'ingrosso

A differenza di quel che si può immaginare esistono ancora diverse aziende nel vecchio continente che producono e/o vendono tessuti africani all’ingrosso.

L’Olanda e l’Inghilterra sono i paesi che per primi hanno saputo industrializzare la tecnica del batik indonesiano in modo da ridurre i costi e i tempi di produzione.

Al batik industriale fu dato il nome di Wax che tradotto dall’inglese significa cera. Il wax è un tessuto di cotone dai motivi tracciati a riserva con la cera prima della tintura, stampato su entrambi i lati del tessuto.

Si può dire che Helmond, nei Paesi Bassi, sia la capitale europea dei tessuti africani. In Olanda infatti viene prodotta la maggior parte dei tessuti wax distribuiti in tutto il mondo, specialmente nel continente africano.

Anche in Inghilterra hanno sede diversi rivenditori di tessuti africani. Tuttavia dal 1º gennaio 2021 il Regno Unito è fuori dal trattato di libero scambio con l’Unione Europea, di conseguenza sono stati applicati dei dazi su tutti i prodotti.

In Austria e in Germania c’è un eccellente produzione di tessuti Bazin, esportati principalmente nell’Africa occidentale. Il Bazin è un tessuto di cotone lucido e resistente dalla trama damascata brillante e dai colori accesi.

Presso i grossisti e i rivenditori europei vi capiterà spesso di imbattervi anche nei tessuti George. La stoffa George è originaria dell’India e tradizionalmente è utilizzata per la creazione dei sari. Nell’Africa occidentale i tessuti George sono molto popolari e indossati per celebrare eventi importanti.

Infine altri tessuti africani disponibili all’ingrosso sono i tessuti Aso-Oke e tessuti Kente. Il Kente è un tessuto tradizionale del Ghana mentre l’Aso-Oke è originario della Nigeria.

Tessuti africani all’ingrosso in Italia

Usa questa lista per trovare tessuti africani in Italia:

BemBAZIN è un marchio pregiato di tessuti Bazin prodotti in Italia a Brunello. I tessuti Bazin sono utilizzati principalmente per la confezione dei Boubou o Agbada, abiti prestigiosi per uomo e donna, estremamente popolari nell’Africa occidentale, utilizzati nelle occasioni più importanti e formali.

Discount Tessuti si trova a Torino, è un negozio specializzato nella vendita di tessuti di cotone e di ottima fattura. Offre un ottimo servizio per l’acquisto di tessuti wax al dettaglio e all’ingrosso.

Tessuti africani all’ingrosso in Europa

Austria

Tessuti africani in Austria:

L’azienda Getzner Textiles ha sede in Austria, è tra i principali produttori e fornitori di tessuti Bazin di alta qualità.

Belgio

Tessuti africani in Belgio:

Sonna è un distributore ufficiale di Vlisco. La sede principale si trova ad Anversa, in Belgio, il negozio è provvisto di una vasta selezione di tessuti africani.

La filiale per la vendita di tessuti africani all’ingrosso si trova a Parigi in Francia. Lo showroom, offre vari prodotti, selezionati per il mercato francese. Per acquistare online dovrai accedere al sito dedicato alle attività commerciali (B2B) e registrarti.

Oltre ai famosi tessuti wax, l’azienda Sonna ha una vasta gamma di Bazin dell’azienda Getzner e tessuti Kente Meba Wo Abrokyere un marchio proprio dell’azienda.

Germania

Tessuti africani in Germania:

Curt Bauer progetta, produce e vende nel mondo tessuti Bazin realizzati in Germania. Alcuni rivenditori dei tessuti Bauer sono i marketplace Barakatou e Jensen Holland

Regno unito

Usa questa lista per trovare tessuti africani nel Regno Unito:

Metro Textiles Corner Ltd è un rivenditore ufficiale di Vlisco. L’azienda si trova a Londra, Regno Unito. Ha un ampio catalogo di tessuti africani all’ingrosso tra cui Wax, Bazin e Aso-Oke.

Per visualizzare i prezzi all’ingrosso ed effettuare acquisti direttamente tramite il sito web è necessario creare un account.

Empire Textiles è un rivenditore di tessuti dell’Africa occidentale. L’azienda si trova a Londra, Regno Unito. Fornisce una vasta gamma di tessuti africani all’ingrosso tra cui Wax, Bazin, Aso-oke e Georges.

Per visualizzare i prezzi all’ingrosso ed effettuare acquisti direttamente tramite il sito web è necessario creare un account. Inoltre per completare un ordine all’ingrosso è necessario selezionare un minimo di 10 articoli con un valore minimo di € 375.

Hilton Textiles ha sede nel cuore di Londra, è un grossista di tessuti africani del Regno Unito. È partner ufficiale di Vlisco e Getzner. Per acquistare tessuti africani all’ingrosso da Hilton Textiles dovrai prima creare un account.

L’azienda Middlesex Textiles si trova a Londra, Regno Unito, vende tessuti dell’Africa occidentale. Hanno una vasta gamma di tessuti africani all’ingrosso come Wax, Bazin, Atiku, Georges e Kente.

