Ricetta per preparare Yassa di pesce (yassa au poisson). Un piatto tipico della cucina senegalese a base di pesce farcito e marinato.
Ricetta Yassa di pesce
Ecco come fare la Yassa di pesce, segui la ricetta di Astuces Du Monde.
Khadi è la proprietaria del canale YouTube e ama condividere ricette semplici e veloci.
Il video dura all’incirca 5 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.
Presentazione
Yassa è un piatto speziato preparato con cipolle e pollo o pesce marinato. Originaria del Senegal, la yassa è diventata popolare in tutta l’Africa occidentale.
La yassa di pesce (conosciuta come yassa au poisson), è un piatto a base di pesce tagliato e condito con olio, dado, pepe e aglio, cotto alla griglia o fritto e successivamente marinato con succo di limone e cipolle. In genere il piatto viene servito accompagnato da riso bianco cotto a parte.
La yassa di pollo è nota come yassa au poulet.
Ingredienti
- 1 orata
- 2 cipolle
- 500 g di riso lavato
- Spezie (pepe, sale, aglio, prezzemolo, peperoncino q.b.)
- Aceto
- Senape
- Olio
- Succo di limone
- Salsa di soia (facoltativa, in alternativa dado)
- Circa 250 ml d’Acqua
Preparazione
- Pulire il pesce: per prima cosa rimuovere le pinne, incidere il ventre del pesce con un coltello e rimuovere le interiora. Sciacquare e squamare il pesce. Risciacquare nuovamente.
- Incidere il pollo da entrambi i lati per far penetrare la marinatura.
- In una ciotola, aggiungere il prezzemolo, aglio, pepe, erbe di Provenza, piccante, senape, aceto, succo di limone, salsa di soia e mescolare.
- Farcire il pesce con la marinata (conservarne un po’ per la salsa).
- In una padella a fuoco medio con dell’olio, friggere il pesce per 5 minuti da entrambi i lati. Togliere il pesce dalla padella e conservare.
- Diminuire la quantità d’olio nella padella e stufare le cipolle affettate per 5 minuti a fuoco medio. Aggiungere la marinata rimasta, un cucchiaio di succo di limone e mescolare. Assaggiare e aggiustare di sale, aceto, salsa di soia, spezie e senape. Infine aggiungere un bicchiere d’acqua e lasciare cuocere a fuoco lento.
- Aggiungere il pesce e lasciare cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti con coperchio.
- Servire la Yassa di pesce con riso bianco.
Conclusioni
Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.
AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.
Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.