Vai al contenuto

Wise Italia: cos’è, come funziona, tariffe e recensioni

Wise (ex TransferWise) è un money transfer disponibile anche in Italia, consente di inviare denaro con bonifico bancario, carta di credito o di debito; e di ricevere denaro sul proprio conto.

Le tariffe di Wise in Italia come nel resto del mondo non sono fisse, il costo delle commissioni varia in base a diversi fattori come il tipo di transazione, mentre la cosa interessante di questo servizio è che i tassi di cambio sono quelli reali.

Con Wise inviare denaro dall’Italia in Africa potrebbe essere più economico: tassi di cambio senza alcun margine e nessuna commissione esorbitante o nascosta. Wise potrebbe essere la soluzione ideale per chi deve effettuare pagamenti verso collaboratori, fornitori o fare acquisti online all’estero.

Se non hai mai utilizzato Wise, per farti un’idea, potrebbe esserti utile osservare le recensioni sull’azienda che puoi trovare su Trustpilot, leggere le esperienze di altri utenti potrà aiutarti a scegliere quale servizio di trasferimento del denaro fa per te.

In questo articolo troverai una guida completa per comprendere come funziona Wise; analizza anche i pro e i contro del servizio che trovi a fine articolo.

Wise cos’è?

Wise è un servizio online che consente di inviare e ricevere denaro dall’estero. Attualmente il servizio consente di inviare denaro in 70 Paesi diversi in 56 valute diverse.

Wise Logo

L’azienda è stata fondata nel 2010 da Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann. L’idea nasce dal bisogno di entrambi i fondatori di non sprecare soldi per ricevere ed inviare denaro dai paesi esteri.

Per questo motivo Wise è nove volte più economico di una banca. Ciò dipende dal fatto che la società utilizza il tasso di cambio reale. Le banche tradizionali e anche alcuni money transfer come Xoom, MoneyGram o WorldRemit invece applicano un margine al tasso di cambio che alza notevolmente il costo totale delle commissioni.

Altra funzione interessante è il conto multivaluta che consente di ricevere denaro da tutto il mondo a zero commissioni. Al conto è inoltre associata una carta di debito Mastercard Wise grazie alla quale è possibile effettuare pagamenti in più di 50 valute. 

Attraverso un conto multivaluta potrai gestire comodamente i tuoi affari all’estero senza costi aggiuntivi, potrai detenere e convertire le valute dei seguenti Paesi africani: Sudafrica, Ghana, Kenya, Tanzania, Zambia, Botswana, Nigeria, Egitto, Uganda e Franco CFA.

Wise Italia: come funziona

Per inviare o ricevere denaro con Wise è necessario creare il proprio profilo, puoi registrarti sia sul sito che sull’app ufficiale di Wise, disponibile sia per Android che iOS.

Se non sei già iscritto su Wise clicca su Registrati. Utilizza il mio invito personale, in questo modo potrai ottenere uno sconto sul tuo primo trasferimento internazionale ed io ottenere un bonus. Una volta completata l’iscrizione anche tu potrai invitare chi vorrai.

Procediamo con la registrazione, seleziona la tipologia di account che vuoi creare (Privato o Business) e inserisci i seguenti dati:

  • indirizzo email
  • password
  • paese di residenza.

Fatto ciò clicca sul pulsante Registrati o Avanti. Se preferisci puoi effettuare la registrazione con Apple, Google o Facebook.

Profilo privato

Carta di debito Wise

Dopo aver completato l’iscrizione, all’indirizzo di posta elettronica che hai inserito verrà inviata una mail di conferma. Clicca sul tasto Conferma la mia email. Da questo momento potrai usufruire dei 3 servizi principali di Wise:

  • inviare denaro
  • ricevere denaro
  • ottenere una carta

La carta Wise è attualmente disponibile per persone e business con un profilo Wise nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Svizzera, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Giappone e nella maggior parte dello Spazio Economico Europeo.