Registrati per visualizzare i prezzi all’ingrosso ed effettuare acquisti direttamente tramite il sito web. Inoltre per completare un ordine all’ingrosso è necessario selezionare un minimo di 10 articoli con un valore minimo di € 375.

Vogue Fabrics ha sede a Londra. È un grossista e rivenditore di tessuti africani. Dispone di una vasta gamma di pizzi, Aso-Oke, Wax e Bazin.

Per ricevere i prezzi all’ingrosso, dovrai registrarti. Inoltre Vogue Fabrics si riserva il diritto di rifiutare gli ordini all’ingrosso che sono inferiori alla quantità minima di 20 articoli o 100 iarde.

Olanda

Usa questa lista per trovare tessuti africani in Olanda:

Vlisco è considerato uno dei migliori produttori quando si tratta di tessuti wax. L’azienda si trova nei Paesi Bassi.

Per poter effettuare un ordine all’ingrosso dovrai prima registrare la tua azienda. Dopo l’approvazione e la registrazione riceverai un’e-mail con le tue informazioni di accesso personali. Con queste informazioni è possibile accedere al portale degli ordini B2B di Vlisco. Dopo il login potrai vedere l’assortimento completo all’ingrosso e i prezzi.

Julius Holland è un marchio di tessuti wax di Jansen-Naninck, grossista a Helmond, Paesi Bassi, e distributore ufficiale dei tessuti Vlisco. Per acquistare all’ingrosso da Jansen-Naninck dovrai accedere al sito di Jensen Holland, un grande marketplace olandese di tessuti africani anche all’ingrosso.

Mitex Holland progetta e crea tessuti wax, l’azienda si trova a Helmond nei Paesi Bassi. Per l’acquisto all’ingrosso non c’è una pagina web dedicata è necessario contattare l’azienda.

Svizzera

Tessuti africani in Svizzera:

FILTEX realizza stampati africani in cotone, damascati e altro. I negozi FILTEX si trovano a St. Margrethen e Ginevra, la sede dell’azienda a San Gallo, Svizzera. Per l’acquisto all’ingrosso non c’è una pagina web dedicata è necessario contattare l’azienda.

Conclusioni

Grazie per aver letto questo articolo! Se hai bisogno di ulteriori informazioni ricordati che puoi sempre porre le domande qui nei commenti.

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano

Potrebbe interessarti anche:

4 commenti su “Tessuti africani all’ingrosso in Italia e in Europa”

  1. Gentile Signora buongiorno.
    Siamo una azienda produttrice di WAX e BAZIN e siamo alla ricerca di collaboratori, agenti e venditori, introdotti nel mercato Africa, per la vendita dei
    nostri prodotti… Grazie per un Suo cortese contatto. Grazie con i più cordiali
    saluti…… Aldo Prandoni
    TIMAC SRL – VIA ANDREA COSTA 20 – GALLARATE (Varese) telef 328 22 82 434
    http://www.africandamask.com

    1. Buongiorno Aldo, la ringrazio di avermi contattato.
      I miei contenuti sono rivolti al mercato italiano e in generale a quello europeo, non credo di essere la persona adatta per introdurvi nel mercato africano. Sarei invece felice di collaborare e parlare della vostra attività in un mio prossimo articolo sui tessuti Bazin, ricevo alcune richieste su questi tessuti africani da persone che vorrebbero acquistarli in Italia. Se desiderate contattatemi alla mail info@julietmaingi.net

  2. Salve mi chiamo Giovanni pittalis,sono un impreditore e da 15 anni vivo e lavoro in Africa tra il Burkinafaso e il Benin. Vi contatto perche sono il responsabile di una Cooperativa “la Renaissance” in Burkinafaso, a Bobodioulasso seconda citta del Burkina,la Cooperativa ,composta da sole donne, opera nel settore del burro di karite ,produce anche altri prodotti in prevalenza bio,per citarne alcuni; Olio di Balamites,olio di Moringa, di Cocco e di Baobab,inoltre attraverso il Consorzio,si possono fornire,foglie di moringa in polvere,Artemisia essiccata,sbirulina ed altre erbe usate per nella medicina tradizionale e per la cura del corpo.
    La Cooperativa fa parte del Consorzio RPBHC (rete produttori burro di karite),Il Consorzio e composto da 320 cooperative e da 18000 donne ,dispone di tutte le autorizzazioni necessarie per l’esportazione ,certificazioni Bio e Hccp.
    Da poco abbiamo creato un sito e-commerce che si chiama http://www.letresordafrique.com e una pagina Facebook
    i tesori d’africa, dove abbiamo messo in vendita i prodotti della Cooperativa, ma non solo,nel sito abbiamo pubblicato tantissimi prodotti alimentari e non provenienti da diversi paesi Africani ,con relative schede tecniche e prezzi .
    Con questa Mail vorremmo proporvi una collaborazione,per i prodotti che possono essere di vostro interesse .Si precisa che i prezzi sono destinati alla vendita al dettaglio, per quantitativi importanti siamo disponibili a concordare modalità di trasporto e prezzi.
    Siamo disponibili a fornire,anche prodotti che attualmente non sono nel portale ma che possiamo reperire nei paesi dove siamo presenti. Se interessati,siamo disponibili a fornire tutte le informazioni riguardo ai prodotti e delle campionature se necessarie.
    Colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.