Thiakry: ricetta dolce senegalese

Thiakry
 

Ricetta per preparare il dolce Thiakry. È un piatto a base di cous cous di miglio consumato nell’Africa occidentale e molto popolare nella cucina senegalese.

Ricetta Thiakry

Ecco come fare il dolce Thiakry, segui la ricetta di Mamissa.

Il video dura all’incirca 2 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.

Presentazione

Thiakry o Degue (anche scritto thiacry o chakery) è un piatto dolce a base di cous cous di miglio mescolato con yogurt o fromage blanc, latte concentrato, zucchero, frutta secca come uvetta, cocco essiccato, spezie come la noce moscata e aromi come la vaniglia o i fiori d’arancio.

Il Thiakry è popolare in molti paesi dell’Africa occidentale (Senegal, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea, Mali), viene servito freddo e solitamente consumato a merenda.

Ingredienti

  • 150 gr di miglio già risciacquato
  • 500 g di fromage blanc o yogurt naturale
  • 350 g di ricotta
  • 100 gr di zucchero (addolcire a proprio piacimento)
  • 200 ml di latte condensato non zuccherato
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaino d’aroma di fiori d’arancio
  • Noce moscata q.b

Preparazione

  1. In una ciotola ricoprire i grani di miglio con dell’acqua bollente (la quantità minima di acqua necessaria è il doppio del suo peso), coprire la ciotola e lasciare cuocere per 20 – 25 minuti. Aggiungere 5-10 minuti di microonde se si desidera ben cotto. 
  2. In un’altra ciotola unire il formaggio bianco, la ricotta, il latte condensato, lo zucchero vanigliato, lo zucchero semolato e mescolare. Aggiungere la noce moscata e l’aroma ai fiori d’arancio e mescolare.
  3. Infine unire il miglio cotto e mescolare il tutto. Conservare in frigorifero e servire freddo. 

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.

Thiakry

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.