Profilo Business

Carta di credito Wise

Il profilo Business è pensato per le aziende ed i liberi professionisti. Con la carta Mastercard Wise associata al tuo account Business puoi saldare fatture, gestire collaboratori o fornitori all’estero al tasso di cambio reale in oltre 40 valute.

Inoltre il profilo Business di Wise ti permetterà di automatizzare i pagamenti, collegare i tuoi strumenti aziendali e di connetterti a varie piattaforme online come Stripe e Shopify.

Tuttavia a differenza del profilo privato la conferma dell’account richiede tempi di attesa più lunghi, dai 4 ai 7 giorni lavorativi. In questo caso non potrai trasferire denaro fin da subito.

Wise come inviare denaro

Wise Italia Homepage

Una volta creato il tuo profilo Wise potrai iniziare a inviare denaro, accedi al sito o all’app, seleziona il paese di destinazione, inserisci l’importo esatto che vuoi trasferire e scegli la modalità di trasferimento, in base a ciò varieranno anche i costi di commissioni di Wise.

Come vedrai le commissioni di Wise variano in base al tempo e alla semplicità del tuo trasferimento. In base a questi fattori principali potrai scegliere tra queste quattro opzioni disponibili:

  • trasferimento facile (pagamento online con la tua banca), immediato;
  • trasferimento veloce (invia denaro con carta di debito o credito), il più costoso tra i 4 ed anche questo ha effetto immediato;
  • il più economico (invia denaro dal tuo conto bancario), 1 massimo 2 giorni lavorativi;
  • trasferimento dal saldo (invia denaro dal tuo saldo), il conto multivaluta offre commissione ancora più economiche.

Il calcolatore di Wise ti permette non solo di visualizzare le commissioni di transazione e il tasso di cambio applicato ma anche il tuo ipotetico risparmio. Clicca su Confronta Prezzi  per scoprire quanto stai risparmiando.

Una volta che seleziona uno dei 3 metodi di pagamento:

  • conto bancario
  • carta di credito o debito
  • saldo Wise

Di seguito vedremo nello specifico come funziona ognuna di queste opzioni.

Inviare denaro con Bonifico bancario su Wise

Innanzitutto per pagare tramite bonifico bancario dovrai indicare chi sarà il beneficiario del denaro (tu, qualcun altro, un’azienda o ente) e inserire le seguenti informazioni:

  • Email del destinatario (se non si tratta di te)
  • Nome e Cognome 
  • Coordinate bancarie (nome della banca, numero IBAN e codice SWIFT)

Completato questo passaggio, visita il sito della tua banca ed effettua un bonifico bancario a favore di Wise (gli estremi bancari sono forniti dal sito prima di confermare il trasferimento). Una volta ricevuto il bonifico sarà Wise a inviare l’importo al beneficiario da te indicato.

Inviare denaro con carta di credito/debito su Wise

Per pagare con carta di credito o debito, dovrai indicare chi sarà il beneficiario del denaro (tu, qualcun altro, un’azienda o ente) e inserire le seguenti informazioni:

  • Email del destinatario (se non si tratta di te)
  • Nome e Cognome 
  • Coordinate bancarie (nome della banca, numero IBAN e codice SWIFT)

Al momento del pagamento ti verrà richiesto di inserire i seguenti dati:

  • numero della carta;
  • data di scadenza;
  • numero CVV/CVC, le 3 cifre riportate sul retro della carta.

Clicca sulla voce Paga e segui le indicazioni che ti verranno mostrate nella pagina di autenticazione 3D secure. Completata questa fase, se la tua banca ha accettato il pagamento, verrai reindirizzato sul sito e visualizzerai la pagina di conferma del pagamento effettuato.

Inviare denaro con un saldo Wise

Se hai un conto multivaluta puoi utilizzare il tuo saldo Wise per inviare denaro, al conto è associata una carta di debito Mastercard che puoi utilizzare per effettuare pagamenti in oltre 150 valute al tasso di cambio reale.

L’attivazione della carta di debito è gratuita così come la gestione. Paghi una commissione (compresa tra lo 0,35% ed il 2%) soltanto per le transazioni che richiedono una conversione di valuta.

