Yassa di pesce: ricetta autentica

 

Ricetta per preparare Yassa di pesce (yassa au poisson). Un piatto tipico della cucina senegalese a base di pesce farcito e marinato.

Ricetta Yassa di pesce

Ecco come fare la Yassa di pesce, segui la ricetta di Astuces Du Monde.

Khadi è la proprietaria del canale YouTube e ama condividere ricette semplici e veloci.

Il video dura all’incirca 5 minuti e in questo articolo potrai trovare dosi, ingredienti e preparazione in italiano.

Presentazione

Yassa è un piatto speziato preparato con cipolle e pollo o pesce marinato. Originaria del Senegal, la yassa è diventata popolare in tutta l’Africa occidentale.

La yassa di pesce (conosciuta come yassa au poisson), è un piatto a base di pesce tagliato e condito con olio, dado, pepe e aglio, cotto alla griglia o fritto e successivamente marinato con succo di limone e cipolle. In genere il piatto viene servito accompagnato da riso bianco cotto a parte.

La yassa di pollo è nota come yassa au poulet.

Ingredienti

  • 1 orata
  • 2 cipolle 
  • 500 g di riso lavato
  • Spezie (pepe, sale, aglio, prezzemolo, peperoncino q.b.)
  • Aceto
  • Senape
  • Olio
  • Succo di limone
  • Salsa di soia (facoltativa, in alternativa dado)
  • Circa 250 ml d’Acqua 

Preparazione

  1. Pulire il pesce: per prima cosa rimuovere le pinne, incidere il ventre del pesce con un coltello e rimuovere le interiora. Sciacquare e squamare il pesce. Risciacquare nuovamente.
  2. Incidere il pollo da entrambi i lati per far penetrare la marinatura.
  3. In una ciotola, aggiungere il prezzemolo, aglio, pepe, erbe di Provenza, piccante, senape, aceto, succo di limone, salsa di soia e mescolare.
  4. Farcire il pesce con la marinata (conservarne un po’ per la salsa).
  5. In una padella a fuoco medio con dell’olio, friggere il pesce per 5 minuti da entrambi i lati. Togliere il pesce dalla padella e conservare.
  6. Diminuire la quantità d’olio nella padella e stufare le cipolle affettate per 5 minuti a fuoco medio. Aggiungere la marinata rimasta, un cucchiaio di succo di limone e mescolare. Assaggiare e aggiustare di sale, aceto, salsa di soia, spezie e senape. Infine aggiungere un bicchiere d’acqua e lasciare cuocere a fuoco lento.
  7. Aggiungere il pesce e lasciare cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti con coperchio.
  8. Servire la Yassa di pesce con riso bianco.

Conclusioni

Grazie per aver letto l’articolo, condividilo se pensi ti sia stato utile, spero che alcune di queste informazioni ti potranno aiutare a replicare la ricetta facilmente.

Yassa

AfroXentric è un blog per persone pratiche, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere altre informazioni utili o semplici curiosità sul continente africano.

Questo blog aderisce al programma di affiliazione Amazon. Qualora dovessi acquistare alcuni prodotti tramite i link promozionali presenti su questo sito, AfroXentric riceverà delle commissioni.

Vedi anche:

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.