Per pagare con il tuo conto mutivaluta, per prima cosa dovrai selezionare l’opzione Trasferimento dal saldo, poi indicare chi sarà il beneficiario del denaro (tu, qualcun altro, un’azienda o ente) e inserire le seguenti informazioni:

  • Email del destinatario (se non si tratta di te)
  • Nome e Cognome 
  • Coordinate bancarie (nome della banca, numero IBAN e codice SWIFT)

Una volta completata l’operazione, Wise preleverà i soldi direttamente dal tuo conto Wise.

Wise Italia: come ricevere denaro

Wise in Italia permette di ricevere denaro direttamente sul conto bancario o sul conto multivaluta Wise. Vediamo nello specifico come funziona.

Conto bancario

Per ricevere denaro tramite un bonifico bancario internazionale o un pagamento con carta di credito/debito sul tuo conto corrente dovrai fornire al mittente queste informazioni:

  • Nome e Cognome
  • Coordinate bancarie (nome della banca, numero IBAN e codice SWIFT)

Al momento, puoi ricevere denaro direttamente sul tuo conto in dollari australiani, sterline britanniche, euro, fiorini ungheresi, dollari neozelandesi, zloty polacchi, lei romeni (disponibili solo per residenti del nello SEE e in Svizzera), dollari di Singapore, lire turche e dollari statunitensi ( non disponibili in tutte le nazioni).

Conto multivaluta Wise

Per ricevere denaro tramite un bonifico bancario internazionale o un pagamento con carta di credito/debito sul tuo conto multivaluta, dovrai seguire i seguenti passaggi:

  1. Apri un saldo nella valuta in cui desideri ricevere denaro. Puoi farlo dalla Home sul sito o sull’app.
  2. Clicca su Ottieni estremi bancari — se è la prima volta che li richiedi, dovrai completare alcuni passaggi.
  3. Fornisci questi estremi bancari e fatti inviare il denaro sul tuo saldo Wise

Al momento, non ci sono limiti agli importi che puoi ricevere sui diversi saldi del tuo conto Wise, ad eccezione di quello in dollari statunitensi. La ricezione di pagamenti sul tuo conto Wise non comporta alcuna commissione tuttavia, puoi ricevere soltanto pagamenti effettuati nella stessa valuta del relativo saldo.

Wise Italia: tariffe e rimborsi

Le tariffe di trasferimento di Wise sono a carico del mittente e variano in base a diversi fattori:

  • Tipo di transazione
  • Metodo e valuta di pagamento
  • Importo della transazione
  • Paese di destinazione del denaro

Ricorda di valutare i diversi servizi di trasferimento di denaro, confronta attentamente le commissione e i tassi di cambio.

Commissioni

Con Wise il costo totale dell’operazione è immediatamente chiaro, incluso il tasso di cambio reale applicato. Le commissioni di utilizzo del servizio sono visibili prima di effettuare l’operazione di trasferimento di denaro. Perciò sai fin da subito quanto spendi.

Se vuoi sapere in anticipo le tariffe di Wise, puoi utilizzare il calcolatore presente nella Homepage per visualizzare le commissioni di transazione e il tuo ipotetico risparmio.

Infine se paghi con carta di credito o debito, devi sapere che il fornitore della carta potrebbe addebitarti una commissione extra.

Tassi di Cambio

I tassi di cambio di valuta estera variano ogni giorno e vengono determinati dal valore di mercato delle varie valute sul mercato internazionale. I tassi di cambio di Wise sono quelli reali di mercato.

Con Wise il tasso di cambio è garantito: per un determinato periodo di tempo, ovvero 24 ore per la maggior parte dei paesi, 48 ore per molti altri e 72 ore per la valuta BRL (Real brasiliani), la transizione non sarà soggetta alle fluttuazioni del tasso di cambio. In questo modo il destinatario riceverà l’importo specificato.

Rimborsi

Affinché un rimborso ti venga riaccreditato dovrai prima annullare la transazione. Segui questa procedura per cancellare il trasferimento:

  1. Vai alla Home per vedere i tuoi movimenti
  2. Trova il trasferimento in attesa che desideri annullare
  3. Clicca sul pulsante  Annulla trasferimento  (su Android troverai questa opzione cliccando sui 3 puntini in alto a destra nella pagina del trasferimento)
  4. Se non hai ancora pagato, clicca Non ho pagato, e poi Annulla trasferimento
  5. Se hai già pagato, clicca Ho pagato ed inserisci i tuoi estremi bancari qualora vengano richiesti

Se il pulsante per annullare la transazione non è visibile, la transazione potrebbe non essere idonea per essere annullata. Ciò può accadere se la transazione è già in fase di elaborazione per il destinatario designato. In questo caso, contatta quanto prima l’assistenza poiché una volta inviato il trasferimento verso il conto del tuo destinatario e segnato come completato, non potrai più annullarlo.

Per richiedere assistenza puoi contattare il servizio clienti via mail o via chat. Nel primo caso ti basterà accedere al sito, cliccare sul Assistenza e poi su Contattaci. Il servizio di assistenza tramite chat è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Wise Italia: recensioni

Se non hai mai utilizzato Wise, per farti un’idea, potrebbe esserti utile osservare le recensioni sull’azienda che puoi trovare su Trustpilot o altri servizi di valutazione.

Trustpilot è un’azienda che raccoglie recensioni per aiutare i consumatori a fare acquisti in sicurezza, leggere le esperienze di altri utenti potrebbe aiutarti a scegliere quale servizio di trasferimento del denaro fa per te.

Ora è il momento di vedere quali sono i reali vantaggi e svantaggi dei servizi di trasferimento del denaro dell’azienda, ecco i pro e contro di Wise.

Pro

  • Economico. Le commissioni applicate da Wise sono più basse rispetto a quelle delle banche e soprattutto il tasso di cambio applicato è quello reale.
  • Trasparente. Prezzi chiari fin dall’inizio, Wise indica sempre la tariffa esatta e l’importo che il beneficiario riceverà. Inoltre puoi utilizzare il calcolatore presente nella Homepage per visualizzare le commissioni di transazione e il tuo ipotetico risparmio.
  • Affidabile. Wise è regolamentata dalla FCA (Financial Conduct Authority) ossia l’ente di regolamentazione delle banche e dei broker UK. Il conto ed i trasferimenti di denaro su Wise sono sicuri, la società investe ingenti risorse in sistemi di sicurezza avanzati per garantire i più alti standard di qualità.
  • Veloce. Wise promette ai suoi clienti di impiegare il minor tempo possibile per concludere i trasferimenti puoi utilizzare il bonifico bancario istantaneo.
  • Assistenza. In lingua italiana, il servizio di assistenza tramite chat è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00. Contatta il Centro assistenza di Wise per il supporto.
  • Conto multivaluta. Con profilo privato o business puoi inviare e ricevere pagamenti in valute diverse.
  • Costi a carico del mittente. Come la maggior parte dei servizi di trasferimento del denaro. 
  • App. L’applicazione oltre ad essere apprezzata da molti utenti per intuitività e semplicità è disponibile anche in lingua italiana sia per Android che per IOS.

Contro

  • Costi a carico del mittente. La maggior parte dei servizi di trasferimento è nata per soddisfare le esigenze del mittente perciò è ragionevole il fatto che egli debba sostenere anche i costi. La buona notizia è che Wise non applica margini al tasso di cambio, offrendo una soluzione economica anche per chi vuole effettuare pagamenti verso collaboratori, fornitori e acquisti online.
  • Accessibilità. Per poter inviare o ricevere denaro con Wise è necessario avere un conto bancario o un carta di debito/credito.

Conclusione

Grazie per aver letto questo articolo! Spero di averti aiutato a comprendere meglio come funziona Wise Italia. Utilizza l’invito se vuoi registrarti su Wise e ottenere uno sconto sul tuo primo trasferimento internazionale.

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La nostra newsletter

Ricevi informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.